ADVST
Costume e Società

GOEL accoglie il progetto “Magistratura contro la corruzione”


Edil Merici

Dall’Ufficio Comunicazione GOEL

Martedì 6 giugno, presso l’eco Ostello Locride si è tenuto il Seminario Formativo Magistratura contro la corruzione organizzato da United States Agency For International Development Mission in Bosnia and Herzegovina, che ha visto la partecipazione di 27 magistrati bosniaco/erzegoviniani.
L’obiettivo del progetto è aiutare la magistratura della Bosnia ed Erzegovina a rafforzare le proprie capacità di perseguire efficacemente i colpevoli nei casi di alto livello di corruzione, criminalità economica e organizzata. Un altro obiettivo fondamentale è prevenire la corruzione nelle istituzioni giudiziarie e rafforzarne l’integrità.
Nel dopoguerra in Bosnia ed Erzegovina, il sistema giudiziario ha affrontato numerose sfide, tra cui la percezione di una mancanza di indipendenza della magistratura a causa del precedente sistema politico e dei nuovi partiti nazionali.
Nel tentativo di separare le competenze e sopprimere l’ingerenza politica nel lavoro dei tribunali, e con il coinvolgimento attivo della comunità internazionale, il sistema giudiziario è stato riformato con l’obiettivo di migliorare la sua indipendenza, e rafforzare l’efficienza e l’efficacia. L’organizzazione del seminario è stata supportata in diversi modi dal GOEL, che ha facilitato il coinvolgimento di una squadra di magistrati esperti nelle attività di indagine, di sicurezza internazionale e di rapporto tra i media e il settore giudiziario. Hanno partecipato, nella qualità di relatori, il Procuratore capo della Procura della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri; il Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Napoli Maria Luisa Miranda, il Procuratore capo della Procura della Repubblica di Locri Giuseppe Casciaro; la Sostituto Procuratore presso la Procura di Locri Luisa D’Elia; il Giudice della sezione penale del Tribunale di Locri Andrea Bonato,  la Presidente della Sezione penale del Tribunale di Locri Ada Vitale. Il presidente di GOEL ha portato la testimonianza di come i soggetti della società civile possono esprimere un’azione complementare a quella della magistratura nella lotta alle mafie e nella prevenzione della corruzione diffusa.
Mercoledì 7 giugno la delegazione ha visitato l’azienda agricola A Lanterna, socia di GOEL, dove è stata organizzata la prima Festa della Ripartenza contro gli attentati della ‘ndrangheta.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button