ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: i consorzi di bonifica, il Festival del Libro e il Fashion Show


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, si è confrontata con i Consorzi di Bonifica sulla riforma regionale, annunciato la nascita del Festival del Libro e della Lettura e partecipato al Fashion Show del corso Sistema Moda del Panella/Vallauri.

Riforma regionale dei Consorzi di Bonifica, monta la protesta a Palazzo Alvaro

Il sindaco metropolitano ff Versace è intervenuto nel corso dell’assemblea dei Consorzi di bonifica che hanno espresso un forte dissenso alla riforma del settore, proposta dalla Regione Calabria, di accorpare gli attuali 11 enti in un unico organismo con sede a Catanzaro. Nella sala Perri di Palazzo Alvaro, il tema è stato affrontato dal presidente del Consorzio Basso Jonio reggino, Giandomenico Caridi, alla presenza del sindaco ff di Reggio, Paolo Brunetti, insieme ad altri rappresentanti del Comune reggino, degli altri presidenti dei consorzi del territorio, Domenico Cannatà e Pasquale Brizzi, di quello del tirreno vibonese, Domenico Piccione, di numerosi sindaci e consiglieri regionali, dei rappresentanti dei sindacati, degli agronomi, degli agricoltori, degli allevatori, oltre a una vasta platea di lavoratori.
«Si ripresenta – ha detto Versace – l’identico scenario che, soltanto un anno fa, ha portato all’approvazione di una legge regionale, in appena sette minuti, che ha stravolto il sistema di gestione dei rifiuti e dell’idrico in Calabria. La Regione, con un colpo di spugna, vuole accentrare i poteri creando un’unica unità di sistema e mortificando la storia, l’attività, l’impegno e il sacrificio dei nostri Consorzi di bonifica. Mi appello alla sensibilità dei consiglieri regionali – ha aggiunto – affinché non perdano di vista la tutela del territorio. Io sarò al loro fianco, in chiave propositiva, per affrontare ogni battaglia che interessa il comprensorio». A tal proposito, il sindaco ff Versace, ha annunciato di voler «convocare, a stretto giro, la Conferenza metropolitana dei sindaci affinché ogni amministratore, indipendentemente dal proprio orientamento politico o partitico, possa assumersi le proprie responsabilità di fronte alla proposta di legge della Regione.»
Versace ha, dunque, criticato il metodo che si è imposto la Cittadella per «affrontare un tema che va sicuramente approfondito e rivisto. Soltanto ora – ha spiegato – stiamo iniziando a pagare le conseguenze della legge sull’Ambito Territoriale Ottimale unica per i rifiuti e l’idrico, con la perdita della gara, da 21.000.000, per la discarica di Siderno. Quell’esperimento, in due materie così importanti, sta creando un cortocircuito che non vorremmo fosse riproposto anche sul destino dei Consorzi di Bonifica. Bisogna discuterne, si deve approfondire e sentire la viva voce dei territori e delle comunità. Non si può pensare che, se c’è un consorzio gestito male e un altro virtuoso, si possa procedere ad azzerare debiti e crediti, creando una disfunzione nel modello». Secondo il sindaco ff, quindi, «è bene che si intervenga prima che sia troppo tardi, con sensatezza e fuori da ogni polemica. L’appello che rivolgo al presidente Roberto Occhiuto – ha aggiunto – è quello di aprire uno spiraglio al dialogo. E ai Consiglieri regionali dico di rimboccarsi le maniche e lavorare per un territorio che, per troppo tempo, è stato spogliato delle sue funzioni cardine.»
Rivolgendosi ai sindacati, cui è andato il ringraziamento per la partecipazione e il supporto, Versace è stato categorico: «Visto che il percorso su questa legge mi sembra ormai spianato, non ci lamentiamo a posteriori se i lavoratori finiranno in mezzo a una strada o se questo ente, come altri, non riuscirà a dare le giuste risposte. Serve aprire subito un tavolo istituzionale e dare sostegno ai Consorzi che, da soli, non ce la faranno. Avremo, infatti, un secondo problema che riguarderà i lavoratori e la soluzione non potrà essere quella di farli migrare in Calabria Verde.»
Il presidente del Consorzio Basso Ionio, Giandomenico Caridi, ha parlato di «scellerata ipotesi», immaginando l’accorpamento degli attuali 11 organismi in un unico ente regionale. «La Regione – ha detto – mortifica il ruolo di autogoverno dei Consorzi, crea un’insanabile frattura tra i consorziati e gli organismi di governo con riverberi sugli agricoltori, specie per gli utenti irrigui». «La proposta di riforma – ha continuato – non può essere calata dall’alto, ma deve avere la più larga condivisione con gli attori reali del territorio, ponendo al centro l’agricoltura e la difesa idrogeologica delle aree. Tende, invece, a produrre una struttura burocratica elefantiaca, ingessata per l’alto numero di dipendenti, con un ragionevole e prevedibile incremento del contenzioso tributario e un grave pregiudizio per l’erogazione dei servizi. Noi stessi abbiamo presentato una proposta alla 6ª Commissione consiliare regionale, ma ancora attendiamo i risultati di questa attività. Arriva, invece, un progetto di legge che viola l’intesa Stato/Regioni e che potrebbero vedere vanificati gli sforzi dei Consorzi sulla progettazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.»
C’è, infine, un altro aspetto sottolineato dal presidente Caridi: «I Consorzi hanno maturato ingenti crediti nei confronti della Regione, accertati dall’unanimità dello stesso consiglio di Palazzo Campanella in 56.000.000. Soltanto il Basso Ionio, per esempio, ne vanta circa 15.200.000. Non vorremmo che, un’idea di questo tipo, sia intesa a eludere questa mole debitoria.»

Nasce il Festival del Libro e della Lettura

Nasce a Reggio Narrazioni metropolitane: Festival del Libro e della Lettura. L’iniziativa, promossa dal Consigliere delegato alla Cultura della Città Metropolitana Filippo Quartuccio, punta alla realizzazione di eventi di promozione letteraria in grado di coinvolgere le migliori realtà nel campo dell’editoria con autori di rilevanza nazionale e internazionale al fine di offrire una qualificata occasione di approfondimento sulle novità editoriali, ma anche sulla letteratura, la storia e la scienza, per arricchire, nel senso più ampio, il dibattito culturale sul territorio metropolitano.
«Un’iniziativa che riteniamo di straordinario valore – ha affermato il Delegato Quartuccio – che punta a rilanciare il nostro territorio al centro del circuito culturale e letterario a livello nazionale e internazionale. Gli obiettivi sono certamente ambiziosi, si tratta di un progetto sperimentale che però punta a diventare da subito un riferimento in ambito letterario, ben al di fuori dai nostri confini territoriali. Il nostro Ente, in tante occasioni, ha dimostrato di saper fare un lavoro di innovazione e di non risparmiare le proprie ambizioni, soprattutto in ambito culturale. Abbiamo tanto da dire e tanto da fare, e in questo senso la Città Metropolitana intende oggi gettare una pietra nello stagno, lanciando un grande festival di promozione della letteratura e della lettura, capace di coinvolgere pienamente il circuito culturale reggino e che diventi un ulteriore attrattore nei confronti di chi guarda con grande interesse a Reggio e all’intero comprensorio metropolitano.»
Sul portale istituzionale della Città Metropolitana è già stato pubblicato l’avviso pubblico, in scadenza il prossimo 27 giugno, per l’acquisizione delle proposte, nello specifico incontri con autori, letture, dibattiti, narrazioni, che prevedono la partecipazione di autori di rilevanza locale, nazionale o internazionale da effettuare, secondo un calendario da definire previ accordi tra le parti, nell’ambito del Narrazioni metropolitane. Gli eventi letterari si svolgeranno nei luoghi messi a disposizione dalla Città Metropolitana, che si occuperà di sostenere anche l’indennità degli autori, spese logistiche e compensi per le diverse figure professionali coinvolte, secondo le modalità previste dal bando.
«Il nostro intento – spiega ancora Quartuccio – in linea con gli indirizzi di mandato fissati dal sindaco Falcomatà e oggi portati avanti dal sindaco ff Versace, è quello di attivare un motore che può rappresentare una grande occasione di sviluppo per un territorio come il nostro, storicamente legato a una prestigiosa tradizione culturale e letteraria e padre di tanti autorevoli esponenti del mondo dell’editoria. Puntiamo a confutare con decisione la tesi, da qualcuno sostenuta, per la quale con la cultura non si mangia. Noi sappiamo che la cultura, in questo caso la letteratura, può essere motore di sviluppo, di crescita, anche economica e occupazionale, costituendo uno straordinario attrattore anche in termini di potenzialità turistica. Avere sul nostro territorio la presenza di autori ed editori prestigiosi di caratura nazionale e internazionale potrebbe essere l’inizio di un nuovo filone promozionale per le tante ricchezze del nostro territorio. In questo senso – ha concluso il delegato – il festival del libro e della lettura, intende stimolare il circuito culturale locale e nazionale, nella consapevolezza che il mondo dell’editoria è una frontiera ricca di opportunità, e che la Città Metropolitana intende iniziare a percorrerla con grande determinazione.»

La Città Metropolitana al Fashion Show del corso Sistema Moda del Panella/Vallauri

Il sindaco metropolitano ff Versace ha preso parte alla manifestazione di fine anno del Corso Sistema Moda dell’Istituto tecnico Panella/Vallauri. Insieme alla dirigente scolastica, Teresa Marino, e al corpo docente, Versace ha avuto modo di apprezzare il lavoro delle studentesse e degli studenti che hanno portato in passerella gli abiti di loro produzione in quello che è stato definito il Fashion Show dell’istituto.
«Si conclude un’attività straordinaria», ha detto il sindaco metropolitano ff sottolineando «la forza della condivisione e della collaborazione che ha visto impegnati l’amministrazione dell’ITT guidato dalla dirigente Marino, del suo gruppo di lavoro, degli allievi e delle loro famiglie». L’iniziativa, allestita nel cortile dell’istituto di via Cuzzocrea, per Versace «porta a compimento un percorso scandito dai numerosi successi ottenuti dalla scuola nelle diverse occasioni in cui è stata chiamata a confrontarsi in campo nazionale». Gli studenti del Panella/Vallauri, «in questo 2022/2023 – ha ricordato – sono riusciti a portare in alto il nome di Reggio, facendole raggiungere i livelli che merita.»
«Spesso e volentieri – ha aggiunto il sindaco ff – questo istituto è stato caratterizzato, prevalentemente, per altre offerte formative ma, adesso, emerge ancora di più con una proposta che impatta positivamente su un territorio ad alta vocazione turistica. La giornata di oggi, mi sembra sia l’inizio di un tragitto che può dare maggiori chance agli studenti e alle studentesse che scelgono di frequentare corsi utili ad apprendere non solo pratiche consolidate nel tempo, ma anche professioni che segnano un elemento di novità nel comprensorio.»
«Come Città Metropolitana – ha concluso Versace – siamo molto felici e, ovviamente, continuiamo a investire tanto anche in termini strutturali, considerati i necessari ammodernamenti di cui necessitano alcune parti dello storico edificio scolastico. Dunque, confermiamo il nostro impegno e staremo sempre vicino alle istanze che verranno portate all’attenzione dell’Ente da parte della dirigente Marino».


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button