ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il ripristino della Benestare/San Luca e i fondi del PNRR


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha avviato i lavori sulla Strada Provinciale 73 tra i comuni di Benestare e San Luca e partecipato a un incontro con gli architetti sulle metodologie di tutela dell’investimento dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Lavori in corso per il rinnovamento del manto stradale sulla SP73 tra Benestare e San Luca

Sono in corso i lavori di rinnovamento della SP73, tra i Comuni di Benestare e San Luca. Finanziato per circa 70.000 € con i fondi dei Patti per il Sud, il contributo straordinario che il Governo, nel 2016, ha riservato alla Città Metropolitana in tema di infrastrutture, ambiente e sviluppo economico, l’intervento servirà a risistemare il manto d’asfalto e le cunette, oltre allo sfalcio dell’erba e alla riparazione di alcuni parapetti.
«Da anni – ha spiegato il sindaco metropolitano ff Versace – gli abitanti delle frazioni Belloro e Randaci attendevano l’apertura di un cantiere che, una volta ultimato, agevolerà il traffico e migliorerà la viabilità nel suo complesso. Nella circostanza, vorrei rivolgere un ringraziamento al dirigente Lorenzo Benestare, a tutto la squadra del settore Viabilità della Città Metropolitana e al Responsabile Unico del Procedimento Vincenzo Giordano.»
«Grazie a una programmazione attenta – ha sottolineato Versace – a una gestione oculata delle risorse e un costante impegno della macchina amministrativa, l’Ente sta portando avanti una precisa ricognizione di tutte le strade del comprensorio. Uno sforzo non indifferente, considerati i forti tagli dei trasferimenti statali rispetto ad un comparto fondamentale per i territori. Ecco perché riuscire a intercettare risorse esterne ai nostri bilanci, così come ha fatto il sindaco Giuseppe Falcomatà con i Patti per il Sud, diventa un esercizio decisivo per riuscire a garantire i giusti servizi alle nostre comunità.»

Lavori in corso sulla SP73, la soddisfazione di Mantegna

Il consigliere metropolitano delegato Domenico Mantegna si dice «molto soddisfatto per l’avvio del cantiere che interessa il rifacimento della SP73 fra Benestare e San Luca. Questa – ha ricordato l’esponente della maggioranza – è un’arteria molto importante per il territorio sulla quale, nel corso degli anni, ho dedicato ampio interesse per incontrare le esigenze dei cittadini delle frazioni Belloro e Ientile che, da decenni, attendevano il recupero di una strada relegata a un vero e proprio stato di abbandono.»
«L’ultimo sopralluogo – ha affermato Mantegna – lo abbiamo svolto giusto pochi mesi fa per renderci direttamente conto delle particolari condizioni di degrado del tratto viario e degli interventi da porre in essere nel minor tempo possibile. Essere riusciti a recuperare le somme necessarie al suo ripristino, indubbiamente, è un merito che va certamente ascritto alla sinergia fra l’organo politico della Città Metropolitana ed i tecnici dell’Ente che, in queste ore, stanno dando forma e sostanza al progetto di recupero. Un ringraziamento – ha proseguito il consigliere – non può che andare al sindaco ff Versace, al dirigente di settore Benestare, al RUP Giordano e agli operai della ditta impegnata con i lavori in corso.»
«L’attività portata avanti – ha concluso Mantegna – rappresenta un grande passo in avanti, considerata l’annosa assenza di adeguati interventi lungo la SP73. Il nuovo manto stradale, associato alle operazioni sulle cunette, allo sfalcio dell’erba e alla riparazione di alcuni parapetti permetteranno una circolazione ordinata del traffico e, soprattutto, maggiore sicurezza per gli automobilisti che si troveranno a percorrere l’importante arteria stradale.»

Carmelo Versace: «Si attivino gli strumenti di monitoraggio per evitare la perdita dei fondi PNRR»

Il sindaco metropolitano ff Versace è intervenuto al seminario Il principio DNSH nel PNRR. Il ruolo del RUP e del progettista, gli adempimenti sul sistema di monitoraggio Regis, organizzato dall’Ordine degli Architetti, pianificatori, progettisti, conservatori della Città Metropolitana, presso la sala Perri di Palazzo Alvaro. Nel ringraziare Ilario Tassone, presidente della categoria, il sindaco ff ha sottolineato «l’importanza del sostegno che, dal mondo delle professioni, arriva alle Pubbliche Amministrazioni».
«In questi giorni – ha detto Versace – stiamo leggendo, a più riprese, di una forte preoccupazione che sta montando sui rischi legati alla perdita di ingenti risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, soprattutto al Sud Italia. Quando arriverà la scadenza su queste linee di finanziamento, vedremo se e dove si saranno smarriti questi fondi. Intanto, c’è un modo per evitare che alcune cose possano accadere. Una su tutte è quella di cercare di qualificare, sempre di più, le professionalità. Noi lo stiamo facendo, raccogliendo gli spunti che arrivano dall’ordine, in attività sinergica, ma ancora di più provando, dopo 22 anni, a dotare la macchina amministrativa di tanti professionisti che, per troppo tempo, sono mancati.»
«Mi auguro – ha aggiunto – che da questo seminario possano arrivare gli spunti utili a migliorare il modo di fare amministrazione. Per quanto ci riguarda, stiamo valutando di dotare l’Ente e i suoi 97 Comuni di alcuni strumenti di monitoraggio utili, nella fase successiva di raccolta dati, a supportare la vostra attività per avere una fotografia puntuale dello stato di avanzamento dei lavori sui territori. La nostra idea sarà quella di mappare i palazzi istituzionali e, in un secondo momento, di realizzare un monitoraggio sulle barriere che insistono nella viabilità provinciale. Lo stanno facendo, in maniera sperimentale, l’Università Roma 3 e l’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade su un pacchetto di strade che insistono nella capitale e, nelle prossime settimane, dovremo cercare di capire se questo metodo possa o meno rappresentare un elemento di novità da inserire anche nella nostra organizzazione amministrativa.»
«Negli ultimi tempi – ha concluso Versace- sono stato a un incontro con le più importanti Università italiane e, in quella sede, si è parlato di intelligenza artificiale. A tal proposito, continuo a dire che abbiamo la necessità di affiancare, ai nostri professionisti, strumenti di precisione in grado di qualificare ogni sforzo che fate nel fornire le vostre competenze, soprattutto, nel settore pubblico. Sarà importante, dunque, condividere queste attività sulle quali stiamo lavorando con forte interesse. Spesso, i nostri RUP, si ritrovano ad avere, contemporaneamente, dai 40 ai 50 procedimenti da gestire, un carico di lavoro che può incidere sulla continuità rispetto ai procedimenti da portare avanti. Ecco perché servono strumenti sempre più precisi per una intelligence produttiva che può, realmente, ottimizzare i lavori in corso.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button