ADVST
Costume e SocietàEventi

La Cattolica di Stilo celebra le Giornate Europee dell’Archeologia

Riceviamo e pubblichiamo


Edil Merici

La Cattolica di Stilo celebra le Giornate Europee dell’Archeologia del 16, 17 e 18 giugno. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del patrimonio storico e culturale. Il primo appuntamento è previsto per sabato 17, alle 16:30, con la conversazione Alle origini della Cattolica, a cura di Enrico Cassaniti e Francesco Parrotta.
Le GEA, nate nel 2010 su iniziativa del Ministero della Cultura francese e coordinate dall’Istituto Nazionale Francese di Ricerca Archeologica Preventiva, sono state introdotte in Italia nel 2019 dalla Direzione generale Musei, riscuotendo un crescente successo tra il pubblico.
La Cattolica di Stilo, affascinante struttura dell’arte bizantina, nasconde ancora numerosi segreti da svelare. Domande fondamentali rimangono senza risposta, come la datazione precisa della struttura, l’origine dei costruttori e delle maestranze impiegate, nonché le tecnologie utilizzate nella sua realizzazione. Fino ad oggi, gli studi si sono concentrati principalmente sul corpo principale dell’edificio, analizzando aspetti morfologici, volumetrici e decorativi, tralasciando spesso gli elementi che compongono questa configurazione spaziale iconica e il complesso monumentale del Parco della Cattolica.
Nel contesto delle Giornate Europee dell’Archeologia, la Cattolica di Stilo propone una conversazione speciale, curata da Enrico Cassaniti e Francesco Parrotta, che si concentrerà sulle origini del sito. Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze sui materiali costitutivi della Cattolica, la loro datazione e provenienza.
L’appuntamento è fissato alla Cattolica di Stilo sabato 17, alle 16:30. L’attività è inclusa nel normale costo del biglietto, che è acquistabile esclusivamente online cliccando qui.
Il costo del biglietto intero è di 4 €, mentre è prevista una tariffa ridotta di 2. L’ingresso è gratuito per le categorie normate dalla legge.
Durante le GEA, la Cattolica sarà aperta al pubblico dalle 8:00 alle 19:30 (ultimo ingresso consentito alle 19:15), offrendo a tutti i visitatori l’opportunità di esplorare questo affascinante sito storico artistico.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button