ADVST
Attualità

FISASCAT: “Si istituisca un’osservatorio sui lavoratori stagionali calabresi”


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa e Comunicazione

«Lavoratori introvabili? Spesso mancano le competenze, ma è anche vero che le aziende che accusano questa carenza sono quelle che pagano meno. Ecco perché serve un Osservatorio sul fenomeno.»
Fortunato Lo Papa, Segretario regionale della Federazione Italiana Sindacati Addetti ai Servizi Commerciali Affini al Turismo, mette alla corda possibili strumentalizzazioni sui lavoratori e propone la nascita di un organismo regionale con un focus permanente sul mercato del lavoro stagionale nel terziario che guardi al settore in maniera complessiva e punti a sanare questioni sospese da tempo, come quella della contrattualizzazione.
«La nascita di un Osservatorio non è più rimandabile, anche alla luce dei dati diffusi dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro sulle aziende del settore turistico che vedono una media italiana del 76% di imprese con irregolarità e la Calabria con province che raggiungono il 100%. Dati gravi e allarmanti, che richiedono provvedimenti, ma che allo stesso tempo oscurano l’operato delle realtà sane.»
«Ci sono poi le stime della Confederazione Europea dei Sindacati – spiega Lo Papa, – che raccontano come le imprese in difficoltà a reperire lavoratori paghino fino al 23% in meno rispetto alle altre. Ecco perché bisognerebbe verificare le reali condizioni di lavoro proposte nei settori tradizionalmente caratterizzati dalla stagionalità, come il turismo e la ristorazione, dove da diversi anni si assiste alla carenza strutturale di manodopera specializzata.»
«C’è molto da fare in un campo così strategico e allo stesso tempo fragile, ma l’asse nevralgico è la contrattazione collettiva. Con le parti sociali – afferma il cislino, – lavoreremo affinché si arrivi a rinnovare tutti i contratti, perché non è possibile che ci siano categorie con accordi risalenti a anni e anni fa. L’inflazione alta e la crisi economica hanno messo in gravi difficoltà i lavoratori che, con gli stessi salari, si sono trovati a dover riempire il carrello della spesa. Ecco perché crediamo sia necessario concertare un meccanismo utile a recuperare la perdita di potere di acquisto e a garantire il diritto individuale alla formazione continua per accrescere le competenze delle lavoratrici e dei lavoratori, vero argine alla precarietà lavorativa.»
«Le aziende – spiega Lo Papa – devono ricorrere agli strumenti formativi come quelli offerti dalla Bilateralità e dai Fondi Interprofessionali. Ma non solo. Pubblico e privato devono allearsi e garantire il più possibile capacità reddituale. Solo così si tutela il lavoratore e si rende più attrattivo il comparto. Non ci si può lamentare di mancanze e dei tanti “no” degli stagionali se non si permette di arrivare con serenità a fine mese e non si rispetta la dignità dei lavoratori.»
«In questo contesto il Patto per il Lavoro, invocato ormai da anni, sarebbe un ottimo meccanismo di salvaguardia del settore, in quanto la Regione erogherebbe bonus assunzionali per incentivare le aziende turistiche affinché garantiscano l’apertura dell’attività per periodi più lunghi, con un aumento sia in termini numerici sia di durata dell’occupazione degli addetti. Chiediamo – conclude Lo Papa – al presidente Roberto Occhiuto e all’assessore al Lavoro Giovanni Calabrese di convocarci quanto prima.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button