ADVST
AttualitàEnti locali

Dimensionamento scolastico, GD Locri: “La voce degli studenti venga ascoltata”

Edil Merici

Dai Giovani Democratici Locri

La Regione Calabria ha deciso, seguendo i dettami del Governo Meloni, di accorpare vari Istituti scolastici. È il caso del liceo Zaleuco di Locri, dell’istituto Zanotti Bianco di Marina di Gioiosa Ionica e dell’istituto Oliveti-Panetta, quest’ultimo risultato dall’accorpamento avvenuto in precedenza dei due Licei, Classico e Artistico, di Locri.
È ovvio che la decisione del governo porterà a una riduzione drastica delle autonomie scolastiche generando diversi tipi di problematiche: dall’unica dirigenza che dovrà occuparsi di più istituti, alla qualità di un’offerta formativa sempre meno specifica, alle difficoltà logistico-organizzative in un territorio in cui i sistemi di trasporto non possono garantire un servizio efficiente. Senza dimenticare il sovraccarico burocratico e amministrativo.
Come circolo di Locri dei Giovani Democratici non possiamo che essere solidali con i tantissimi studenti e studentesse che hanno preso posizione contro una decisione miope e insensata, assunta meccanicamente senza tener conto delle loro esigenze e delle particolarità del territorio, con il quale a nostro avviso, si sarebbe almeno dovuto dialogare. Fare tagli all’istruzione equivale a ridurre le prospettive di un futuro da costruire in questa terra per i più giovani che, al netto di anni di proclami da parte di figure politiche di qualsiasi estrazione ed età, non sono mai stati tutelati.
Ribadiamo dunque la nostra contrarietà a questo illogico accorpamento scolastico ed il nostro sostegno in questa battaglia, con l’augurio che stavolta la voce degli studenti venga finalmente ascoltata.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button