ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la scomparsa di Giuseppe Pezzimenti, la GaGa e “M’illumino di meno”


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha espresso cordoglio per la scomparsa del sindaco di Gerace Giuseppe Pezzimenti, guidato gli studenti dell’Università Mediterranea in una visita al cantiere della Gallico/Gambarie e annunciato la cerimonia di premiazione del Concorso M’illumino di meno… per riveder le stelle.

Lutto al Comune di Gerace per la scomparsa del Sindaco Giuseppe Pezzimenti

“L’amministrazione metropolitana si stringe nel dolore della famiglia del sindaco di Gerace Pezzimenti, scomparso nella serata di domenica”. È quanto scrivono, in una nota stampa, il sindaco ff Versace e il consigliere delegato Rudi Lizzi, rivolgendo il proprio “cordoglio all’intera comunità geracese”.
“Ci ha lasciati – proseguono – una parte importante della storia e della vita amministrativa del comprensorio. Il sindaco Giuseppe Pezzimenti ha costantemente vissuto l’impegno politico con passione e dedizione, sempre nell’interesse della propria comunità.”
«Ha lottato fino alla fine – ha, quindi, specificato il consigliere Lizzi – e la sua morte rappresenta una grave perdita per tutti noi. Insieme abbiamo condiviso un percorso politico e amministrativo entusiasmante. Lascia un profondo vuoto nel cuore di quanti hanno avuto l’onore e il privilegio di conoscerlo.»
La Città Metropolitana intende rivolgere le più sentite condoglianze ai famigliari.

La Gallico/Gambarie oggetto di studio per i ragazzi della Mediterranea

Il cantiere della Strada Gallico/Gambarie, la mega opera in corso di realizzazione da parte della Città Metropolitana, diventa oggetto di studio per i laureandi dei corsi di laurea triennale e magistrale di Ingegneria civile e di Agraria della Mediterranea. Nei giorni scorsi i ragazzi, futuri ingegneri professionisti cui sarà affidato il campo delle costruzioni sul territorio di Reggio, accompagnati dal Rettore dell’Università Giuseppe Zimbalatti e dai docenti Marinella Giunta, Giovanni Leonardi e Giuseppe Bombino dei Dipartimenti di Ingegneria e di Agraria hanno fatto visita al cantiere della nuova strada che collegherà in maniera scorrevole e sicura il litorale costiero a nord di Reggio con il Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Ad accoglierli in cantiere il sindaco ff della Città Metropolitana Versace che, insieme ai Dirigenti Lorenzo Benestare e Domenica Catalfamo, al Direttore dei Lavori della GaGa Bruno Pollifroni e ai responsabili dell’impresa che sta realizzando i lavori, hanno illustrato numeri e caratteristiche della nuova strada in corso di realizzazione.
«Un cantiere – ha spiegato Versace – che è considerato un modello positivo per professionisti e studenti del nostro territorio e non solo, un’opera che oggi rappresenta una delle più grandi infrastrutture di tutto il Mezzogiorno e che sta per arrivare a compimento grazie agli sforzi di programmazione che la Città Metropolitana ha messo in campo in questi anni. Fin dalla sua nascita – ha affermato ancora il sindaco ff – questo Ente ha puntato con decisione, su preciso indirizzo del sindaco Falcomatà, al completamento di un’opera che consideriamo strategica nell’organizzazione complessiva della viabilità del nostro territorio. Non solo chiaramente in ottica turistica, che costituisce uno degli obiettivi centrali, perché consente un collegamento immediato e sicuro tra il mare e la montagna, ma anche per lo sviluppo delle attività produttive lungo il territorio della vallata del Gallico e contro lo spopolamento dei centri montani.»
«In più occasioni questo cantiere – ha aggiunto ancora Versace – è stato oggetto di studio da parte di studenti e professionisti del settore delle costruzioni. Penso ai ragazzi degli istituti scolastici dell’area metropolitana, all’Ordine degli Ingegneri, e adesso alla Mediterranea. Siamo felici di poter accogliere questi studenti e i loro docenti, carichi di entusiasmo e curiosità, introducendoli alla scoperta delle caratteristiche peculiari di questo straordinario cantiere, ricco di opere d’arte, lunghi viadotti e paratie che, come è stato definito da alcuni addetti ai lavori, rappresenta una sorta di parco giochi per gli ingegneri, per la peculiarità e la varietà delle tipologie costruttive che racchiude al suo interno e per la spettacolarità delle sue strutture.»
«Spero che la visita in cantiere sia stata utile per i nostri studenti. Come sostengono gli stessi addetti ai lavori non capita tutti i giorni l’opportunità di visitare e visionare direttamente un’opera di questa portata. E credo che questo approccio didattico, condiviso dai nostri responsabili e dai docenti della Mediterranea, possa essere anche l’occasione di aprire l’opera al territorio e alla comunità, in particolare ai giovani, perché la sentano propria e comprendano le straordinarie potenzialità che un’infrastruttura del genere può rappresentare per il nostro territorio e per il suo sviluppo.»

Mercoledì la premiazione del Concorso Nazionale M’illumino di meno… per riveder le stelle

Giunge a conclusione il Concorso Nazionale M’illumino di meno… per riveder le stelle, promosso dal Planetario Pythagoras e dalla Città Metropolitana, parte integrante della 23ª edizione della Settimana Nazionale dell’Astronomia, indetta dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione e dal  Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La Settimana dell’Astronomia, nell’ambito del Protocollo di tra Intesa MI e Società Astronomica Italiana, è assegnata, per l’organizzazione, alla SAIt, che opera in sinergia con l’Istituto Nazionale di Astrofisica e la Città Metropolitana, individuata, attraverso il Planetario quale sede operativa delle attività didattiche e divulgative e sede del Concorso.
All’iniziativa hanno preso parte ben 65 scuole, distribuite su tutto il territorio nazionale, ma con una forte prevalenza del Centro Sud. Sono state prodotte 350 schede di rilevamento dell’inquinamento luminoso per un totale di 2.550 rilevamenti effettuati dalle loro località. La Giuria ha inteso premiare, nel caso in cui i lavori siano stati prodotti da intere classi, l’Istituto di appartenenza.
L’analisi dei risultati riporta una situazione dei Cieli del nostro Paese piuttosto preoccupante. Nei centri fortemente urbanizzati, l’inquinamento luminoso ci sta rubando la notte, la Via Lattea non è più visibile e, nel migliore dei casi, sono osservabili stelle fino alla terza magnitudine. Per questo è importante che si prenda coscienza di questo Cielo rubato. L’iniziativa del Ministero, infatti, intende stimolare la sensibilità delle studentesse e degli studenti al tema dell’inquinamento luminoso, nei suoi risvolti culturali ed economici.
Sono risultati vincitori, per la categoria delle scuole secondarie di 2º grado:

  • Chiara Luppino del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio (1º Premio);
  • Lo Scientifico Galileo Galilei di Manfredonia/Foggia (2º Premio);
  • Marco Emili dello Scientifico Alessandro Volta di Reggio (3° Premio)

Nella categoria scuole secondarie di 1º grado, la valutazione delle schede è stata molto complessa per l’elevato numero di schede pervenute, soprattutto, dalle scuole della Città di Reggio. All’esito dello scrutinio sono risultati vincitori:

  • L’Istituto Comprensivo Giacinto Romano di Eboli/Salerno (1º Premio);
  • L’IC Perugia 7/Dante Alighieri di Perugia (2°Premio).

Il 3º Premio, invece, è stato aggiudicato in ex aequo da:

  • Carlo Curatola dell’IC Corrado Alvaro/Giudice Scopelliti di Reggio;
  • Gaia Palumbo dell’IC Falcomatà Archi di Reggio;
  • Daniele Spagnolo dell’IC Diego Vitrioli/Principe Di Piemonte di Reggio;
  • L’IC Carducci da Feltre di Reggio;
  • L’IC Alfonso Balzico di Cava dei Tirreni (SA).

La cerimonia di premiazione, alla presenza delle Autorità che organizzano e sostengono il Concorso, avrà luogo presso il Planetario Pythagoras della Città Metropolitana mercoledì 21 giugno, alle ore 19:00, all’interno dell’evento organizzato per il Solstizio d’Estate.
Nell’occasione l’iniziativa sarà presentata da Angela Misiano, Responsabile Scientifico del Planetario, che introdurrà l’evento insieme al Sindaco ff della Città Metropolitan, Versace e al Consigliere Delegato alla Cultura Filippo Quartuccio. Seguirà la relazione dal titolo Oltre il Cielo di Ginevra Trinchieri, dell’Osservatorio Astronomico di Brera della SAIt. A seguire la premiazione del concorso nazionale e l’osservazione del cielo curata dai tecnici del Planetario. La cerimonia sarà intervallata da intermezzi musicali curati dal Maestro Alessandro Santacaterina.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button