ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: gli esami di maturità, il caro energia e “Borgo diVino”


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha incoraggiato i ragazzi che da questa mattina stanno affrontando le prove della maturità, annunciato una manifestazione interesse per contrastare il caro energia e l’approdo della manifestazione Borgo diVino ad Altomonte.

Scuola: Giusi Princi scrive ai maturandi calabresi

“Carissimi Maturandi di tutta la Calabria, siete giunti al termine di quest’anno scolastico che è anche l’ultimo del vostro percorso. In questi giorni avete vissuto tante ultime volte: l’ultimo compito in classe, l’ultimo giorno di scuola, l’ultima foto con i compagni… Occasioni preziose affrontate con emozione e consapevolezza, perché dopo i difficili anni della pandemia che avete percorso con coraggio e resilienza, avete compreso la bellezza della quotidianità scolastica, del ritrovarsi insieme a condividere fatiche e soddisfazioni. Gli esami che vi apprestate ad affrontare rappresentano finalmente il ritorno alla normalità, dopo i difficili anni dell’emergenza, con una commissione nuovamente costituita solo al 50% da docenti interni e da un presidente esterno. Tuttavia, vi raccomando di non temere le prove d’esame: incontrerete i vostri docenti che in questi anni vi hanno accompagnato con dedizione e affetto. Il vostro successo sarà per loro motivo di orgoglio, il coronamento di un percorso, a volte difficile, ma appassionante, che avete condiviso. La componente esterna, d’altro canto, sono certa che saprà valorizzare i vostri talenti e riconoscere tutte le tappe di un cammino che avete tracciato con tenacia e spirito di sacrificio. Rivolgo a voi tutti i più sinceri auguri di un futuro ricco di entusiasmo e di soddisfazioni per lo studio, per la vita sociale e famigliare, rammentando che ‘la Scuola è il vostro passaporto per il domani’. Perché la scuola calabrese vi ha formati e vi ha preparati ad affrontare le sfide del futuro. La mia raccomandazione è che facciate tesoro dell’esperienza di crescita umana e culturale offerta dalla scuola per affrontare con consapevolezza il cammino della vita e realizzare i traguardi più ambiziosi. Spero che in molti abbiate deciso dalla prossima stagione di frequentare gli atenei calabresi che hanno raggiunto punte di eccellenza in vari ambiti della scienza e della cultura. Scegliere di rimanere in Calabria per continuare gli studi significa anche contribuire allo sviluppo e al progresso della nostra terra. Avrete la possibilità di mettere a frutto le competenze acquisite e di far crescere la nostra comunità con il vostro impegno e la vostra professionalità. Lasciate che la vostra formazione accademica e la vostra esperienza in questa terra speciale si intreccino, portandovi a costruire il vostro futuro e a contribuire alla rinascita della Calabria, perché ‘il vero luogo natio è quello in cui per la prima volta si è posato uno sguardo consapevole su sé stessi’, come afferma la Marguerite Yourcenar. E noi saremo sempre qui, pronti a sostenervi nel vostro percorso e a condividere con voi il desiderio di vedere la nostra terra prosperare grazie alle vostre aspirazioni e al vostro impegno. In bocca al lupo a tutti voi, cari ragazzi!”
Giusi Princi, vicepresidente della Regione con delega all’istruzione.

Manifestazione interesse per aiuti alle imprese contro il caro energia

L’assessore regionale allo Sviluppo economico e Attrattori culturali Rosario Varì informa che la Regione, a seguito della Delibera di Giunta nº 260 del 9 giugno, ha avviato, attraverso il Dipartimento, una manifestazione di interesse per quantificare il fabbisogno di liquidità delle Piccole e Medie Imprese calabresi determinato dall’incremento delle spese energetiche nel periodo compreso tra il 1º febbraio 2022 e il 30 giugno 2023 (o l’ultimo mese di consumi disponibile) rispetto al periodo di riferimento dal 1º febbraio 2021 al 31 gennaio 2022.
L’amministrazione ha inteso, così, cogliere l’opportunità offerta dall’unione europea di usare i fondi del Fono Europeo di Sviluppo Regionale 2014/2020 del Programma Operativo Regionale per attivare misure temporanee eccezionali di sostegno per l’energia a prezzi accessibili, quale contrasto al caro bollette.
L’intervento prevede una prima fase di ricognizione dei fabbisogni di liquidità, cui seguirà la pubblicazione di un Avviso Pubblico per la concessione di un aiuto in favore delle PMI di tutti i settori economici con sede operativa o produttiva in Calabria, ad esclusione di quelle operanti nella produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura, particolarmente colpite dall’aumento dei prezzi dell’energia. La manifestazione di interesse, secondo i parametri di partecipazione, deve essere compilata e inviata utilizzando tassativamente la piattaforma informatica della Società Per Azioni Fincalabra, che sarà resa disponibile anche nell’area dedicata su Calabria Europa.
I parametri di partecipazione alla presente manifestazione potranno essere presentati fino alle ore 16:00 del 30/06/2023.
La manifestazione di interesse e la documentazione correlata sono consultabili sul portale Calabria Europa e cliccando qui.

Borgo diVino approda ad Altomonte

Nel corso di una conferenza stampa è stata presentata l’iniziativa Borgo diVino, promossa dall’Associazione I Borghi più belli d’Italia e organizzata da Valica (la prima compagnia di porzione turistica italiana), in collaborazione con la Regione e il Consorzio Ecce Italia.
Sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, il direttore generale del dipartimento Agricoltura Giacomo Giovinazzo, il direttore responsabile delle testate del Gruppo Valica Filippo Massimo e il sindaco di Altomonte, Gianpietro Coppola. Altomonte sarà la settima tappa di un viaggio enogastronomico all’insegna del gusto e della Bellezza tra i Borghi più belli d’Italia.
L’appuntamento è dal 23 al 25 Giugno prossimi: il centro storico di Altomonte sarà cornice di un’esperienza indimenticabile dedicata al mondo del vino, alla valorizzazione dei territori e alla promozione delle aziende locali. L’evento potrà contare sulla partecipazione di oltre 20 cantine calabresi che hanno risposto positivamente alla manifestazione di interesse promossa dal dipartimento Agricoltura della Regione.
In particolare, all’interno del Borgo, verrà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico, con padiglioni dedicati alle cantine e un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato su appositi pannelli espositivi, ad appassionati, curiosi o semplici turisti di passaggio che potranno lasciarsi conquistare da una selezione di vini da degustare.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button