ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: l’esercitazione contro il terremoto, Calabria Straordinaria e Terra dei Padri


GRF

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha plaudito all’organizzazione del prima esercitazione nazionale contro il terremoto sullo Stretto, presentato l’applicazione Calabria Straordinaria alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum e i prossimi appuntamenti del progetto Noi, Terra dei Padri.

Il plauso di Giusi Princi all’organizzazione del prima esercitazione nazionale contro il terremoto sullo Stretto

«Si respira grande fermento a Reggio Calabria per l’esercitazione nazionale sulla gestione dei terremoti che, nei giorni 4, 5 e 6 novembre interesserà tutta l’Area dello Stretto. La nostra regione è un’area ad alto rischio sismico, la storia ce lo insegna. Di conseguenza, diventa fondamentale la prevenzione. Una prevenzione che coinvolga tanto i singoli cittadini nell’acquisizione di comportamenti di autotutela dinnanzi a situazioni di rischio, tanto l’intero sistema logistico e interventistico, perché si attivino azioni di coordinamento diffuso a salvaguardia della popolazione. Reggio Calabria e i 38 comuni dell’Area metropolitana coinvolti sono già in fibrillazione da giorni e aspettano con trepidante attesa il via a tutte le iniziative. Sono certa che la risposta sarà pari alle aspettative!»
A dirlo è la Vicepresidente della Regione Calabria, Giusi Princi, in merito all’esercitazione nazionale che coinvolgerà anche corpi armati e Prefettura. Obiettivo: testare l’attuazione del modello d’intervento nazionale per il soccorso sul rischio sismico. Una grande operazione che per la prima volta nella storia metterà alla prova tutto il sistema sicurezza nella sua complessità, facendo rivivere in parte la terribile esperienza vissuta dalle due sponde dello Stretto nel 1908.
«Mi congratulo con la Protezione Civile, brillantemente diretta da Domenico Costarella, che sta organizzando tutto nel minimo dettaglio, e con il collega Assessore regionale alle Infrastrutture Mauro Dolce che, d’intesa con il Presidente Occhiuto, si è fortemente impegnato sui tavoli nazionali per far sì che proprio lo Stretto fosse teatro di questa grande operazione interforze che richiama l’attenzione anche della cittadinanza – spiega Giusi Princi. – Tramutare la pagina più nera della storia di Reggio e Messina in un insegnamento per le nuove generazioni è il modo migliore per elaborare quello che è successo e sfruttarlo a nostro vantaggio. E proprio per una maggiore sensibilizzazione e conoscenza sull’argomento, contestualmente la Regione Calabria inaugurerà la mostra nazionale Terremoti d’Italia all’interno della grande tensostruttura allestita dalla Protezione Civile sul lungomare di Reggio. Documenti, foto, filmati, strumenti, per capire cos’è il terremoto e cosa si può fare per ridurne gli effetti: i reggini troveranno tutto questo all’interno della grande area preparata dagli esperti, andando a rispondere alla curiosità e alla sete di sapere. E ci sarà anche qualcosa di speciale ad attendere studenti e cittadini per meglio comprendere cos’è il terremoto e come bisogna affrontarlo. Partecipazione: è solo questo che chiediamo a reggini e messinesi – conclude il Vicepresidente, – Per una maggiore presa di coscienza!»

Presentata l’applicazione Calabria Straordinaria

Giornate dense di appuntamenti al padiglione della Regione Calabria presente alla XXIV edizione della BMTA di Paestum, presso la quale è stata presentata l’Applicazione Calabria Straordinaria con la soldanella calabrese diventata il simbolo della Regione e utilizzata anche per identificare l’applicazione quale logo/immagine della destinazione Calabria.
L’applicazione mette a disposizione l’offerta turistica e culturale della Regione Calabria offrendo un calendario degli eventi completo, geolocalizzato e in continuo aggiornamento, ma anche i luoghi della cultura e i punti di interesse con descrizioni e informazioni di utilità, itinerari geolocalizzati per programmare escursioni su tutto il territorio e info logistiche e servizi, nonché le guide turistiche riconosciute dalla Regione Calabria.
Uno strumento innovativo per favorire la fruizione dell’offerta della Regione.

Noi, Terra dei Padri: ultime tappe con gli appuntamenti di Catanzaro e Reggio Calabria

Dopo i tre appuntamenti che hanno coinvolto i Comuni e i numerosi attori locali di Crotone, Cosenza e Vibo Valentia, il tour di Calabria Terra dei Padri arriva a Catanzaro e Reggio Calabria.
Le date da segnare in calendario sono quelle del 7 e del 10 novembre. Gli incontri in programma si terranno rispettivamente alla Provincia di Catanzaro e alla Città Metropolitana di Reggio Calabria, entrambi dalle 17.00 alle 19.30.
Ospiti all’evento di Catanzaro saranno il presidente di Fincalabra Alessandro Zanfino, il presidente della Provincia di Catanzaro Amedeo Mormile e l’assessore regionale al Turismo, promozione territoriale e Mobilità Fausto Orsomarso.
All’appuntamento a Reggio Calabria, oltre a Orsomarso e Zanfino, sarà presente Carmelo Versace, sindaco metropolitano ff.
Il progetto di promozione territoriale della Regione Calabria gestito da Fincalabra, che ha lo scopo di valorizzare il turismo delle radici e internazionalizzare il sistema produttivo regionale, arriva in due province che nei decenni scorsi hanno assistito a un importante esodo di propri residenti all’estero.
Pertanto, l’obiettivo è far ritornare un gran numero di figli e nipoti di quei calabresi, motivati dalla voglia di riscoprire la propria terra d’origine. Ciascun appuntamento si aprirà con la presentazione del progetto, alla quale seguiranno il dialogo e l’ascolto dei cittadini e degli attori territoriali e un momento di confronto utile a favorire la conoscenza reciproca e l’adesione alle iniziative.
Come nelle altre tappe, saranno coinvolti i Comuni, i cittadini e gli attori locali, che potranno conoscere meglio l’iniziativa e partecipare attivamente alla definizione del nuovo prodotto turistico.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button