ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il Piano Comunale Spiaggia, la piscina comunale e il Carnevale Reggino

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha avviato la procedura di approvazione della variante del piano comunale di spiaggia, i lavori per la nuova piscina comunale e annunciato il programma del Carnevale Reggino.

Avviata la procedura di approvazione della variante del piano comunale di spiaggia, 

La terza commissione consiliare permanente del Comune, presieduta da Giuseppe Sera, ha dato avvio ai lavori necessari all’esame e alla successiva approvazione delle controdeduzioni alle osservazioni pervenute in merito all’intervento Variante generale al Piano comunale di spiaggia. In commissione era presente anche il neo dirigente del settore Urbanistica Pianificazione Territoriale Marco Di Donna.
A seguito dell’avviso di deposito delle relazioni specialistiche, affidate a consulenti scientifici incaricati dall’Amministrazione, e successiva pubblicazione sul sito web istituzionale, sono pervenute complessivamente 14 osservazioni, di cui 3 fuori dai termini previsti. 7 sono state proposte da parte di privati cittadini e 7 da parte di associazioni singole o riunite. Tali osservazioni sono state poi oggetto di istruttoria da parte dell’ufficio comunale preposto, le cui risultanze sono state riepilogate in un documento di sintesi.
Tutte le osservazioni pervenute dagli partecipanti, anche quelle giunte fuori dai termini (in quanto ritenute comunque utili apporti collaborativi) sono state oggetto di istruttoria, valutazione e proposta di controdeduzioni da parte dei professionisti incaricati e compendiate in appositi documenti, riportando per ciascuna istanza il parere in termini di accoglibilità, anche parziale, di rigetto o di non attinenza o di ininfluenza.
«Finalmente – ha affermato il presidente della commissione Sera – si avvia a completamento la pianificazione programmata sin dal 2014, con la variante al piano spiagge già adottato dal Consiglio comunale. Esso rappresenta l’anello di congiunzione tra la città e il mare, e porta con sé diversi elementi di novità come, ad esempio, nuove aree di balneazione che saranno messe a bando per gli operatori del settore balneare.»
L’esame del documento avviato in commissione proseguirà nella seduta prevista per la prossima settimana.

Avviati i lavori per la nuova piscina comunale

Avanti tutta con la riqualificazione della piscina comunale. Il sindaco Falcomatà, accompagnato dal vicesindaco Paolo Brunetti e dal consigliere comunale con delega allo Sport Giovanni Latella, ha effettuato un sopralluogo nell’area per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di Riqualificazione dell’impianto natatorio comunale del polo sportivo di Piazza della pace.
È in corso la demolizione dei manufatti presenti per consentire la successiva realizzazione di un nuovo moderno impianto sportivo che prevede, tra l’altro, la rigenerazione della vasca coperta e delle strutture di servizio e di supporto per pubblico e atleti. I lavori sono stati consegnati poche settimane fa, e si aggiungono in zona a quelli di ristrutturazione del Palloncino e a quelli di ristrutturazione dello Stadio Granillo.
«Ci troviamo nel ventre della nuova piscina comunale – ha chiarito il sindaco – un progetto finanziato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e presentato insieme al presidente Giovanni Malagò. I lavori di riqualificazione sono già in corso da qualche settimana. Oltre alla realizzazione della piscina comunale, verrà anche riqualificata la piazza antistante, che si affaccia sul quartiere di Gebbione. Si tratta di un progetto moderno e all’avanguardia che si integra con gli altri lavori che sono in corso in questa zona della città. In particolare penso alla riqualificazione del Palloncino che stiamo seguendo; ai lavori di ammodernamento dello Stadio Granillo e al nuovo progetto dei Pinqua, alle spalle della tribuna coperta, un progetto di 15.000.000 che contribuirà a rendere questa zona una cittadella dello sport.»
L’investimento, per un totale di 5.000.000, è frutto della collaborazione fra il Comune e il CONI, che ha consentito la destinazione di un finanziamento dal fondo Sport e Periferie, attraverso la società dello Stato Sport e Salute, legge 23 gennaio 2016, nº 9 Misure urgenti per favorire la realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane.
«Sono ripresi anche i lavori della piscina comunale – ha commentato il delegato Latella. – In un’area che è altamente abitata la presenza di queste strutture sportive è un fattore aggiunto. Oltre alla piscina di proprietà dell’Amministrazione di Parco Caserta, in un’area densamente abitata come questa, c’è l’esigenza di questa nuova struttura. Quest’attività fa parte di una serie di interventi che vanno nella direzione di migliorare il parco degli impianti sportivi cittadini, ristrutturando gli impianti esistenti e programmando la costruzione di nuovi. Stiamo seguendo i lavori con molta attenzione affinché possano essere completati nella data stabilita.»

Il programma del Carnevale Reggino

6 giorni ricchi di momenti di animazione e di aggregazione caratterizzeranno il Carnevale reggino, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni della Città. È stato definito il programma di attività che coinvolgerà, in particolar modo, il centro storico dall’8 al 13 febbraio prossimi, richiamando la partecipazione di bambini e famiglie all’insegna della tradizione e del divertimento.
Un cartellone che prevede tanti eventi, sia al mattino sia al pomeriggio, disseminati in particolare tra la Villa comunale, Piazza Italia e Piazza Duomo, con sfilate delle scuole, laboratori e racconti con animazioni per bambini, attività ludico sportive, spettacoli di pirofagia (giocoleria col fuoco), musica e balli per tutte le età. Il momento clou sarà lunedì 12 febbraio, alle ore 17:30, con il Gala Carnevale Reggino al Teatro Cilea, in occasione del quale l’Amministrazione inviterà a salire e ringraziare sul palco tutti coloro che hanno inteso offrire il proprio contributo all’organizzazione delle attività. Martedì 13 febbraio gran finale con la sfilata cittadina, da Piazza Garibaldi a Piazza De Nava, preceduta dal carro allegorico e le 500 d’epoca. In piazza Duomo, ogni giorno, saranno inoltre presenti padiglioni di dolciumi e articoli carnevaleschi.
«Devo ringraziare tutte le associazioni che, in gran numero, nonostante il poco tempo avuto a disposizione, hanno inteso rispondere positivamente all’appello lanciato dal Comune. L’obiettivo, condiviso con il sindaco Falcomatà, è stato quello di allestire insieme un programma che potesse coinvolgere la comunità e far rivivere le tradizioni legate al Carnevale, offrendo al contempo un’occasione di indotto economico per i diversi operatori» ha commentato l’assessore alle attività produttive Marisa Lanucara.
Partecipazione ed entusiasmo che sono emersi anche dalle tante adesioni da parte delle scuole del territorio al concorso Creatività mascherata, ideato dall’assessore alla Pubblica istruzione, Anna Briante, che così commenta l’iniziativa: «È stata un’opportunità per i più piccoli per dare sfogo alla propria fantasia divertendosi. La commissione si riunirà per decretare i premi alle maschere e alle filastrocche più belle, che saranno consegnati lunedì prossimo in occasione della cerimonia al Cilea.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button