ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Reggio: la premiazione del concorso natalizio, l’accordo con la Mediterranea e la nuova piscina


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha premiato i bambini delle scuole Radice/Alighieri e Nosside/Pythagoras che hanno partecipato a un concorso natalizio, siglato l’accordo per la concessione di 4 ettari di terreno in comodato all’Università Mediterranea e consegnato i lavori per la nuova piscina comunale.

Il Comune premia i bambini delle scuole Radice/Alighieri e Nosside/Pythagoras

I circoli didattici Radice/Alighieri di Catona e Nosside/Pythagoras di Ravagnese hanno ricevuto un riconoscimento, da parte del Comune, per la realizzazione dei presepi nell’ambito di un progetto promosso dall’Ente su proposta dell’Associazione Amici di Fatima. Ad accogliere i dirigenti scolastici e i bambini dei due istituti, nei saloni di Palazzo San Giorgio, sono stati il presidente del consiglio Enzo Marra, l’assessore alla Pubblica istruzione Lucia Nucera, e il presidente della Commissione Istruzione Nino Malara.
Proprio Malara si è voluto congratulare con l’associazione e con i piccoli studenti per «il meraviglioso lavoro portato a compimento.»
«Abbiamo subito accolto con favore l’idea lanciata dagli Amici di Fatima – ha affermato Malara – mettendoci immediatamente all’opera per la migliore riuscita possibile di un’iniziativa che, senza alcun dubbio, ha un alto valore sociale, educativo, didattico e formativo per i giovani studenti reggini.»
«La Commissione – ha spiegato – ha pienamente condiviso l’iniziativa e il conseguente coinvolgimento dell’assessore Nucera, cui va il mio ringraziamento, ha favorito il percorso che, nei giorni scorsi, ci ha visti al fianco di bambini davvero entusiasti nel poter vivere una bella esperienza nel cuore delle istituzioni cittadine». Palazzo San Giorgio, nel periodo delle festività natalizie, è stata la sede in cui sono state ospitate ed esposte al pubblico le opere realizzate dai ragazzi e dalle ragazze di Radice/Alighieri e Nosside/Pythagoras. «Ancora una volta – ha aggiunto Malara – il Comune ha aperto le proprie porte alla città. È un modo significativo e importante per continuare a rinsaldare un rapporto imprescindibile con il territorio». Questo, secondo il presidente della Commissione Istruzione, «è un altro dei tanti meriti avuti da questa bella iniziativa.»
«Dunque – ha concluso Nino Malara – non può che andare un sentito ringraziamento all’associazione Amici di Fatima per l’attività svolta e, nell’occasione, per aver lanciato un’idea vincente e pregna di significato. Possiamo, quindi, ritenerci pienamente soddisfatti e iniziare a lavorare, in maniera più articolata, alla prossima edizione di un concorso.»

Il Comune concede in comodato 4 ettari di terreno all’Università Mediterranea

È stato firmato il protocollo d’intesa tra il Comune e l’Università Mediterranea per l’affidamento, in comodato d’uso, di circa 4 ettari di terreno per consentire la nascita di un’Azienda agraria. A Palazzo San Giorgio, il sindaco ff Brunetti, l’assessore allo Sviluppo Economico Angela Martino, il Rettore della Mediterranea Giuseppe Zimbalatti, e il direttore del Dipartimento di Agraria, Valentino Branca, hanno formalizzato «un accordo voluto e cercato fortemente che chiude, positivamente, un percorso partito già anni addietro.»
La costituzione di un’Azienda agraria, infatti, «segna un passaggio importante per il mondo della ricerca e il tessuto imprenditoriale locale in ambito agricolo.»
Per Martino, dunque, la creazione di un simile strumento «non sarà azione puramente auto-referenziale della nostra università, ma attività che svolgerà un lavoro di ricerca fondamentale ed estremamente utile per le nostre imprese agricole locali. Mettere assieme la ricerca universitaria e i suoi benefici per il mondo agricolo, in generale – ha sottolineato – era un nostro obiettivo strategico.»
Grande soddisfazione anche da parte di Brunetti: «Questo è un percorso iniziato anni fa, nel mio allora ruolo di assessore all’Ambiente, quando Zimbalatti, non ancora rettore, aveva già sollecitato questo tipo di accordo che, oggi, finalmente, stiamo sottoscrivendo.»
«Sollecitazione – ha ricordato – che accolse subito il sostegno del sindaco Giuseppe Falcomatà che mi chiese, espressamente, di accelerare verso questa direzione. Motivo di grande soddisfazione, quindi, aver chiuso un cerchio che porterà la facoltà di Agraria alla pari rispetto a numerose facoltà nazionali ma, soprattutto, consentirà ai propri studenti di sviluppare e proseguire i propri studi sul nostro territorio con la concreta opportunità di rimanerci per lavorare. Un’opportunità, dunque, sia di studio e ricerca sia di sviluppo del territorio con grande attenzione non solo alle questioni ambientali ma anche ai giovani.»
Zimbalatti, infine, ha spiegato quali, di fatto, saranno le funzioni dell’Azienda agraria e come si caratterizzeranno e concretizzeranno le attività sui terreni concessi dal Comune: «Oggi si gettano ufficialmente le basi per una collaborazione importante per un settore strategico e al servizio della cittadinanza e dell’agricoltura.»
«L’Azienda agraria – ha spiegato – consentirà di svolgere attività scientifiche e didattiche fondamentali sia per gli studenti, con l’opportunità di frequentare sul campo, che per la cittadinanza tutta (compresi gli imprenditori) che avranno ora modo di attingere direttamente dalla nostra attività didattica e, per l’appunto, scientifica. Un passaggio importante, previsto dal nostro statuto, che adegua la facoltà a tutte, o quasi, le università italiane. Avere questi terreni sul nostro territorio è una grande occasione per i nostri studenti, per i giovani e per tutto il mondo della scuola. Come ateneo ci cimenteremo affinché diventi quanto più funzionale possibile.»
«Di fatto – ha concluso il rettore – diventerà un vero e proprio laboratorio sperimentale sia per le colture autoctone sia per quelle dell’area mediterranea in genere, con uno sguardo ed un’attenzione particolare anche al cambio climatico e alla tropicalizzazione verosimile delle nostre colture nel periodo a venire. In collaborazione con la facoltà di Ingegneria svilupperemo una gestione digitale dell’Azienda utilizzando al meglio le tecnologie offerte dai nostri tempi. Oggi si concretizza un sogno.»

Consegnati i lavori di riqualificazione della Piscina comunale

Sono stati consegnati i lavori di riqualificazione della piscina comunale, un intervento che andrà a riorganizzare l’area del Piazzale della Pace con la nascita di un nuovo polo sportivo nella zona sud della città. L’investimento, per un totale di 5.000.000 di €, è frutto della collaborazione fra il Comune e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, che ha consentito la destinazione di un finanziamento dal fondo Sport e Periferie attraverso la società dello Stato Sport e Salute.
«È un bel giorno per Reggio e i reggini», hanno commentato l’assessore ai Lavori pubblici Rocco Albanese ed il consigliere comunale delegato a Sport ed Edilizia sportiva Giovanni Latella, nell’affidare alla ditta assegnataria un’area che, per il prossimo anno e mezzo, sarà cantiere. Per l’occasione, erano presenti anche il direttore regionale di Sport e Salute Walter Malacrino ed il presidente della sezione regionale del Comitato Italiano Paraolimpico Antonello Scaiola.
«Continua il percorso avviato dal sindaco Falcomatà – hanno ricordato Albanese e Latella – che, nelle proprie linee di mandato, ha previsto lo sviluppo e la crescita delle pratiche sportive attraverso la realizzazione e l’ampliamento di impianti all’avanguardia. La nuova piscina comunale, infatti, andrà ad aggiungersi a quella già esistente a Parco Caserta, offrendo maggiori possibilità a quanti amano le discipline legate al nuoto.»
«L’attività di cantiere – hanno precisato l’assessore e il consigliere delegato – proseguirà con la demolizione dei manufatti presenti per consentire la successiva riqualificazione dell’intero impianto sportivo che prevede, fra le altre cose, la rigenerazione della vasca coperta e delle strutture di servizio e di supporto. Nelle fasi successive alla consegna, vigileremo affinché vengano rispettati i tempi e le modalità di realizzazione dei lavori.»
Nel ringraziare i vertici di Sport e Salute i presidenti nazionale e regionale del CONI, Giovanni Malagò e Maurizio Condipodero, e il sindaco ff Brunetti, l’assessore Albanese e il consigliere Latella si sono detti «felici per l’avvio di una fase delicata e molto importante per il sistema sportivo cittadino.»
«Il territorio – hanno affermato, – attende da tantissimi anni la ristrutturazione di un’opera che ha segnato la storia di molti atleti e appassionati. Ridiamo vigore, dunque, a un comparto che, giustamente, attendeva risposte precise e che, nella piscina comunale, riconosce un autentico punto di riferimento.»
«Adesso – hanno concluso Albanese e Latella – attendiamo, con fiducia e impazienza, di poter vedere l’opera ultimata. Seguiremo, con scrupolosità e attenzione, ogni avanzamento dei lavori fino al giorno in cui, insieme alla città, potremo finalmente celebrare quello che sarà un momento di festa.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button