ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la Biennale dello Stretto, il Rhegium Julii e il Professional Day


GRF

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha partecipato alla chiusura della Biennale dello Stretto, alla cerimonia di consegna del Premio Rhegium Julii e presentato i Professional Day dell’1 e 2 dicembre.

“La Biennale dello Stretto ci consegna una nuova visione di futuro”

«Una visione di futuro completamente diversa, una dimensione più ampia ed un nuovo punto di vista, che va al di là delle questioni quotidiane da affrontare, oltre le emergenze vissute dai territorio, e punta a una visione di insieme che guarda allo Stretto come un’entità unica, con una sua identità determinata, con sue potenzialità comuni e con una prospettiva di crescita reciproca». Ha esordito così il sindaco ff Versace prendendo parte alla cerimonia di consegna del Premio Città Metropolitane dello Stretto.
L’evento rientra nell’ambito dell’invito all’azione Internazionale lanciata per la prima edizione de La Biennale dello Stretto, in corso di svolgimento tra Reggio Calabria e Messina, per la quale i curatori Alfonso Femia e Francesca Moraci, insieme al coordinamento scientifico, hanno ritenuto di indicare gli elaborati meritevoli di nota nel contesto di una partecipazione complessivamente di altissimo profilo. Obiettivo della selezione è quello di mettere in evidenza il valore compositivo e comunicativo dei progetti, di individuare formule innovative di pensiero e di suscitare il desiderio di alimentare il territorio dello Stretto con la cultura.
«In questi anni si sono moltiplicate le occasioni di confronto tra le due sponde dello Stretto – ha poi aggiunto Versace – e certamente La Biennale rappresenta un’occasione ulteriore, e di grande qualità, per proseguire questo percorso di collaborazione che punta alla conurbazione tra le due sponde dello Stretto. Un’opportunità caratterizzata da una straordinaria potenzialità intellettuale e da molteplici occasioni di studio e di confronto capaci di stimolare l’attività di programmazione e di pianificazione comune.»
«Un obiettivo – ha aggiunto Versace, – sul quale prima di tutti ha creduto il sindaco Giuseppe Falcomatà che, ormai più di un anno fa, ha attivato questo percorso, scommettendo sulla visione proposta dall’Architetto Femia e rilanciando sulla prospettiva di unire le due sponde dello Stretto attraverso la pianificazione, la programmazione, in senso ampio la cultura che caratterizza l’identità comune tra le due sponde.»
«Adesso – ha concluso Versace, – è il momento di alzare l’asticella. Insieme al sindaco di Messina siamo reduci dall’assemblea dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, durante la quale ci siamo confrontati con tante realtà municipali. Devo dire che in questo percorso, con questa collaborazione che portiamo avanti da anni tra le due città, siamo avanti rispetto al resto d’Italia. Per una volta cerchiamo di arrivare primi su un processo che inevitabilmente sta interessando tutte le realtà municipali. Ora dobbiamo puntare in alto, nei prossimi mesi vivremo altre sfide decisive e pensiamo sfruttarle al meglio per l’attività di programmazione. Noi, come sempre, siamo pronti a fare la nostra parte.»

“Il Premio Rhegium Julii merita di varcare i confini della Città”

«Il Premio Rhegium Julii merita di varcare i confini reggini, arrivare dall’altra parte dello Stretto e avere il giusto riconoscimento nella costruzione dell’Area metropolitana dello Stretto a cui stiamo lavorando intensamente. A Messina, proprio in chiusura della Biennale dello Stretto, in molti hanno ricordato l’importanza di questo riconoscimento che è orgoglio reggino e meridionale. Vogliamo, quindi, che il Rhegium Julii possa essere allargato ai nostri cugini dirimpettai perché è bene condividere momenti di sana cultura con quegli amministratori che operano e lavorano per la crescita dei nostri territori.» È quanto ha affermato il sindaco ff Versace partecipando alla cerimonia finale di conferimento dei premi Rhegium Julii 2022.
«È davvero un onore poter essere qui – ha aggiunto il sindaco ff, – siamo orgogliosi di poter sostenere una manifestazione culturale di così alto livello che nel tempo, grazie al lavoro certosino del gruppo di intellettuali che lo promuove e lo porta avanti da tanti anni, è arrivata ad essere uno dei pilastri portanti del circuito culturale cittadino e regionale. Per questo – ha concluso – siamo convinti che questa realtà possa essere esportata, varcando i confini regionali e rivolgendosi alla dirimpettaia Messina. Se nelle nostre azioni mettiamo la caparbietà, la testardaggine e l’umiltà che contraddistinguono i nostri popoli, potremmo vincere ogni sfida nonostante qualcuno continui a volerci far fare un passo indietro.»

Tutto pronto per il Professional Day a Reggio Calabria

È stato presentato a Palazzo Alvaro, nella sala Trisolini, il Professional day, l’evento riservato a quanti sono in cerca di un lavoro, organizzato da Città Metropolitana, Camera di Commercio, Università Mediterranea e Cooperativa per l’Innovazione e lo Sviluppo del Meridione e che, i prossimi 1 e 2 dicembre, riunirà aziende e cittadini in cerca di un’occupazione presso la Cittadella universitaria di Reggio Calabria. A illustrare i dettagli dell’iniziativa sono stati il sindaco metropolitano ff Versace, il presidente della Camera di Commercio Antonino Tramontana, il rettore dell’Università di Reggio Calabria Giuseppe Zimbalatti, la presidente della CISMe Daniela Rossi, e il consigliere metropolitano delegato Rudi Lizzi.
Per il sindaco ff Carmelo Versace si tratta di «un’iniziativa molto importante, capace di far incontrare domanda e offerta in un momento storico particolarmente delicato per il mondo del lavoro. La possibilità di poter interloquire direttamente con 50 aziende iscritte – ha spiegato, – di presentare il proprio curriculum o partecipare a colloqui individuali di selezione rappresenta un modo estremamente pratico per cercare di accorciare un divario che è particolarmente pesante alle nostre latitudini.»
Sui numeri si è concentrato anche il presidente della CamCom, Antonino Tramontana: «Sono tanti i giovani in cerca di lavoro. I dati sulla disoccupazione fanno pensare e devono smuovere le coscienze. Nell’area metropolitana registriamo un tasso di disoccupazione del 16,5%, contro il 9,5 di media nazionale. E se spostiamo queste analisi sui ragazzi e le ragazze dai 15 ai 24 anni, ben il 45% è senza lavoro contro il 30% dell’intero Paese. Ecco perché dobbiamo fare tutto il possibile per impedire ai nostri giovani di emigrare oltre i confini metropolitani.»
Per il Rettore Giuseppe Zimbalatti «la sfida si vince operando insieme. «È fondamentale – ha detto, – che l’Università si adoperi, come sta facendo, insieme alle altre istituzioni per offrire le possibilità migliori ai nostri laureati. Simili iniziative sono pregne di significato perché attivano decine di aziende e centinaia di contatti. Il servizio di formazione e di orientamento professionale dell’Università, quindi, deve essere sempre più operativo in questo senso e siamo felici di partecipare a un evento arrivato al suo decimo anno di vita, segno del movimento e dell’interesse che ruotano intorno a una questione di vitale importanza per i nostri territori.»
Particolarmente contenta si è detta la presidente del CISMe Daniela Rossi, nel sottolineare come «le tante richieste hanno permesso di sdoppiare le opportunità e affiancare al Salone dell’Orientamento anche il Professional Day. «I numeri ci danno ragione – ha spiegato, – con le prenotazioni ancora aperte abbiamo già registrato oltre 1.600 colloqui e 50 aziende partecipanti, molte impegnate nel tessuto locale e tante altre di richiamo nazionale e internazionale.»
Il consigliere Rudi Lizzi ha puntato, poi, sul richiamo metropolitano dell’evento: «L’aver organizzato, nei giorni scorsi, due momenti di confronto nella Locride e nella Piana ci ha consentito di allargare le proposte che saranno presenti l’1 ed il 2 dicembre. Segno di una manifestazione molto sentita e che punta a migliorare gli ottimi risultati dello scorso anno che hanno portato al 35% dei colloqui andati a buon fine.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button