ADVST
Costume e Società

L’ADDA si schiera al fianco di mamma Simona


Edil Merici

Di Vito Crea – Presidente dell’ADDA

La vicenda di Maria Pia, figlia di Simona Coluccio, presidente della Associazione Commatre, impone delle riflessioni sulla burocratizzazione di diritti fondamentali come quello della salute.
In una Regione in cui non esiste un Reparto di Neuropsichiatria Infantile, in cui i Livelli Essenziali di Assistenza pongono ultima posizione la nostra terra con un punteggio di 48,44, in cui la Sanità Regionale è sotto Commissariamento da ben 11 anni e al cui vertice si sono insediati Prefetti, Generali e alti funzionari dello Stato e finalmente, da pochi mesi, è stato nominato il Presidente Roberto Occhiuto, nel quale affidiamo tutte le nostre speranze per il cambiamento.
Come presidente della Associazione Difesa Diversamente Abili ho interessato del caso di Maria Pia tutte le Istituzioni preposte, dai vertici dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria ai parlamentari Nazionali ed Europei, per finire con i Consiglieri Regionali.
Immediata la presa di posizione di Chiara Gemma, europarlamentare del Partito dei Conservatori e dei Riformisti Europei, non solo sensibile alle problematiche, ma vicino da sempre alle Associazioni dei famigliari e alla quale mi lega un fraterno sentimento di amicizia costruito negli anni.
La stessa parlamentare scrive:

Ho preso a cuore il caso della piccola Maria Pia, una bambina calabrese affetta da trisomia 13 parziale, una patologia che le ha causato danni cerebrali e motori.
Ho sentito telefonicamente Simona Coluccio, sua madre, che da anni porta avanti una battaglia di dignità per colmare i vuoti che spesso la sanità locale lascia ricadere sulle persone più fragili.
Simona è una donna disperata, che considera comunque la disabilità di sua figlia come un dono. Lei e Giulia, sorella di Maria Pia, hanno annullato le proprie vite per dare assistenza alla piccola.
Questo compito, però, spetta soprattutto alla sanità locale, che ha il dovere di fornire a Maria Pia tutto il giusto supporto che una bambina in condizioni di così profonda difficoltà deve necessariamente avere. Supporto nella propria terra e non fuori regione come le è stato indicato.
Maria Pia ha bisogno dell’assistenza infermieristica e di molti altri accorgimenti medico/sanitari che purtroppo, a oggi, sono ancora disattesi, tanti sono i pazienti come Maria Pia che spesso sono lasciati soli. Ecco perché la battaglia di mamma Simona è la battaglia di tutte le mamma per tutti quei figli speciali e unici.
Questo è inammissibile, noi rappresentati delle istituzioni abbiamo il dovere di lavorare strenuamente a favore dei più deboli, garantendo a chiunque una vita dignitosa e a un’assistenza sanitaria di eccellenza.
Lo stesso Presidente della Regione Calabria Occhiuto è impegnato in prima persona a risolvere questa condizione.
Sono vicina a Maria Pia, Simona e Giulia, il mio impegno a favore della loro causa è massimo.
Ringrazio Vito Crea, Presidente dell’ADDA e Componente Consulta Salute Mentale dell’ASP di Reggio per avermi sottoposto il caso e per la vicinanza che sta attestando a Maria Pia e alla sua mamma.

Mi auguro che in brevissimo tempo si risolva tutto, ma resta l’amaro in bocca perché è disumano, vergognoso e umiliante che, per avere dei servizi, si deve arrivare ad azioni mediatiche logorando le forze delle famiglie già, provate dalle croci che devono trasportare!
Non è ammissibile che nel terzo millennio, vengano negati diritti fondamenti e disattese leggi dello Stato Italiano che ricordiamo è all’avanguardia nella legislazione sociale e sanitaria.
Ecco il senso delle Associazioni di categoria, che hanno il compito di sensibilizzare e informare le famiglie sulla redazione dei progetti di Vita (sconosciuti dalla maggioranza dei Comuni), pianificare i bisogni sociali e sanitari dei disabili e delle persone fragili, dare voce a chi voce non ha.
Vigilare sulla corretta pianificazione e utilizzo dei fondi sociali.
Per ultimo il nostro pensiero va alle famiglie che non riescono ad esigere servizi e, proprio per questo, siamo vicini a Simona e la indichiamo come esempio da seguire.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button