ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: i lavori all’Oreste Granillo, i PUC e le pensiline intelligenti


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha annunciato l’avvio dei lavori di efficientamento energetico dello Stadio Oreste Granillo, dei Progetti Utili alla Comunità e delle nuove pensiline intelligenti per gli autobus.

Al via i lavori per l’efficientamento energetico dell’Oreste Granillo

Sono stati consegnati, nel corso di un sopralluogo presso lo stadio Oreste Granillo, di proprietà del Comune e sede delle gare casalinghe della Reggina 1914, i lavori per la realizzazione del nuovo sistema di illuminazione e per l’efficientamento energetico dell’impianto sportivo. A darne notizia in una nota il Consigliere delegato allo Sport del Comune Giovanni Latella che, insieme al Consigliere Carmelo Romeo, ai tecnici del Settore, con la Responsabile Unico del Procedimento Eleonora Megali e il Direttore dei Lavori Antonio Principato, ha incontrato sul rettangolo verde dello stadio i rappresentanti dell’impresa che eseguirà i lavori.
L’intervento di efficientamento energetico, con più luminosità e un risparmio sui consumi, verrà condotto sul sistema di illuminazione dell’area da gioco prevedendo dei proiettori a LED ad alta efficienza, dotati di un programma di gestione che ne permette la modulazione, consentendo di realizzare scenari d’illuminazione a differenti livelli d’illuminamento e, quindi, di consumi energetici. I lavori prevedono dunque l’implementazione dell’impianto d’illuminazione dello stadio, con un conseguente miglioramento della visibilità durante le partite in notturna, determinando la garanzia dell’originaria classificazione dell’impianto, e permettendo, inoltre, la modulabilità degli apparecchi al fine di garantire l’implementazione di politiche di risparmio energetico, pur con una maggiore efficienza illuminante capace di garantire i livelli richiesti per il campionato di calcio di Serie A.
L’intervento, che dispone di un investimento complessivo di circa 860.000 €, prevede un tempo di esecuzione complessivo di 5 mesi, ma non inficerà in alcun modo la possibilità per la Reggina di giocare le proprie partite casalinghe allo Stadio Granillo, in quanto fino al termine dei lavori sarà utilizzato il precedente impianto di illuminazione, implementato con corpi illuminanti di maggiore intensità. I lavori, quindi, rispetteranno e garantiranno l’ordinario svolgimento delle attività sportive casalinghe della squadra amaranto.
Soddisfazione è stata espressa dal Consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella che, a margine del sopralluogo, ha ricordato «l’impegno dell’amministrazione comunale, su preciso indirizzo delle linee di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà e con il supporto determinante del sindaco ff Brunetti, che in questi anni ha riguardato lo Stadio Granillo e l’intero comparto degli impianti sportivi cittadini.»
«Penso, ad esempio – ha affermato Latella, – agli interventi effettuati in questi anni per l’installazione dei nuovi seggiolini, realizzata in tutti i settori dello Stadio con disegni identitari e simboli della Città che caratterizzano al meglio questo nostro splendido impianto, al rifacimento del sistema delle panchine, del manto erboso, dei tornelli, dei servizi igienici, degli impianti di videosorveglianza. Tutti lavori che, come Amministrazione abbiamo programmato in questi anni con l’obiettivo di dotare il Granillo di sistemi moderni, sicuri ed efficienti, in grado di garantire un’esperienza gradevole e sempre più confortevole ai tifosi, ma anche agli stessi tesserati delle società sportive. Reggio – conclude il delegato allo Sport – dimostra ancora una volta di tenere molto al proprio stadio. E questi ulteriori lavori di efficientamento sull’impianto di illuminazione, avviati nel periodo estivo subito dopo la conclusione della stagione sportiva, dimostrano un ulteriore segno di attenzione che va nella direzione di preservare, valorizzare e implementare lo stadio Granillo che, per quanto ci riguarda, costituisce uno dei simboli più importanti di tutta la Reggio sportiva e dell’intera Calabria.»

Al via i Progetti Utili alla Collettività per la cura del decoro urbano

Hanno preso il via i Progetti Utili alla Collettività del settore comunale all’Ambiente. I cittadini percettori di Reddito di Cittadinanza, infatti, sono stati coinvolti in attività di pulizia delle piazze, delle strade, delle scalinate, delle spiagge e delle aree che costituiscono l’ambiente urbano. Contestualmente, si occuperanno di manutenere il verde pubblico cittadino.
«Gli operatori coinvolti – ha spiegato il consigliere comunale delegato al Decoro urbano, Massimiliano Merenda – stanno svolgendo un ottimo lavoro. Grazie ai PUC si porta avanti una delle linee di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà che hanno trovato impulso nell’attività del ff Brunetti e nell’efficacia operativa degli uffici interessati.»
Coordinati dal settore politiche sociali e affidati al comparto Ambiente, i PUC, per il consigliere Merenda, rappresentano «un forte stimolo per i percettori del RdC che hanno la possibilità di mantenersi attivi fornendo, contemporaneamente, un servizio efficace alla comunità.»
«I PUC – ha concluso l’esponente della maggioranza – hanno un ruolo fondamentale per il riconoscimento della dignità delle persone e del lavoro. Li riteniamo, a ragion veduta, un’esperienza altamente formativa, positiva e propositiva, che aiuta l’individuo in un contesto collettivo. Sono, insomma, un’opportunità per tutti: per chi vuole rimettersi in gioco dopo un passato lavorativo travagliato e per la città che trae beneficio da questa rinnovata voglia di riscatto sociale.»

In arrivo pensiline e paline intelligenti e nuove dotazioni di sicurezza a bordo dei bus dell’ATAM

Il Programma Operativo Nazionale Metro, a Reggio, fa sempre più rima con mobilità sostenibile. Infatti, in ultimo, è stato avviato il progetto che punta alla fornitura e all’installazione di nuove pensiline e paline intelligenti lungo i percorsi cittadini del Trasporto Pubblico Locale. Nuove dotazioni, per un investimento complessivo di quasi 3.000.000, in grado di migliorare l’esperienza di utilizzo da parte degli utenti, con informazioni puntuali, ottenute attraverso dispositivi digitali in gran parte alimentati attraverso sistemi fotovoltaici, nonché attraverso una serie di dotazioni strumentali dirette ad accrescere il livello di sicurezza e di comfort dell’utenza.
Al riguardo, nei giorni scorsi, si è tenuto, a Palazzo San Giorgio, un incontro tecnico/operativo propedeutico all’avvio delle relative operazioni di installazione che si concluderanno entro il prossimo ottobre. All’incontro, presieduto dal sindaco ff Brunetti, hanno partecipato gli assessori Domenico Battaglia e Giuggi Palmenta, rispettivamente con delega alla Mobilità e Trasporti e ai fondi React, il sindaco ff della Città Metropolitana Carmelo Versace, oltre ai funzionari dei settori interessati, alla RUP Carmen Santagati, ai rappresentanti dell’Azienda Trasporti Area Metropolitana con l’Amministratore Delegato Giuseppe Basile, e dell’impresa aggiudicataria con mandatario Bigo Solution insieme a Dimcar e Axentia.
Nello specifico, nella zona del centro storico, in particolare nelle fermate con alta frequenza d’utilizzo degli utenti dei bus, saranno installate 7 nuove pensiline stile liberty, complete di pannello fotovoltaico integrato e di alimentazione con sistemi elettrici in dotazione. Nelle zone periferiche a nord e sud della Città saranno invece installate 20 pensiline interattive, anch’esse alimentate da pannelli fotovoltaici e con sistemi informativi digitali, posizionate principalmente ai capolinea delle linee più utilizzate. A queste si aggiungerà il posizionamento di un totale complessivo di 136 pannelli informativi in formato carta digitale, per pensiline e paline di fermata, comprensivi di modulo sonoro a richiesta. La sostituzione delle pensiline produrrà comunque dei servizi aggiuntivi, in quanto, nel caso di sostituzione, quelle precedenti saranno trasferite presso altre fermate bus attualmente sprovviste di copertura.
Una particolare attenzione verrà poi dedicata alla sicurezza sui bus dell’ATAM che, attraverso l’investimento programmato, saranno dotati di un dispositivo, il cosiddetto Adas, oggetto della fornitura, che, una volta collegato al computer di bordo dei veicoli, prevede un sistema di rilevamento di ostacoli, in grado di indicare la presenza di altri veicoli o oggetti sulla strada, e di segnalare eventuali situazioni di pericolo, di un sistema di avviso di collisione, di un sistema di avviso in emergenza, in grado di intervenire in modo automatico e tempestivo in caso di imminente collisione avvisando il conducente e di un sistema di rilevamento di pedoni e ciclisti in grado di segnalare al conducente la presenza di utenti vulnerabili della strada, di un sistema di mantenimento della corsia, in grado di segnalare al conducente eventuali deviazioni dalla propria corsia di marcia e, infine, di un sistema di rilevamento della stanchezza del conducente, in grado di segnalare eventuali situazioni di pericolo dovute alla fatica.
“Ancora una volta la buona programmazione promossa in questi anni ci consente di utilizzare i fondi extracomunali, in questo caso quelli del programma React del PON Metro, per aumentare i servizi all’utenza in un settore nevralgico e molto utilizzato come quello del TPL” hanno commentato a margine della riunione il sindaco ff Brunetti, gli assessori Battaglia e Palmenta ed il sindaco metropolitano ff Versace.
“Le dotazioni previste dal progetto costituiscono una grande opportunità per l’efficientamento del servizio di trasporti, migliorando l’esperienza di utilizzo, con maggiori e più puntuali informazioni per gli utenti, peraltro ottenute senza alcun dispendio energetico considerando l’utilizzo dei pannelli solari, e una condizione di maggiore sicurezza per i conducenti dei bus, per gli altri veicoli e per ciclisti e pedoni.”
“Dopo l’implementazione della flotta ATAM, il progetto per la ristrutturazione del deposito e dei terminal, la creazione degli abbonamenti annuali a prezzi vantaggiosi, questo ulteriore intervento, anch’esso realizzato con fondi comunitari, attraverso il React del PON Metro, costituisce un nuovo importante valore aggiunto per il sistema di trasporti cittadino, con una serie di strumenti che pongono il nostro parco mezzi e la stessa azienda cittadina titolare del servizio di TPL a un livello di avanguardia rispetto alle altre città italiane ed europee. E tutto grazie a un’attenta programmazione che affonda le radici nelle linee di mandato del sindaco Falcomatà che, fin dall’inizio del suo primo mandato ha puntato con decisione sul rilancio dell’ATAM e sullo sviluppo del TPL. Se pensiamo – concludono – a cosa fosse l’ATAM qualche anno fa, con l’azienda fallita e i lavoratori praticamente già a casa, ci rendiamo conto degli enormi passi in avanti compiuti e degli straordinari risultati ottenuti.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button