ADVST
Costume e Società

Siderno ospita il progetto SIMA


Edil Merici

Dall’Amministrazione Comunale di Siderno

La Città di Siderno ha ospitato, nella mattinata di Venerdì 23 Giugno, nella Sala del Consiglio comunale, il progetto Social Innovation Management Alliances for the new Bauhaus, realizzato nell’ambito del Programma Eu Erasmus+ Partenariati su piccola scala nell’educazione degli adulti.
Il progetto, coordinato da Civitas Solis, prevede la creazione di una rete tra le organizzazioni coinvolte (Faros e PlanO Consulting da Salonicco, Grecia; La Maison des jeunes de Viroinval dal Belgio) al fine di colmare i divari nelle competenze legate alla gestione dell’innovazione sociale.
Il progetto SIMA attinge all’approccio del New Bauhaus integrando sostenibilità e inclusione nelle soluzioni sociali. Successivamente, le organizzazioni, attraverso questo processo di co-creazione e apprendimento, aumenteranno le capacità e le competenze nella creazione e implementazione di progetti di innovazione sociale di successo.
È proprio sull’inclusione sociale che l’Amministrazione Comunale sidernese intende investire, anche in collaborazione con la Civitas Solis, attraverso una co-progettazione mirata e inclusiva, in perfetta adesione ai principi del New Bauhaus europeo.
Così il Vicesindaco Salvatore Pellegrino:

L’obiettivo è sfruttare le nostre capacità tecniche per sviluppare progetti multidisciplinari e di alto valore che apportino inclusività alla popolazione locale e che traducano in realtà i valori del nuovo Bauhaus europeo offrendo a tutti soluzioni mirate a un’elevata qualità della vita. L’augurio dell’Amministrazione Comunale è, pertanto, quello di ispirare in futuro molti altri progetti di questo tipo.

A conclusione nel suo intervento di benvenuto, l’Assessore Francesca Lopresti ha espresso tutta la propria soddisfazione sul progetto:

Siamo convinti di raggiungere gli obiettivi prefissati sfruttandoal meglio l’opportunità di finanziamento offerta oggi dall’iniziativa europea per migliorare la vita dei cittadini e rappresentare un valido esempio per gli altri Comuni che intendono cimentarsi nelle complesse sfide del nuovo Bauhaus europeo.

Al termine dell’evento, dopo un serrato dibattito sul valore dell’inclusione, sulle iniziative portate avanti in ogni Paese e dopo la descrizione della strategia politica dell’Amministrazione sidernese sull’abbattimento delle differenze e sulla giustizia sociale con i mezzi dell’equità e del lavoro integrato con il terzo settore, l’Amministrazione medesima, rappresentata dai due assessori Pellegrino e Lopresti, ha consegnato una targa agli associati stranieri del progetto SIMA: un gesto finalizzato a ricordare l’evento e a porre le basi per nuove collaborazioni e ponti ideali sui quali costruire un contesto europeo condiviso in ogni territorio.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button