ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: le ASP, la Camera dei Comuni del Canada e il supporto ai DSA


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha plaudito all’approvazione dei bilanci di Azienda Sanitarie Provinciali e Ospedaliere, accolto il presidente della Camera dei Comuni del Canada e annunciato la partenza delle assunzioni per gli insegnanti a sostegno degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Approvazione bilanci di ASP e AO: il plauso di Gianluca Gallo

«Un significativo, radicale cambio di rotta: l’approvazione dei bilanci 2022 di ASP e AO segna un importante passo sulla strada di una normalità fin qui mai neppure intravista.»
Lo dice l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, commentando l’avvenuta approvazione dei documenti contabili da parte di ASP e AO.
«L’ottimo lavoro svolto dal Presidente Occhiuto nella sua veste di commissario delegato – prosegue Gallo – dà i frutti attesi: dopo l’accertamento del debito sanitario si raggiunge adesso un risultato che consentirà di affrontare al meglio l’emergenza e, soprattutto, di uscire da essa attraverso la ripresa di una programmazione ora possibile. Già nelle prossime settimane inizieranno i pagamenti dei debiti per i quali sia stata accertata la correttezza della pretesa. Questo porterà in breve tempo ad una stabilizzazione del sistema sanitario, che sarà messo in condizione di utilizzare in maniera efficace risorse per una gestione efficiente delle esigenze ordinarie. Si va verso quella normalità che la nostra terra da sempre insegue e merita. Difficoltà e problemi sono noti a tutti, ma l’impegno profuso dall’Ufficio del Commissario, da Azienda Zero e dal Dipartimento Salute disegna la traiettoria di una svolta raggiunta anche grazie alla ritrovata sinergia col Governo nazionale. Per la Calabria, tra tante speranze, finalmente anche fondamentali certezze.»

Roberto Occhiuto accoglie in cittadella il presidente della camera dei comuni del Canada

«Sono particolarmente felice della visita del presidente Anthony Rota, che rappresenta la seconda carica politico/istituzionale del Canada, e sono piacevolmente sorpreso e contento che parli l’italiano con la mia stessa inflessione cosentina perché, forse, abbiamo scoperto di avere anche qualche legame parentale. Fuori dalla Calabria ci sono tante storie che riguardano la Calabria. Il nostro compito è quello di avvicinare queste storie alle loro radici. Toronto, del resto, è la prima città al mondo per numero di calabresi presenti.»
Lo ha detto il presidente della Regione Occhiuto, che ha dato il benvenuto in Calabria al presidente della Camera dei Comuni del Canada Rota, accogliendolo a Catanzaro presso la Cittadella per un confronto istituzionale. Il presidente Rota è in Calabria per illustrare il progetto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Il Turismo delle Radici, su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.
«Con il presidente Rota – ha aggiunto Occhiuto – abbiamo parlato di potenziare l’offerta turistica in Calabria dal punto di vista dei servizi alberghieri e anche di attuare investitori turistici che vogliono costruire strutture alberghiere nella nostra regione. In Canada ci sono tanti imprenditori che hanno storie di successo nelle istituzioni, come quella del presidente Rota, e nelle imprese che potrebbero essere interessati ad avviare attività imprenditoriali in Calabria. Partiamo da qui.»
Il presidente Rota ha esaltato la straordinarietà della Calabria manifestato grande interesse e disponibilità ad avviare relazioni per creare ogni opportunità di sviluppo del turismo delle radici.
«È sempre molto importante – ha affermato Rota – sapere da dove veniamo e visitare, e vedere di persona, di che cosa parlavano, di quello che ci raccontavano i nostri genitori, i nostri nonni. Scoprire le nostre radici, e avere l’opportunità di ritornare nei luoghi delle proprie origini, è fondamentale per tutti i canadesi. In Canada esistono molte emigrazioni. Popoli provenienti da tutto il mondo. Io ho sempre detto: prendiamo tutto quello che di meglio il mondo ci può offrire e lo portiamo in Canada. Ho trovato una Calabria con grosse potenzialità che vorrei portare in Canada. Sono molto fiero delle mie radici.»
Ad accompagnare Rota anche il consigliere di Ambasciata e responsabile del progetto Turismo delle Radici presso la direzione generale italiani all’estero del Ministero Affari esteri e cooperazione internazionale, Giovanni Maria De Vita.
Presenti all’incontro in Cittadella anche Carlotta Brullo, del Ministero degli Esteri, la componente dell’Ambasciata del Canada Saba Zarghami, la coordinatrice regionale del progetto di promozione del Turismo delle radici Cristina Porcelli, e la dirigente generale del Dipartimento regionale al Turismo, promozione territoriale e mobilità, Antonella Cauteruccio.

Al via le assunzioni per gli insegnanti a sostegno degli studenti con DSA

“Con il presidente della Regione Occhiuto avevamo garantito tempi rapidi in fase di presentazione a gennaio 2023, e oggi partecipiamo con gioia la consequenzialità delle azioni attuative legate al progetto: Interventi per l’individuazione precoce e la presa in carico degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento degli istituti scolastici della Regione, approvato con decreto del commissario ad Acta nº 37/23. Dopo il trasferimento delle dovute risorse alle ASP con apposito Decreto di Giunta, sono in corso presso tutte le Aziende calabresi operazioni per reclutare 74 nuove professionalità di cui 15 neuropsichiatri infantili, 28 psicologi, 28 logopedisti, 3 assistenti sociali. Con nota nº 222.975 del dipartimento tutela della salute, a firma del dirigente del settore programmazione dell’offerta ospedaliera e sistema delle emergenze/urgenze, Maria Bernardi, tutti i commissari del Sistema Sanitario Regionale, sono stati, infatti, invitati ad attivare tutte le necessarie procedure concorsuali per l’assunzione dei profili professionali richiesti, rispettando la tempistica del progetto che prevede l’inizio delle attività entro settembre prossimo.”
È quanto dichiara in una nota la vicepresidente della Giunta regionale della Calabria, con delega all’istruzione Giusi Princi.
“Attraverso un approccio multi professionale – continua Princi – agli studenti con DSA (dislessia, disgrafia, discalculia) sarà garantito un percorso diagnostico e di presa in carico rapido con percorsi di accesso facilitati ai servizi. In ogni distretto sanitario delle singole ASP Provinciali (Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia) saranno, infatti, attivate una o più squadre dedicate, formate da psicologo, logopedista e neuropsichiatra infantile che, su richiesta dei singoli istituti (previo consenso informato delle famiglie), interverranno nelle scuole e attraverso indagini a campione mirate diagnosticheranno il disturbo. In caso di conferma diagnostica si provvederà al rilascio della relativa certificazione garantendo, ove richiesto dalle scuole, il necessario supporto da parte delle squadre anche per la predisposizione del Piano didattico personalizzato (articolo 5 della legge 170/2010) nel quale sono contemplate le strategie didattiche di sostegno agli studenti interessati. L’intento del progetto è anche quello di promuovere una collaborazione metodica tra scuola, famiglia e sistema socio-sanitario, al fine di scongiurare la dispersione scolastica (cioè l’abbandono precoce degli studi), promuovere il successo formativo e l’inclusione degli studenti, attenuando e compensando il disturbo e quindi favorendo il corretto raggiungimento degli obiettivi di apprendimento previsti.”
Si stima che in Calabria, su una popolazione scolastica (6-18 anni) complessiva di oltre 228.000 alunni, siano 11.500 gli alunni portatori di un DSA e, di questi, soltanto 3.600 sono in possesso di una certificazione specifica. Disturbo che, se non individuato e adeguatamente compensato, può determinare rilevanti conseguenze funzionali, come il raggiungimento di un livello scolastico inferiore e un elevato disagio psicologico, incoraggiando caos e abbandono scolastico.
“Fortemente sostenuto dal presidente Occhiuto, questo è un traguardo importantissimo per la nostra regione perché, finalmente, le famiglie per la diagnosi e per la certificazione degli studenti con DSA potranno contare sul servizio pubblico sanitario anziché ricorrere, come avvenuto in passato, al servizio privato. Vorrei sottolineare il prezioso lavoro che sta ponendo in essere il dipartimento salute della Regione, nello specifico la dirigente Maria Bernardi, d’intesa con i commissari delle ASP e con tutto il rispettivo personale. È una sanità – rimarca infine la vicepresidente Princi – che, finalmente, grazie al presidente e commissario ad acta Occhiuto, sta cambiando volto. Dopo il risultato storico legato alla recente chiusura dei bilanci del 2022 da parte delle ASP, è un percorso tutto in salita proiettato a garantire, sempre di più da qui ai prossimi anni, quei servizi essenziali per troppo e per lungo tempo negati ai cittadini al punto da costringere i calabresi o a ricorrere al privato, come nel caso degli studenti con DSA, con forti discriminazioni per le famiglie meno abbienti), o ad andare fuori incentivando la migrazione sanitaria.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button