ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: il Fondo Centrale di garanzia, gli imballaggi sostenibili e Start Cup Calabria


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha riavviato la sezione Fondo Centrale di garanzia, annunciato un finanziamento per le aziende agricole che sceglieranno imballaggi sostenibili e presentato la 15ª edizione di Start Cup Calabria.

Riavviata la sezione speciale del Fondo Centrale di garanzia

È stata ripristinata l’operatività della Sezione speciale Calabria del Programma Operativo Regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014/2020 del Fondo centrale di garanzia, con uno stanziamento di ulteriori 7.000.000, portando la dotazione della Sezione a 12.000.000.
Tale operazione è stata possibile a seguito della sottoscrizione di un addendum alla convenzione, stipulata nel 2018, tra il Dipartimento Sviluppo economico e Attrattori culturali della Regione, il Ministero del Made in Italy e il Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha istituito il fondo.
Questo strumento fornisce alle Piccole e Medie Imprese e professionisti calabresi un maggior sostegno nell’accesso al credito, nel rispetto delle condizioni di accesso alla garanzia del Fondo, mediante interventi di garanzia diretta, riassicurazione e controgaranzia, incrementando le misure di garanzia in favore delle stesse imprese.
In sostanza, gli interventi di garanzia della Sezione speciale Calabria sono diretti a sostenere le operazioni di finanziamento, per investimenti e circolante, connesse a un progetto di sviluppo aziendale o per il contrasto alla crisi energetica.
«Il nuovo accordo con i Ministeri competenti – afferma l’assessore regionale allo sviluppo economico e attrattori culturali Rosario Varì – rispetto a un’oggettiva difficoltà di accesso al credito per le imprese, aumenta le risorse finanziarie e la platea delle imprese destinatarie, con benefici sulla capacità di competere sui mercati, oltre che sull’occupazione, e contribuisce positivamente all’utilizzo dei fondi del ciclo di programmazione 2014/2020.»
Lo strumento proseguirà la propria operatività anche nel periodo di programmazione 2021/2027, per dare continuità all’azione di sostegno per l’accesso al credito delle imprese calabresi da parte dell’Amministrazione regionale e amplificarne i risultati fortemente positivi finora registrati.
Ulteriori dettagli sono disponibili cliccando qui.

Dal PSR fondi per le aziende che sceglieranno imballaggi sostenibili

La rivoluzione degli imballaggi: ecologici e narrativamente legati al territorio di riferimento, per promuovere anche così il volto e l’identità della Calabria migliore.
È l’obiettivo che la Regione intende perseguire in campo agroalimentare mediante la Misura 4 del Programma di Sviluppo Rurale e, nello specifico, tramite l’intervento 4.1.1, con la concessione di sostegni volti a sostenere investimenti in tecnologie dell’informazione e comunicazione e commercio elettronico, in imballaggio e tracciabilità dei prodotti agricoli. Il relativo avviso pubblico, già disponibile sul portale dedicato, ha una dotazione finanziaria di 1.500.000 €, salvo ulteriori risorse rinvenienti.
«La scelta di investire in questa direzione – sottolinea l’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo – deriva dalla volontà di alimentare la ripresa del comparto sia attraverso il commercio digitale, che ha guadagnato nuovi spazi durante la stagione pandemica, sia mediante una diversa concezione dell’imballaggio, che se da un lato è mezzo fondamentale di garanzia della sicurezza del consumatore in termini di tracciabilità del prodotto, dall’altro è anche strumento fondamentale per testimoniare il legame con il territorio e la storia dello stesso. Un aspetto, quest’ultimo – rimarca Gallo, – al quale dovranno essere espressamente informati i progetti candidati a finanziamento, con il dichiarato obiettivo di privilegiare l’immagine e l’appartenenza al territorio calabrese e alle filiere tipiche e favorire così la conoscenza dei tesori agroalimentari, della storia e delle tradizioni di una Calabria che tanto di bello e di buono ha da raccontare al mondo.»
Nel dettaglio: l’intervento è destinato agli imprenditori agricoli, singoli o in forma societaria, con precedenza – in caso di parità di punteggio – ai giovani. L’investimento dovrà essere realizzato entro 12 mesi a partire dalla data di accettazione del provvedimento di concessione del sostegno, al netto di proroghe motivate. I termini per la presentazione delle domande attraverso il Sistema Informativo Agricolo Nazionale sono fissati al 31 luglio prossimo.

Presentato la 15ª edizione di Start Cup Calabria

Lunedì 10 luglio, nella sala oro della Cittadella regionale a Catanzaro, è stata presentata, nel corso di una conferenza stampa, la 15ª edizione della Start Cup Calabria, la competizione accademica di idee d’impresa innovative, promossa da Regione, Università della Calabria, Università Magna Græcia, Università Mediterranea e Fincalabra.
Nell’incontro con la stampa sono state illustrate tutte le fasi dell’iniziativa.
I lavori sono stati conclusi dall’assessore Varì.
Sono intervenuti il direttore generale del dipartimento regionale sviluppo economico Paolo Praticò, il Rettore dell’Università Magna Graecia, Giovambattista De Sarro, il delegato al trasferimento tecnologico dell’Università della Calabria Maurizio Muzzupappa, il prorettore alla ricerca e al trasferimento tecnologico dell’Università Mediterranea, Massimo Lauria, il presidente di Fincalabra Alessandro Zanfino.
Le iscrizioni alla fase di reclutamento saranno aperte fino al 30 settembre sulla piattaforma dedicata, nella quale saranno disponibili tutte le informazioni per la partecipazione.
Le idee selezionate accederanno alla fase di formazione e tutoraggio e le finaliste affronteranno la competizione finale, che quest’anno si terrà a Catanzaro.
Durante la finale una giuria di esperti, composta da investitori, imprenditori e giornalisti, decreterà i tre progetti vincitori che avranno la possibilità di concorrere al Premio Nazionale per l’Innovazione.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button