ADVST
Costume e SocietàSpettacolo

Entra nel vivo la programmazione del Mediterraneo Festival Corto


Edil Merici

Dal Mediterraneo Festival Corto

Ha preso il via con la conferenza stampa di presentazione, la 13ª edizione del Mediterraneo Festival Corto realizzato con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Scalea e della Calabria Film Commission attraverso l’Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria 2023.
L’elegante cornice del Grand Hotel De Rose di Scalea ha fatto da sfondo perfetto per la presentazione, moderata dal giornalista Giuseppe Gallelli. Al tavolo il sindaco di Scalea Giacomo Perrotta, il Presidente del Cinecircolo Maurizio Grande Ciriaco Astorino, il fotografo Roberto Villa, i cui scatti dal set del film Finché c’è guerra c’è speranza di Alberto Sordi saranno esposti al Chiostro di Palazzo Principi Spinelli a Scalea, la giornalista di Rai1 Valentina Bisti, presidente di giuria della sezione Docufilm, Isabel Russinova, grande amica del Mediterraneo Festival Corto nonché protagonista, produttrice e sceneggiatrice del film L’ultimo Re girato a Cirella e nella Riviera dei Cedri, il direttore della testata Matchnews, che assegna il Premio Stampa, il direttore tecnico Ferdinando Romito e il direttore artistico Francesco Presta. Presente anche la Mascotte della manifestazione: E.T. l’Extraterrestre, gentilmente concesso dalla Fondazione Carlo Rambaldi.
Una dichiarazione d’amore nel confronti del Cinema e del Mediterraneo Festival Corto, oltre che della Calabria, terra che offre sorsi di cultura all’interno di uno straordinario panorama naturalistico e «dalle mille sfaccettature» sottolinea Valentina Bisti. «Il Festival mi dà l’opportunità di viaggiare per il mondo attraverso i cortometraggi proposti, mi permette di conoscere storie che non conoscevo, mi fa emozionare e, come giornalista, mi fa riflettere molto.»
«Il Mediterraneo Festival Corto è un gioiello – rimarca Isabel Russinova – in questi anni ha portato tanta cultura, tanta curiosità e ha contribuito a far conoscere la Calabria in tutto il mondo: i registi di tutto il mondo che hanno presentato le loro opere hanno parlato di Calabria fuori dai confini nazionali.»
Proprio dalla «cultura è partita l’amministrazione comunale per rilanciare la città di Scalea» ha dichiarato il sindaco Giacomo Perrotta, dando il benvenuto al Mediterraneo Festival Corto nella città di Torre Talao.
Nel salone del Grand Hotel De Rose si potrà ammirare, per l’intera durata del Festival, la mostra fotografica di Katia Grosso dal set del film L’Ultimo Re di Aurelio Grimaldi, proiettato a fine serata. Presenti i produttori e sceneggiatori del film: Russinova, anche protagonista, e Rodolfo Martinelli Carraresi, che non si sono sottratti al confronto con le persone intervenute sui dettagli dei giorni di riprese del film.L’Ultimo Re è diventato un film iconico per la Calabria, fa parte della sua cineteca e del cineturismo regionale ha detto Russinova.
Durante l’inaugurazione e la visione delle fotografie, il Maestro Romeo Lombardi, ha eseguito al pianoforte brani di Fryderyk Chopin, Nicola Piovani, Ennio Morricone, Yann Tiersen.
A chiudere la serata il rinfresco e il brindisi di buon augurio con la birra artigianale calabrese Cala, che ha proposto degustazioni delle sue Muse: Blanche al cedro di Santa Maria del Cedro Denominazione di Origine Protetta, Ale al peperoncino di Calabria Indicazione Geografica Protetta, Stout al caffè colombiano.
Gli appuntamenti di oggi, giovedì 6 luglio: dalle ore 22:00, in Piazza Spinelli, prima serata e dibattito condotto dal giornalista Ugo Floro, premiazione della sezione Docufilm.
Dalle 23:30, presso il Chiostro di Palazzo Principi Spinelli, l’inaugurazione della mostra di Villa con scatti unici e originali dal set del film di Sordi Finché c’è guerra c’è speranza e Dopofestival con la musica degli Acoustic Music Ensemble.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button