ADVST
Costume e SocietàEventi

Sabato a Roccella la cerimonia di consegna delle Bandiere Verdi


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Comune di Roccella Jonica

Sarà l’ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica, nella Città Metropolitana di Reggio Calabria, a ospitare quest’anno la cerimonia nazionale di consegna delle Bandiere Verdi 2023, il riconoscimento che indica le spiagge adatte alle vacanze di famiglie con bambini, accuratamente scelte dai pediatri del Seminario Internazionale delle Bandiere verdi presieduto da Italo Farnetani, docente universitario di Pediatria e ideatore, nel 2008, dell’iniziativa.
Il progetto di assegnazione ha coinvolto 2.903 medici italiani e stranieri che hanno operato in regime di volontariato, studiando e selezionando 154 località ideali a soddisfare le esigenze dei più piccoli, ma in grado anche di offrire occasioni di svago ai genitori.
L’elenco aggiornato delle località in cui quest’estate sventoleranno le Bandiere Verdi è stato già presentato da Farnetani nella conferenza stampa tenutasi sul lungomare di Roccella Jonica lo scorso 4 giugno e comprende 146 spiagge italiane a cui si aggiungono cinque situate nell’Unione Europea e tre in Africa.
La cerimonia nazionale di consegna dei vessilli ai sindaci e agli ambasciatori insigniti, preceduta da un convegno scientifico, si svolgerà sabato 8 luglio nella cittadina balneare calabrese (in cui il riconoscimento dei pediatri sventola ininterrottamente dal 2012), su iniziativa del Seminario Internazionale delle Bandiere verdi in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Roccella e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Turismo, del Ministero della Salute e della Camera dei Deputati.
L’evento prenderà il via alle ore 8:30 in largo Levi Montalcini con l’accoglienza agli ospiti a cura dei figuranti in costume del Corteo storico Carafa che, successivamente, accompagneranno i presenti all’ex Convento dei Minimi, presso il quale, alle ore 9:00 avrà inizio la cerimonia.
Dopo i saluti delle autorità, i lavori entreranno nel vivo con la relazione di Farnetani (Università di Malta) sul tema Bandiere Verdi e promozione dello Sport. Seguirà la tavola rotonda scientifica dedicata al tema Sport in Spiaggia in Sicurezza, condotta da Laura Ripani, alla quale daranno i propri contributi Antonio Musolino, il Maggiore Gabriele Lupini, Goffredo Vaccaro, Roberto Trunfio, Francesca Farnetani e Rosanna Lia.
Alle ore 12:30, infine, la consegna delle Bandiere Verdi 2023.

Foto: pinetobeach.it


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button