ADVST
Costume e SocietàEventiSpettacolo

Riparte lunedì il Festival della Colonna Sonora in Calabria


Edil Merici

Dall’Ufficio stampa Festival della Colonna Sonora

Il 2022 si è concluso con un risultato più che positivo per il Festival della Colonna Sonora, progetto artistico di alta qualità che dà lustro al patrimonio cine-musicale italiano, tanto che la squadra vincente, guidata dal direttore artistico Franco Eco e dal direttore organizzativo Alessandro Bagnato, ha mantenuto la promessa di una 2ª edizione che, stavolta, coinvolgerà diverse località della Calabria.
«Siamo uno dei pochi festival in Italia a sviluppare un format di musica per film promuovendo beni architettonici, musica contemporanea e artisti del territorio. Ma, oltre che suono, il cinema è anche luce, così abbiamo deciso di programmare alcuni concerti sia all’alba sia al tramonto, tra castelli, borghi e chiese monumentali» dichiara Eco, illustrando il calendario della rassegna organizzata dall’associazione Skené Cultura, con il sostegno della Regione Calabria, del Comune di Crotone e dei partner della Società Italiana degli Autori ed Editori e dell’Associazione Compositori Musica per Film, rappresentata dal Comitato Tecnico Scientifico composto da Pasquale Catalano, Riccardo Giagni e Alessandro Molinari, con il patrocinio della Fondazione Calabria Film Commission.
L’estate calabrese sarà scandita da concerti e seminari che si susseguiranno nelle città di Reggio e Crotone, ma anche a Parenti, in provincia di Cosenza, e a Gerace, uno dei più bei borghi d’Italia, incastonato nel Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Ad alzare il sipario sulla seconda edizione del Festival della Colonna Sonora, lunedì 10 luglio, saranno i flauti dell’Amarcord Flutes che si esibiranno nel Piazzale della Chiesa Santa Maria del Carmine, a Parenti. Si proseguirà mercoledì 12 luglio con il Cineconcerto cult immagini a cura del pianista Andrea Francesco Calabrese all’interno della Chiesa monumentale di San Francesco d’Assisi a Gerace per poi fare tappa, lunedì 17 luglio, a Reggio, precisamente nell’Arena Alberto Neri di Catona, dove si terrà il concerto sinfonico della colonna sonora con l’Orchestra del Teatro Cilea diretta da Bagnato, il contributo di ACMF e la partecipazione del mezzosoprano Cristina Larizza, del pianista Calabrese, del fisarmonicista Lorenzo Albanese, dell’armonicista Stefano Caccamo e dello scrittore a macchina Carlo Aurelio Colico, per la regia di Claudio Bagnato.
A suggellare i momenti musicali, all’interno del Castello V di Crotone, saranno, lunedì 7 agosto, il duo chitarristico Concorde composto da Claudio Bagnato e Antonio Barresi e, l’indomani, martedì 8 agosto, all’alba, le note soavi del Quartetto Deva.
«Abbiamo scelto un programma nuovo e accattivante per creare occasioni musicali che possano abbracciare il pubblico di tutte le età, promuovendo momenti di condivisione musicale all’interno di location suggestive, che rappresentano la cornice naturale di quelle musiche nate per raccontare un’immagine trasferendo un’emozione» spiega Bagnato, condividendo con Eco l’entusiasmo per l’apprezzamento del pubblico affascinato dalla settima arte.
Interesse registrato anche tra i più giovani che sognano di lavorare nel mondo del cinema e avranno l’opportunità di seguire le lezioni magistrali sulla musica per film, che si terranno nella Sala Margherita a Crotone, a cura del critico cine-musicale e direttore di ColonneSonore.net Massimo Privitera, del pianista Calabrese e del maestro Bagnato.
Così, il Festival della Colonna Sonora allieterà l’estate calabrese donando momenti di crescita significativi per l’intero territorio, grazie al potere della musica.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button