ADVST
Costume e Società

La seconda a terza serata consolidano il successo del Mediterraneo Festival Corto


Edil Merici

Dal Mediterraneo Festival Corto

Ancora un successo di pubblico e di programma per il Mediterraneo Festival Corto, realizzato con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Scalea e della Calabria Film Commission attraverso l’Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria 2023.
Conduttrice della serata la giornalista Francesca Magurno che, dal palco di Piazza Spinelli, a Scalea, dà inizio alla serata con il premio assegnato alle Scuole Istituzionali. A vincerlo, il corto Non fare la commedia realizzato dal Liceo Scientifico Nobel di Torre del Greco nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Fare Cinema, curato dal docente Raffaele Capano, che ha ritirato il premio insieme a Fabio e Francesco, studenti appena diplomati.
Il premio, consegnato dalla Presidente di giuria di sezione Rosy Trapa, sottolinea il lavoro che il Cinecircolo Maurizio Grande svolge nelle scuole per la diffusione della cultura e del linguaggio cinematografici.
Assegnato anche il Premio Scuola di Cinematografia vinto dal film Danzamatta dello svizzero Vanja Victor Kabir Tognola, assegnato da una giuria composta da giovani registi italiani: Giorgio Fabiano e Francesco Luciani. Tanti i cortometraggi iscritti alla 13ª edizione del Festival da scuole cinematografiche italiane ed estere.
Il premio Federazione Italiana Cineclub, sottolinea ancora una volta l’impegno profuso dai cineclub italiani alla cinematografia amatoriale. «Il mezzo con cui si realizza un film è sempre più performante, è importante che il messaggio sia altrettanto significativo» dice sul palco Alessandro Zonin, regista di professione, vincitore del premio con il film Rise and Shine. Con lui sul palco, in rappresentanza della FedIC di Piacenza Giorgia Scalia, a sancire il trait d’union fra il cinema professionale e il cinema amatoriale.
Il premio Miglior Videoclip assegnato da Radio Digiesse, associato media Mediterraneo Festival Corto, va a Samurai di Matteo Ghione per la regia di Andrea Basile. In parte girato all’interno della Seconda Casa di Reclusione di Bollate di Milano, il videoclip ha reso i ragazzi detenuti attori per un giorno. A consegnare il premio il direttore della testata giornalistica Martino Ciano.
Il Premio Stampa, assegnato da Matchenews,altro associato media del Festival, va al delicatissimo cortometraggio Briciole della ventenne Rebecca Marie Margot. Il direttore della testata, Antonio Bartalotta, sottolinea la difficile tematica affrontata dalla regista. «La solitudine delle persone anziane è un tema che ci troviamo davanti tutti i giorni. Viviamo in un mondo interconnesso ma, come esseri umani siamo sempre più soli. Dobbiamo re-imparare a condividere i momenti importanti e a lasciar andare le briciole. Straordinari interpreti del cortometraggio Elena Cotta, Vanessa Scalera, Renato Marchetti e Luca Vecchi.»
In chiusura di serata, la conduttrice Magurno ha chiamato sul palco la presidente di Giuria nella sezione Fiction Eleonora Ivone e la Madrina Anna Bonaiuto. Entrambe le artiste hanno sottolineato la grande qualità dei film visti e premiati nel corso della serata, oltre a un messaggio davvero importante che ognuno dei corti ha voluto mandare.
La serata è proseguita con il Dopofestival all’interno del Chiostro di Palazzo Principi Spinelli con la musica live dei Whishlist (Marco Trifilio e Roy Panebianco) grazie all’accordo con la Sergio Gimigliano Concerti. All’interno del Chiostro, alle 18:00, l’autore Dario Pontuale ha raccontato Italo Calvino a partire dal Barone Rampante come diritto alla difesa.
In piazza la serata è stata accompagnata dalle degustazioni di Birra Cala, artigianale calabrese mentre nel Dopofestival spazio ai vini rosso, bianco e rosé dell’azienda Verbicaro Viti & Vini. La serata è trasmessa in diretta da Telediamante.
Incontri di pregio anche nella serata successiva che, condotta da Rossella Pagano, è stata teatro dell’incontro fra la Calabria Film Commission e la Lucana Film Commission nel segno di un’amicizia che porterà le due Regioni a lavorare insieme e supportarsi, partendo proprio da e con il Mediterraneo Festival Corto che quest’anno si arricchirà di una sezione invernale nella città di Bernalda (MT).
È il Commissario Straordinario della Calabria Film Commission Anton Giulio Grande,insieme a Francesco Porcari del Consiglio d’amministrazione della Lucana Film Commission a sancire questa amicizia.
Con il Commissario Straordinario Grande abbiamo avuto modo di sottolineare il lavoro della Film Commission a sostegno di piccoli e grandi Festival cinematografici calabresi, oltre che l’impegno profuso per portare le produzioni audiovisive nella nostra meravigliosa Regione.
Ma è stata anche una serata di premi importanti come il Premio Giovani Talenti di Calabria, dedicato alla memoria di Ernesto Caselli, consegnato dal Presidente del Consiglio di Scalea Gaetano Bruno al giovane regista diamantese Giorgio Fabiano.
Particolarmente emozionante il cortometraggio vincitore per la Miglior Colonna Sonora realizzata da Thomas Bell, The Stupid Boy di Phil Dunn. Un estremista bianco tenta di farsi saltare in aria in un quartiere di Londra abitato da persone di colore. Un ragazzo disabile, abbracciandolo, lo porterà a valutare il suo gesto. La sezione è curata da Sergio Gimigliano, direttore artistico del Peperoncino Jazz Festival e organizzatore degli spettacolo del Dopofestival.
Il premio per il Miglior Corto d’Animazione sponsorizzato dalla Gelateria Cuore Matto di Diamante, va al regista iraniano Farnoosh Abedi per The Sprayer. In una terra occupata dall’esercito degli Infestanti, è vietato coltivare qualunque tipo di pianta, sia in privato che in pubblico. Quasi nessuno sa come crescano le piante o che aspetto abbiano, finché un giorno uno dei soldati trova un germoglio nascosto tra le macerie e la sua curiosità dà il via a qualcosa di straordinario, importante e rivoluzionario.
Al termine della serata, la consegna della tessera di Socio Onorario del Cinecircolo Maurizio Grande alla splendida Ivone, Presidente di Giuria per la sezione Fiction.
La serata è proseguita al Chiostro di Palazzo Principi Spinelli con la musica dei Toca Tango (Christian Gaudenti e Camillo Maffi), le degustazioni gastronomiche calabresi insieme ai vini di Verbicaro Viti & Vini. In piazza la presenza della Birra artigianale Calabrese Cala impreziosisce le serate cinematografiche.
Sempre al Chiostro di Palazzo Principi Spinelli, nel pomeriggio, il Presidente della Cineteca di Calabria, Eugenio Attanasio, ha reso omaggio a Vittorio De Seta e al cinema documentario.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button