ADVST
Costume e SocietàSpettacolo

Il Mediterraneo Festival Corto chiude con successo e rimanda all’edizione invernale


Edil Merici

Dal Mediterraneo Festival Corto

È stata un’ultima serata ricca di emozioni e foriera di entusiasmanti novità quella di domenica scorsa, per il Mediterraneo Festival Corto organizzato con il sostegno del Comune di Scalea e della Calabria Film Commission attraverso l’Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria 2023.
La serata, condotta dalla giornalista Caterina Bruno, entra subito nel vivo con l’assegnazione del premio Temit Movie Theatre all’attrice Claudia Portale per Mi Sorprendo Alle Stelle. A consegnare il premio la presidente di giuria Isabel Russinova che dal palco si sofferma sull’importanza dei Festival per valorizzare le opere audiovisive realizzate da spettacoli teatrali dal vivo.
Split Ends è il corto vincitore nella sezione Diritti Umani patrocinata dalla sezione italiana di Amnesty International. Il regista Alireza Kazemipour ci porta nell’Iran in cui la libertà è negata tanto alle donne quanto agli uomini, privi anche di scegliere come portare i capelli. Il premio è consegnato a Cristiano Anania di Associak Distribuzione che ha iscritto il corto al Festival, dalla Presidente di Giuria Anna Elena Viggiano del Coordinamento Donne di Amnesty International Italia. Soffermandosi sulla situazione in Iran e su quanto i diritti umani fondamentali siano calpestati, Viggiano pronuncia tre parole diventate parte del nostro quotidiano: Donna, Vita, Libertà.
A ringraziare il Festival per l’importante lavoro di sensibilizzazione e diffusione anche il portavoce della sezione italiana di Amnesty International, Riccardo Noury.
Dal palco di Piazza Spinelli, un importante momento di incontro fra due città nel segno del cinema e del turismo: Scalea e Bernalda. Sul palco, in rappresentanza del Comune di Bernalda, l’assessore alla cultura, Rocchelia Scarcella e il sindaco di Scalea, Giacomo Perrotta. Bernalda, città scelta come casa dal regista Francis Ford Coppola, vive nella cultura cinematografica e, come anticipato con un videomessaggio nella conferenza stampa dello scorso 19 Aprile dal Sindaco di Bernalda Domenico Tataranno, sarà proprio la città ad accogliere l’edizione invernale del Mediterraneo Festival Corto dal 30 Novembre al 2 Dicembre prossimi. Il Direttore Artistico, Francesco Presta, spiega che parteciperanno di diritto i cortometraggi finalisti delle sezioni Film, Animazione, Diritti Umani, Scuole Istituzionali e Scuola di Cinematografia. La Creative Director di Lumakey Maria Teresa Sisinni sottolinea l’importanza dei Festival per incontrare persone del settore con cui si possono instaurare, come in questo caso, collaborazioni e amicizie.
Altro momento particolarmente emozionante è rappresentato dall’abbraccio fra il Direttore Artistico Francesco Presta con Giuseppe Arcieri, DA del South Italy International Film Festival, tenutosi lo scorso maggio a Barletta e di cui il Mediterraneo è stato festival gemellato con il premio Due Mari.
La serata continua con la consegna del premio per la Miglior Fotografia a Valerio Evangelista, direttore della fotografia de Il Ballo,regia di Susy Laude. Le attrici amiche del Festival Iaia Forte e Annalisa Insardà salgono sul palco per la consegna simbolica del premio, travolgendo il pubblico con la loro simpatia e ringraziando il Mediterraneo Festival Corto che di anno in anno le accoglie come in famiglia.
Sono Anna Bonaiuto, Madrina dell’edizione 2023 ed Emanuele Vezzoli a consegnare il Premio per il Miglior Film e Miglior Attore vinti, entrambi, dal cortometraggio An Irish Goodbye per la regia di Tom Berkley e Ross White e dal protagonista del film James Martin. Ritira il premio Cristiano Anania di Associak Distribuzione, che ha iscritto il corto al Festival comunicando al pubblico che il film ha vinto il Premio Oscar come Miglior Cortometraggio, categoria considerata di nicchia ma capace di trasmettere intense emozioni.
Il gran finale sul palco di Piazza Spinelli con tutti i protagonisti della XIII edizione del Mediterraneo Festival Corto. L’arrivederci al prossimo anno con il saluto coniato da Emanuele Vezzoli: “Cin Cinema”.
Nel pomeriggio, l’incontro con il fotografo Roberto Villa ci ha restituito un’immagine pubblica e privata dell’istrionico e malinconico Alberto Sordi.
Le serate sono state seguite in diretta dagli associati media del Festival: Matchnews, Radio Digiesse e Telediamante.
Si ringrazia la Calabria Film Commission e il Comune di Scalea per il supporto, il Grand Hotel De Rose di Scalea, Birra Cala, presente ogni sera per brindare al cinema, Verbicaro Viti & Vini e Sergio Gimigliano Concerti per il dopofestival.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button