ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il KTF, della stagione teatrale e gli appuntamenti con il Planetario


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha partecipato alla presentazione della nuova edizione del Kaulonia Tarantella Festival, ha presentato la nuova stagione di Officine dell’arte e gli appuntamenti con la divulgazione del Planetario Pythagoras.

La Metrocity al fianco del Kaulonia Tarantella Festival

«Sono felice e orgoglioso di poter presentare insieme all’amministrazione comunale di Caulonia un momento così importante, che è diventato nel tempo una felice tradizione per tutti noi, un evento istituzionalizzato dalla Città Metropolitana che è ormai un punto di riferimento di qualità per il nostro territorio. E credo che la caratteristica che meglio di tutte si addice a questo appuntamento, che oggi segna un quarto di secolo, per la promozione della cultura musicale sul nostro territorio, sia la passione. E con essa la voglia di innalzare i nostri traguardi, proponendo un cartellone sempre più ricco e di qualità. Credo che per quest’anno l’obiettivo possa considerarsi assolutamente raggiunto, con un’organizzazione dettagliata, ampia, variegata e di qualità, in grado di rappresentare un valore aggiunto oggettivo non solo per Caulonia, ma per tutto il nostro territorio metropolitano e per l’intera Calabria». Lo ha affermato il sindaco ff della Città Metropolitana Versace intervenendo alla presentazione della 25ª edizione del Kaulonia Tarantella Festival, in scena dal 23 al 26 agosto 2023 a Caulonia. L’evento è organizzato dal Comune di Caulonia con il sostegno della Città Metropolitana e della Regione Calabria e da 25 anni è il punto di riferimento del movimento legato alla musica popolare calabrese sul territorio metropolitano.
«La nostra presenza qui oggi – ha aggiunto Versace – vuole rappresentare un segno di attenzione a questo territorio. Un simbolo di quanto le istituzioni, a partire dalla Città Metropolitana, al fianco dell’Amministrazione comunale che intendo ringraziare, ci tengano a proporre una narrazione nuova e differente, capace di mandare in soffitta gli stereotipi legati a logiche retrograde e malevole, che per decenni hanno sempre caratterizzato questo territorio.
«La musica e la cultura possono essere uno strumento di questo nuovo racconto. Non è scontato, oggi, per le istituzioni, trovare il modo di investire sulla cultura. Purtroppo, per via delle ristrettezze dei bilanci degli Enti, è sempre più difficile poter sostenere questi appuntamenti di qualità. Ma quello che vogliamo – ha concluso Versace – è fare uno sforzo in più, dando un supporto concreto per innalzare l’asticella qualitativa, richiamando su questo territorio artisti importanti e facendo in modo che lascino qualcosa alla comunità, che deve sempre più riappropriarsi delle proprie tradizioni, della propria identità e della propria cultura.»

Presentata a Palazzo Alvaro la nuova stagione di Officina dell’Arte

«L’Officina dell’Arte non la scopriamo sicuramente oggi, è una realtà, fortunatamente, molto presente sul territorio. Le istituzioni hanno il dovere di provare a supportare, non soltanto nel corso delle conferenze stampa, ma anche con sostegni e servizi, proprio per poter promuovere al meglio un cartellone così importante di livello internazionale che offre molto al nostro territorio». Così il sindaco metropolitano ff di Reggio, Versace, intervenendo oggi alla presentazione della prossima stagione teatrale 2023/2024 dell’Officina dell’arte, dal titolo ‘Le buone abitudini’ che partirà il 17 dicembre, al teatro Cilea di Reggio, per concludersi il 25 maggio 2024.
«Mi piace sottolineare – ha aggiunto Versace – la peculiarità di questa presentazione del prossimo cartellone, ossia la presenza non dei grandi artisti che vedremo esibirsi, ma dei rappresentanti di alcune associazioni che sono i protagonisti quotidiani dell’impegno sportivo, sociale e culturale nel reggino e che contribuiranno alla buona riuscita degli spettacoli. Come Città metropolitana insieme al Comune di Reggio – ha concluso Versace – stiamo provando a migliorare sempre di più l’offerta che deve aumentare di eccellenza, provando ad alzare il livello, provando a metterci a confronto con realtà affermate della vicina Sicilia e del Sud Italia.»
All’incontro con la stampa hanno preso parte il direttore artistico di Officina dell’Arte Giuseppe Piromalli e il sindaco ff del Comune di Reggio Paolo Brunetti che ha rassicurato circa «la piena efficienza e funzionalità del Teatro Cilea, al momento sottoposto a necessari lavori di ammodernamento ed efficientamento degli impianti energetici.»
Erano presenti, inoltre, l’assessore comunale Irene Calabrò e le associative BiEsse, Pietà del Pellicano e Lumaka basket, rispettivamente con Bruna Siviglia, Nino Aloi e Katia Romeo. Tanti grandi del panorama nazionale calcheranno anche quest’anno la scena del Cilea con Officina dell’arte, ci saranno: Maurizio Battista, Maurizio Casagrande, Antonio Catania, Tiziana Foschi, Claudio Insegno, Teresa Mannino, Federico Perrotta, lo stesso Giuseppe Piromalli e Alessandro Sparacino,. Spazio anche alla musica con: Incanto quartet, il gospel e il musical Neverland (Peter Pan).

L’estate metropolitana si illumina con le attività del Planetarium Pythagoras

Proseguono nell’area metropolitana gli appuntamenti itineranti della rassegna: Stelle d’estate 2023 Planetarium Pythagoras promossi d’intesa con la Città Metropolitana. Dopo l’avvio, lo scorso 21 giugno, in questo mese di luglio gli incontri stanno proseguendo con un fitto calendario che sta riscuotendo un buon successo di pubblico e interesse.
«Un programma di eventi di grande livello scientifico» ha commentato il consigliere metropolitano delegato alla cultura Filippo Quartuccio che ha messo in evidenza «lo straordinario lavoro promosso dal gruppo di lavoro del Planetarium, guidato dalla Responsabile Angela Misiano, e dagli altri valenti professionisti che vi operano con grande passione e competenza.
«Le iniziative in programma – ha commentato Quartuccio – dimostrano ancora una volta quanto sia centrale l’attività del nostro Planetario nell’ambito dell’offerta culturale promossa dalla Città Metropolitana. Un calendario ampio e variegato, strettamente legato al territorio, con iniziative capaci di coinvolgere decine di comuni su tutte le aree del comprensorio metropolitano. Siamo certi – ha concluso il Delegato – che i cittadini e i turisti presenti in questi mesi estivi nei diversi centri dell’area metropolitana non si lasceranno sfuggire l’occasione di partecipare a questi eventi, cogliendo la magia che custodisce l’osservazione del cielo stellato e le tante curiosità da scoprire guidati dal lavoro di brillanti professionisti.»
I prossimi appuntamenti sono previsti il 21 luglio, alle 20:15 a Reggio (Planetario): A caccia di Mercurio e occhi su Venere e Luna. Dal 24 al 29 luglio a Riace (hotel Partenone) si terrà la Scuola estiva di Astronomia. Il 25 luglio, alle 21:00, a Staiti: Sotto il cielo degli antichi greci. Il 28 luglio, ad Ardore, alle 21:00 (Teatro del Mare), serata astronomica e mostra fotografica Le meraviglie del Cosmo. Il 29 luglio a Reggio, alle 21:00 (MArRC) Le lezioni americane di Calvino e la loro rilevanza con Gianni Cima. Il 30 luglio, alle 20:30, a Ferruzzano (Piazza della Memoria) Ferruzzano sotto le stelle. Il 31 luglio, alle 21:30, a Bova Marina (Oratorio) La “prima stella”: osservazione del cielo con gli strumenti.
I primi appuntamenti già fissati per il mese di agosto sono: il 4 a Reggio, ore 21:00 (Planetario) Meraviglie del cielo d’estate. Il 6 agosto alle 21:00, Palizzi (centro presso Casa di Bacco): Il vino tra stelle e mito. L’8 agosto, alle 21:00, a Roghudi Nuovo (Piazza) Un viaggio tra le costellazioni. Il 10 agosto, alle 21:00, a Brancaleone (Borgo Antico) A spasso tra le stelle. L’11 agosto, alle 21:00, a Reggio (Planetario) Vega Deneb e Altair: un itinerario nel cielo d’estate. Il 12 agosto, alle 21:00, a Palizzi (Piazzetta di Spropoli) La stelle di Omero. Il 13 agosto, a Bovalino (Lungomare) Osservando le Perseidi. Dopo una piccola pausa legata al Ferragosto, la rassegna proseguirà il 18 agosto a Reggio, alle 21 (Planetario) Un viaggio nel sistema solare. Il 19 agosto a Reggio (MArRC): Scilla e Cariddi nel mito, nell’arte e nella letteratura. Il 21 agosto una trasferta fuori provincia a Savelli (Crotone), alle 18:00, con l’incontro dal titolo La scienza del viver quotidiano a cura di Angela Misiano. Il 22 agosto, alle 20:00, a Reggio (Planetario) Che fai tu Luna in ciel?. Il 24 agosto alle 21:00 a Siderno (Lungomare delle Palme) Il cielo e le sue meraviglie. Il 25 agosto, alle 20:30, Santo Stefano in Aspromonte (Gambarie) Sotto le stelle di Gambarie. Sempre il 25 agosto, a Locri, alle 21:00 (Parco Archeologico) Serata sotto le stelle al Parco archeologico. Il 26 agosto tre appuntamenti: alle 21:00 a Roccaforte del Greco Tra le stelle e le cicale, ad Ardore (Teatro del Mare) serata astronomica e mostra fotografica Le meraviglie del Cosmo e a Bagnara (Ceramida) Luna e Saturno nel cielo di fine agosto. Il 27 agosto, alle 21:00 a Bagaladi (Palazzo Pannuti) Il cielo spiegato ai bambini e osservazione con gli strumenti. Il 29 agosto, a Palmi (Parco archeologico dei Tauriani) Luna, Saturno e lo spettacolo del cielo stellato.
Nel mese di settembre, infine, sono tre gli appuntamenti: l’1 a Reggio (Planetario) Ecco Saturno! Osservazione del pianeta con gli anelli. Il 2 settembre Reggio (MArRC), Giù le mani dal Cielo. Il 23 settembre alle 21:00, a Reggio (Planetario) L’equinozio di autunno: ciao Estate.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button