ADVST
Costume e SocietàEventi

Caulonia: sabato l’inaugurazione del restauro della Deesis della chiesa di San Zaccheria


Edil Merici

Dai Responsabili del progetto Caulonia Cantiere del Suono

Cantiere del Suono è un progetto finanziato dal Dipartimento Istruzione e Cultura della dalla Regione Calabria, Settore 02 del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2000/226 inserito nei finanziamenti dei Borghi Aree e Parchi Archeologici della Regione Calabria ed è stato finanziato con 1.500.000 €. È il primo progetto iniziato in Calabria e giunto alla conclusione. Ci siamo chiesti nella fase progettuale come si poteva associare, insieme agli interventi strutturali da realizzare, qualcosa che fosse identitario per Caulonia. E l’elemento identitario per Caulonia è il suono.
I Lavori, iniziati il 23 Maggio 2022 da una Progettazione curata dalla Società Picra 2020 e dalla Direzione Lavori di Luigi Scaramuzzino, si sono articolati in una serie di interventi che vantano caratteri di complementarietà nel centro storico di Caulonia con l’obbiettivo di migliorarne ed esaltarne le bellezze, e attivando così processi di conservazione diffusa dei valori costruttivi che caratterizzano la forma e lo spazio della città antica, certamente da salvaguardare non solo fisicamente, ma anche culturalmente.
La finalità principale del progetto è stata quella di perseguire la valorizzazione di alcuni elementi significativi del patrimonio architettonico e ambientale del centro storico, integrando gli interventi previsti nel pieno rispetto dei valori identitari, della Conservazione, della storia e delle tradizioni, e al tempo stesso favorire il rilancio socio/economico. L’intenzione è stata quella di costruire una qualità urbana diacronica, ovvero spazi pubblici attrattivi da riqualificare all’interno della città di Caulonia, nonché quello di restituire significato e significante a degli spazi all’interno del centro storico finora celati, rispettando, al contempo, la struttura originaria del luogo e i suoi elementi imprescindibili.
Il progetto Caulonia: Cantiere del Suono ha previsto un set di interventi:

  • restauro e consolidamento della Torre dell’Orologio (Campanile di Piazza Mese);
  • restauro e la Riqualificazione delle Porte Urbiche Sant’Antonio e Allaro;
  • valorizzazione e riqualificazione dell’affresco bizantino, della Piazza San Zaccaria e della Via Silvio Pellico con un miglioramento dell’aspetto estetico attraverso la realizzazione di illuminotecnica architetturale;
  • riqualificazione e Restauro della chiesa San Leo Teatro Vecchio da adibire a sala registrazioni;
  • miglioramento dell’aspetto estetico e sistemazione di spazi all’interno del centro storico destinati alla fruizione pubblica in Piazza San Silvestro e Via porta Allaro;
  • restauro e riuso di immobile nella Casa Madre da adibire a centro per l’offerta turistica (servizio info point con sistema di guide virtuali) Totem Multimediali dislocati nei punti di attrazione della città.
  • potenziamento zone di sosta per l’alloggiamento delle macchine elettriche attaverso autorigenerazione (pannelli solari) della Piazza antistante il comune.
  • accessibilità ecosostenibile del centro storico attraverso l’acquisto di veicoli elettrici sviluppando così una nuova mobilità urbana intesa non solo come pura innovazione tecnologica, ma anche come un cambiamento di stili di vita e di servizi.

E non per ultimo i Cantieri della Creatività: iniziative culturali e didattiche. Un laboratorio durato otto mesi, in cui musicisti da tutta la Calabria hanno tenuto lezioni di percussioni, organetto, chitarra battente e tanto altro. Tra tarantelle, pizziche e musiche popolari, il borgo si è animato di sorrisi e note. che da marzo a ottobre ha riempito il centro storico di Caulonia con musicisti, docenti e appassionati di musica. Otto mesi di lavoro sotto l’attenta direzione artistica di Maestro Marco Berrini.
Cantiere del suono, attraverso questo set di interventi di rigenerazione oggettiva degli spazi urbani insieme al Suono alla luce e alla Musica è diventato un adeguato strumento a supporto della rivitalizzazione culturale Cauloniese.
Nell’ambito del progetto si è anche provveduto al Restauro Conservativo dell’affresco bizantino raffigurante la Deesis con Cristo affiancato dalla Madonna e da san Giovanni della chiesa di San Zaccaria del (14º secolo) grazie al Maestro Giuseppe Mantella. L’intervento conservativo è stato preceduto da una approfondita campagna di indagini diagnostiche al fine di indagarne la tecnica esecutiva, le cause di degrado, l’esistenza di eventuali strati sottostanti attraverso un intervento mirato alla pura conservazione e supportato dalla conoscenza scientifica del manufatto.
Le operazioni di restauro sono state eseguite dalla ditta Giuseppe Mantella Restauro con l’alta sorveglianza del funzionario responsabile di zona Daniela Vinci, funzionario storico dell’arte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Reggio Calabria e della provincia di Vibo Valentia.
La novità per questo importante Restauro è che, durante le fasi di intervento, il cantiere è stato aperto ai cittadini attraverso visite guidate, attraverso la formula del restauro partecipato.
In occasione dell’inaugurazione Svegliamo la Bellezza del Manufatto Storico, in programma sabato 22 Luglio in Piazza San Zaccheria, saranno presenti il sindaco di Caulonia Francesco Cagliuso, il sindaco della città metropolitana di Reggio Carmelo Versace, l’assessore Regionale agli Attrattori Culturali Rosario Varì, il Soprintendente della Città Metropolitana e la provincia di Vibo SABAP Fabrizio Sudano, il Funzionario Attrattori Culturali della Regione Calabria Carmen Barbalace, il Consigliere Regionale della Calabria Salvatore Cirillo, il funzionario storico dell’arte della Soprintendenza SABAP della Città Metropolitana e la provincia di Vibo Daniela Vinci, il funzionario architetto ABAP di Cosenza e della Soprintendenza SABAP della Città Metropolitana e la provincia di Vibo Rita Cicero, il Direttore dei lavori Caulonia Cantiere del Suono Luigi Scaramuzzino, il progettista e Impresa Esecutrice Restauro della Deesis San Zaccaria Giuseppe Mantilla.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button