ADVST
Politica

Lega: il nuovo referente di Scilla, il Museo digitale e le aree montane


Edil Merici

Proseguono le attività della sezione calabrese della Lega, guidata dal Commissario Giacomo Francesco Saccomanno, che ha annunciato il nuovo referente della sezione di Scilla, presentato alla Camera dei Deputati il Museo digitale della Calabria e annunciato nuove risorse per le aree montane.

Anche a Scilla nuovo referente e sezione della Lega

Nell’ambito del progetto di rilancio e radicamento della Lega sul territorio regionale, i vertici regionali del Partito, riuniti dal Commissario regionale Giacomo Saccomanno, alla presenza di Giuseppe Gelardi e del Referente provinciale Franco Recupero, hanno individuato nella persona di Giuseppe Pirrotta la figura del nuovo referente di Scilla. Pirrotta è molto noto nella comunità scillese, sia per meriti professionali sia per il suo lungo impegno politico che lo ha visto negli anni ricoprire importanti incarichi, tra cui quello di assessore provinciale all’urbanistica. Anche a Pirrotta, così come avvenuto recentemente per Carmelo De Leo (neo referente per il Comune di Bagnara Calabra e anch’egli presente all’incontro), è stata affidata prioritariamente la delega per l’attivazione di tutte le procedure previste dallo Statuto, ai fini dell’elezione dei segretari di Sezione e del Consiglio Direttivo. Pirrotta avrà, dunque, il preciso mandato di compiere ogni atto necessario per l’espletamento del congresso cittadino e simultanea elezione di tutte le cariche previste dallo statuto: dal Segretario di Sezione, al Tesoriere e così via.
Continua, quindi, quel percorso di intensificazione degli sforzi per rafforzare e migliorare il radicamento sul territorio regionale della Lega, che già negli ultimi tempi ha visto importanti sviluppi e ha dato concrete soddisfazioni al partito.
Al Referente Pirrotta vanno i migliori auguri di buon lavoro da parte di tutta la Direzione del partito e di Gelardi, che sosterranno i neo referenti locali nel delicato ruolo, e che, a breve, individueranno nuovi Comuni nei quale avviare il percorso per la creazione delle Sezioni politiche.

Simona Loizzo presenta alla Camera dei Deputati il Museo digitale della Calabria

Un clic del deputato Simona Loizzo (che ha mostrato tre minuti di video emozionale  a sintesi delle 70.000 immagini che contiene Calabria Excelsa) ha avviato la conferenza stampa di presentazione del Museo Digitale della Calabria, il primo che si avvia in Italia con queste caratteristiche.
È stata la deputata calabrese della Lega a fare da padrona di casa in una sala stampa di Montecitorio assiepata da giornalisti, parlamentari e presenze istituzionali.
«Credo molto in questo progetto che, attraverso l’immateriale, riesce a dare al ragazzo di via Popilia o della periferia di Reggio Calabria le stesse opportunità di un suo coetaneo della Lombardia. Un progetto sociale che aumenta le possibilità da far conoscere a distanza le numerose bellezze artistiche della Calabria che in questo modo diventano patrimonio comune globale. La nostra iniziativa preserva i beni materiali dei nostri giacimenti culturali e li offre a tutti, a partire da quelle categorie disagiate impossibilitate a viaggiare.»
I lavori sono stati moderati e introdotti da Fabio Gallo, antropologo esperto di sistemi digitali della cultura, ideatore fondatore e promotore dell’iniziativa che ha lodato l’impegno istituzionale della parlamentare per aver dato al Museo Digitale un tutoraggio istituzionale che ne ha subito dilatato la conoscenza.
Alla conferenza stampa hanno portato il loro contributo la storica dell’arte Viviana Normando alla quale è affidata la direzione del Museo Digitale che ha illustrato «un Patrimonio della cultura Digitale italiana accessibile a tutti gratuitamente per garantire diritto alla cultura e alla conoscenza del patrimonio italiano. Dedicato al mondo digitale di oggi e di domani, perché chi lo frequenta possa conoscere, amare, rispettare e fare proprie le radici culturali identitarie». Per la Regione Calabria ha illustrato il suo contributo l’assessore Rosario Varì che, oltre a riferire il convinto apprezzamento all’iniziativa del presidente Roberto Occhiuto, ha sottolineato come l’economia locale abbiamo a bisogno di iniziative che nascono dal basso per essere adottate dalla politica lungimirante. Un contributo alla conferenza stampa è stato portato con entusiastica adesione dell’ex direttore della Rai Calabria, Demetrio Crucitti.
Una prima pietra immateriale che unisce antico e futuro per la Calabria delle nuove opportunità e della formazione di nuove professioni.

Montagna: “Con nuovi criteri risorse preziose per la Calabria”

Grazie al lavoro del Ministro Roberto Calderoli, per le aree montane della nostra Calabria sono a disposizione 14.900.000 €. Risorse disponibili per Regioni ed Enti Locali, comprese nel Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane che, per il 2023, sono addirittura raddoppiate, passando da 109 a 215 proprio per volere del Ministro. Tra le innovazioni contenute in questo decreto vi sono nuovi criteri di assegnazione delle risorse che valorizzano la vera montagna, la garanzia di un sostegno differenziato per fornire le maggiori tutele possibili ai cittadini che risiedono in aree in difficoltà e viene stabilita la priorità per investimenti contro il dissesto idrogeologico. Azioni importanti che guardano alla riduzione dei divari tra le diverse aree del Paese e a maggiori servizi per i cittadini sviluppando le potenzialità delle differenti eccellenze del Paese, un principio condiviso anche dalla riforma dell’autonomia differenziata. L’intesa sancita in Conferenza Unificata è un ulteriore passo avanti, che i territori da tempo attendevano e che finalmente viene attuata, grazie all’impegno della Lega al Governo.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button