ADVST
PoliticaRegione

Ernesto Rapani: la ferrovia ionica, il porto di Corigliano Rossanno e i fondi per i porti


Edil Merici

Negli ultimi giorni ha fatto sentire la propria voce su vari temi il senatore di Fratelli d’Italia e componente della commissione Giustizia Ernesto Rapani, che ha espresso preoccupazione per l’andamenti dei lavori di elettrificazione della ferrovia ionica, per il problema dell’approvigionamento di carburante che ha colpito il porto di Corigliano Rossarno e salutato con favore i finanziamenti governativi per i porti calabresi.

Elettrificazione della linea ionica: “Le Soprintendenze rischiano di far perdere il finanziamento”

L’elettrificazione della linea ferroviaria ionica Sibari-Catanzaro Lido-Lamezia Terme è un opera pubblica, strategica, fondamentale per lo sviluppo dei territori e per questo auspico che la Soprintendenza Archeologica, Belle arti e Paesaggio delle province di Catanzaro e Crotone e quella di Cosenza, organi periferici del Ministero della Cultura della Repubblica Italiana, rilascino i pareri di competenza richiesti con urgenza da Rete Ferroviaria Italiana, azienda pubblica partecipata al 100% dallo Stato, per la ripresa dei lavori.
Esprimo, a oggi, forte preoccupazione a causa dei notevoli ritardi che si stanno registrando rispetto alla procedura realizzativa dell’opera, sulla quale avevo chiesto lumi nei giorni scorsi all’ente ferroviario. A oggi, purtroppo, devo constatare che la SABAP di Catanzaro e Crotone non ha ancora rilasciato il parere archeologico richiesto da RFI lo scorso 6 luglio relativo allo spostamento della sottostazione elettrica nel comune di Cirò Marina. Alla SABAP della provincia di Cosenza e alla Soprintendenza speciale per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, RFI ha invece richiesto, lo scorso 20 giugno, la possibilità di realizzare una sottostazione elettrica nel comune di Cassano allo Ionio, in un fabbricato posto in prossimità della strada ferrata, dichiarato di interesse culturale. Inoltre, quei pareri necessitano di una ulteriore espressione della Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale che non risulta, al momento, pianificata.
Nell’interesse generale dell’opera vitale per la costa ionica calabrese, RFI ha richiesto il rilascio di quei pareri con urgenza entro la seconda decade di luglio in considerazione delle stringenti tempistiche imposte dal PNRR. Il ritardo che si sta accumulando rischia concretamente di far perdere il finanziamento proprio perché legato ai termini scanditi dal PNRR. Nell’incoraggiare un più che celere interessamento delle Soprintendenze delle province di Catanzaro e Crotone e della provincia di Cosenza, per quanto mi compete sottoporrò la questione all’attenzione del ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano, e del ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto.

Porto di Corigliano: “La burocrazia penalizza lo scalo marittimo”

Un servizio fondamentale come la fornitura di carburante nel porto di Corigliano non può essere sospeso. Troppa burocrazia o tanta incompetenza? Saranno solo queste le motivazioni o ce ne sono altre dietro al provvedimento dell’Autorità delle dogane e dei monopoli che ha revocato la licenza all’unico distributore?
Esprimo, per questo, vivo apprezzamento per la sospensiva del Tribunale Amministrativo Regionale della Calabria nei confronti della misura adottata dall’ADM. L’unico rifornimento di carburante che insiste nell’area portuale serve la flotta peschereccia di Schiavonea, tra le più imponenti ed importanti del sud Italia, ma anche tutte le imbarcazioni in servizio alla Capitaneria di porto. Privando lo scalo di questo servizio alla comunità si andrebbe a creare un disagio enorme a centinaia di pescatori e, al contempo, un danno economico di non poco conto a tutto il comparto, già gravato da tante altre problematiche, per di più nei mesi estivi in cui il mare è ancora più frequentato. La questione si aggrava notevolmente se si valutano anche le difficoltà che si potrebbero creare alla Guardia costiera, spesso in allerta a tutte le ore per le tante operazioni di soccorso.
Il TAR, tra le motivazioni della sospensiva, ha comunque considerato che si tratta dell’unico distributore di carburante del porto e che le conseguenze dell’interruzione del servizio sarebbero gravissime.

Porto di Corigliano: “Governo e Autorità portuali attenti alle esigenze dello scalo”

Il Governo Meloni conferma, qualora ve ne fosse bisogno, quanto sia attenta al territorio, al sud e, nel nostro caso particolare, ai porti calabresi, agli scali di Corigliano e di Crotone.
Lo stanziamento di 2.500.000 € destinati dal Ministero delle Infrastrutture all’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio servirà per programmare degli interventi nei porti che ricadono sotto la giurisdizione. Nel particolare, 120.000 € saranno destinati ai lavori per una nuova realizzazione e ammodernamento della viabilità di accesso all’area portuale di Corigliano. Saranno, invece, quattro gli interventi destinati al porto di Crotone, dal valore complessivo di 1.000.000: 140.000 € per la realizzazione di opere in prosecuzione del molo foraneo del porto vecchio; 200.000 saranno investiti per l’adeguamento statico del molo Foraneo, altri 200.000 per l’adeguamento statico del molo Giunti e 450.000 € per la realizzazione del centro polifunzionale da destinare a stazione marittima e sede dell’Autorità portuale. 1.000.000, infine, sarà destinato al porto di Gioia Tauro per la realizzazione di un capannone e 200.000 € a Vibo, dove sono previsti adeguamenti statici della banchina Bengasi e del molo sud.»
«Esprimo, dunque, doppia soddisfazione: per gli impegni del governo in Calabria e per le attenzioni che l’ammiraglio Andrea Agostinelli, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, sta rivolgendo al porto di Corigliano, con l’obiettivo di far decollare lo scalo marittimo e renderlo appetibile e produttivo. In un recente incontro avevo posto all’attenzione dell’ammiraglio proprio le criticità rappresentate dalla viabilità di accesso. L’intervento programmato è il frutto di quella interlocuzione. E questo è solo l’inizio, perché nei prossimi mesi il porto di Corigliano sarà oggetto di consistenti interventi di potenziamento e ampliamento come la banchina croceristica.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button