ADVST
Costume e SocietàEventi

Un agosto ricco di eventi al Museo Archeologico di Locri


Edil Merici

Proseguirà per tutto il mese di agosto il fitto programma di eventi proposto dal Museo e Parco archeologico nazionale di Locri Epizefiri, diretto da Elena Trunfio, con appuntamenti di diversa natura e indirizzati a svariate fasce di pubblico.
Sarà inaugurata il 4 agosto, alle ore 19:00, la mostra di arte contemporanea Rituali, personale dell’artista reggino Demetrio Giuffrè a cura di Angela Pellicanò, allestita tra il Museo archeologico e l’area del Tempio di Marasà. L’esposizione è promossa dalla Direzione del Museo e Parco archeologico nazionale di Locri Epizefiri con il patrocinio del Comune di Locri.
«La mostra di Demetrio Giuffrè rappresenta un’ulteriore tappa nel percorso di promozione dell’arte contemporanea, che abbiamo avviato a Locri Epizefiri ormai 3 anni fa – ha spiegato la Direttrice Elena Trunfio. – È la prima volta che nel rinnovato Museo archeologico proponiamo un’esposizione sui linguaggi contemporanei e sono lieta di avere coinvolto Giuffrè, che ha rielaborato con la sua personale sensibilità temi legati alla spiritualità antica, al rito e all’offerta degli ex voto.»
Il progetto espositivo si snoda su due differenti percorsi. Il primo, all’interno del Museo dal titolo Pinakes, parte da una riflessione sui più celebri reperti di Locri Epizefiri, reinterpretati con il linguaggio proprio dell’artista con lo scopo di indurre il spettatore a compiere un’esperienza percettiva tra antico e contemporaneo per valutarne persistenze e variazioni.
Il secondo percorso si configura attraverso due installazioni pensate specificamente nell’area del tempio di contrada Marasà. Con l’opera Skin, allestita presso l’altare del tempio, Giuffrè si sofferma su masse sottili e originarie, ne scandaglia connessioni vita/morte. Stabilisce nuove conciliazioni tra luogo fisico e corpo fisico. Quel corpo che nega se stesso per assurgere a valore eterno sopra un altare, che fu luogo del sacrificio. Con Io, invece, l’artista indaga la centralità dell’uomo in relazione alla divinità, spingendoci a una riflessione sull’io/dio, nel luogo sacro e inaccessibile per eccellenza, il tempio.
«L’indagine che Giuffré ha l’occasione di fare, oscilla tra il sentire e il nascondere e stabilisce così da subito un rapporto dialettico tra percezione e memoria – puntualizza la curatrice Angela Pellicanò. – Trascinare nel futuro attingendo dalla storia degli oggetti, dei luoghi, dei riti, contribuisce alla formazione di una memoria collettiva e consapevole.»La mostra è visitabile fino a settembre al solo costo del biglietto di ingresso al Parco.
«Grazie a Demetrio Giuffré e alla curatela di Pellicanò, artista e curatrice di elevata competenza, possiamo oggi offrire all’interno del Parco archeologico un percorso integrato sull’arte contemporanea che coinvolge il Museo della città greca e quello della città romana, dove è ancora visitabile la mostra Genius Loci: Amalia de Bernardis e Roberto Ghezzi a cura di Stefania Fiato con il Comune di Locri»ha concluso la Direttrice Trunfio.
Il 6 agosto torna il consueto appuntamento con la prima domenica del mese che permetterà a tutti i visitatori di accedere gratuitamente al Parco e ai musei locresi.
Il 14 e il 15 agosto, in occasione delle festività di ferragosto, il Parco resterà aperto e visitabile nelle consuete modalità e orari (9:00/20:00), osservando la chiusura per riposo settimanale nella giornata del 16 giugno.
Il 20 agosto, dalle ore 17:30 tornano i laboratori del Museo dei ragazzi con l’iniziativa Archeologi per un giorno: laboratorio di simulazione dello scavo con Vincenzo Tallura. Il laboratorio, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, è gratuito con prenotazione obbligatoria entro il 18/08.
Il 22 agosto, dalle 18:00, la sezione di Locri dell’Archeoclub condurrà i visitatori in una visita guidata del Museo del Territorio di Palazzo Nieddu, alla scoperta della chora locrese nel periodo preistorico e protostorico. L’ingresso e la visita guidata sono gratuiti.
Il 24 agosto, dalle ore 17:30 si svolgerà l’ultimo appuntamento del ciclo ideato e curato dalla Direttrice Trunfio Dallo scavo alla collezione con la ricercatrice indipendente Eleonora Grillo che si occuperà della Locri romana, conducendo i visitatori alla scoperta dell’area del Casino Macrì. L’evento si svolge al solo costo del biglietto di ingresso.
La programmazione estiva si concluderà il 25 agosto, con l’apertura straordinaria del Museo, dalle ore 20.00 alle ore 23:00. Oltre alle visite guidate, avrà luogo l’evento Usque ad Sidera: osservazione del cielo al telescopio a cura della sezione di Locri dell’Archeoclub e del Planetario di Reggio. L’evento si svolge al solo costo del biglietto di ingresso.
«Anche per il mese di agosto abbiamo immaginato una fitta programmazione, proponendo attività storicizzate e appuntamenti inediti. Il mese di luglio ha visto una buona partecipazione di pubblico e ci auguriamo che anche agosto si caratterizzi per vivacità del Parco e presenze – ha commentato la Direttrice Trunfio. Ideare il programma per i mesi estivi rappresenta un grande investimento in termini di forze e impegno ma ci teniamo a garantire ai nostri visitatori spunti diversi che possano far cogliere loro nuove suggestioni ogni volta che varcano la soglia di Locri Epizefiri.»Appuntamento dunque al Museo e Parco archeologico nazionale di Locri Epizefiri.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button