ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il caso reggino, i nuovi agenti di Polizia Locale e l’Estate Reggina


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha commentato la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale che condanna definitivamente la Reggina, assunto nuovi agenti della Polizia Locale e annunciato due nuovi appuntamenti dell’Estate Reggina.

Reggina: “La sentenza del TAR è un colpo mortale”

“La sentenza del TAR rappresenta un colpo mortale all’intero movimento calcistico reggino. Una condizione inaccettabile che penalizza in maniera pesantissima un intero territorio. La nostra comunità paga incolpevolmente una vicenda che di sportivo non ha proprio nulla e che di fatto ha prodotto l’espulsione della nostra Reggina dal sistema calcio professionistico. Un fatto gravissimo, con pesanti ricadute anche sotto l’aspetto economico, sociale e occupazionale, sul quale chiederemo vengano pienamente accertate tutte le responsabilità, a partire da quelle societarie”. È quanto affermano in una nota congiunta il sindaco ff del Comune di Reggio Brunetti e il Consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella.
“Da parte nostra – prosegue la nota – da istituzioni responsabili, abbiamo il dovere di tutelare i colori amaranto e l’intero movimento sportivo reggino. Abbiamo già attivato tutte le procedure previste dal diritto sportivo per fare in modo che la squadra della nostra città possa essere iscritta a un campionato di rilevanza nazionale. E proseguiremo su questo indirizzo con l’obiettivo di tutelare la maglia amaranto a prescindere dalla categoria, nel rispetto dei tifosi e di tutti gli sportivi reggini.”

Saranno operativi da lunedì i 14 nuovi Agenti di Polizia Locale

Hanno firmato il contratto a Palazzo San Giorgio e saranno operativi a partire da lunedì i 14 nuovi agenti di Polizia Locale in servizio presso il Comando di Polizia Locale del Comune di Reggio. Ad accoglierli nel Salone dei Lampadari Italo Falcomatà, per la cerimonia formale di firma del Contratto, il Sindaco ff del Comune Brunetti, l’Assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale Giuggi Palmenta, il Comandante Salvatore Zucco e la Dirigente del Settore Risorse Umane dell’Ente Iolanda Mauro.
I nuovi vigili, in servizio presso il Comando reggino, sono stati selezionati nei mesi scorsi tramite un bando pubblico, con avviso sul portale inPA e con contratto di categoria C, finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del progetto Formazione Lavoro.
«Siamo felici di poter dare i nostri auguri di buon lavoro a questi nuovi ragazzi – ha affermato l’Assessore Palmenta – l’assunzione di questi giovani, che daranno nuova linfa al nostro Comando di Polizia Locale, rientra tra gli indirizzi di mandato del Sindaco Giuseppe Falcomatà. Un obiettivo che abbiamo portato avanti insieme all’Assessore Francesco Gangemi, purtroppo assente oggi per motivi di salute, che costituisce un’ottima notizia, soprattutto in termini operativi, per la nostra Polizia Locale.»
«In questi anni abbiamo lavorato sinergicamente per aumentare sempre più la forza lavoro in servizio al nostro Comando, per conseguire l’obiettivo di un maggiore controllo del territorio e un’attività di servizio nei confronti della comunità che necessita giustamente di sentire, per strada e nei luoghi pubblici, la presenza dell’istituzione. Ringrazio per questo il brillante lavoro sinergico condotto dai Settori Polizia Locale, con il Comandante Zucco, e Risorse Umane, con la Dirigente Mauro, che hanno operato speditamente per giungere alla firma del contratto di oggi e all’avvio del servizio per i nuovi Agenti.»
«Questi giovani hanno risposto in questi mesi al bando di Formazione Lavoro finanziato dal Ministero dell’Interno. Rispetto agli altri Agenti stagionali, che abbiamo assunto per tre mesi nel recente passato, questi giovani professionisti avranno il tempo di formarsi adeguatamente all’interno del nostro Comando e potranno anche essere utilizzati in altri servizi che non siano solo quelli della viabilità. Una vera e propria boccata d’ossigeno per le attività del Comando – ha concluso Palmenta – ma anche un’opportunità per loro che, una volta terminato l’anno di formazione, potranno essere assunti in maniera stabile e definitiva dal Comune di Reggio, con un apporto significativo e determinante ai servizi della nostra Polizia Locale.»

L’Estate Reggina si arricchisce con due nuovi appuntamenti

Si arricchisce di due nuove importanti iniziative culturali il calendario dell’Estate Reggina del Comune di Reggio. In seguito al bando dedicato agli eventi finanziato nell’ambito della programmazione React del Programma Operativo Nazionale Metro 14-20, l’Amministrazione comunale, tramite il Consigliere delegato all’Estate Reggina Nino Malara, ha annunciato l’aggiunta di due nuovi importanti appuntamenti in programma: il Summer Touring, dal 7 al 13 agosto sul Lungomare monumentale Italo Falcomatà, ed il concerto di Sara Berni Blues Band, il 22 agosto, all’Arena dello Stretto.
«Due appuntamenti – spiega il Consigliere Malara – che, come già annunciato nelle scorse settimane, vanno ad arricchire in maniera sensibile il cartellone degli eventi già presentato con l’avvio dell’Estate Reggina. In questo senso, l’utilizzo di fondi europei destinati al settore dell’arte, della cultura e dello spettacolo ci consentono di aggiungere al già ricco cartellone estivo, alcuni spettacoli di grande qualità, capaci di coinvolgere artisti locali di indiscussa bravura insieme a delle ottime espressioni musicali di fama nazionale. A questo si aggiungerà l’ulteriore bando, già chiuso, per la selezione dei concerti delle festività mariane, che saranno poi la ciliegina sulla torta di un calendario che, tra eventi di primo piano e manifestazioni di quartiere, sta già riscuotendo un buon successo.»
Il primo dei due eventi in programma è previsto già nei prossimi giorni, con un fitto calendario di iniziative che andranno a comporre il Summer Touring, manifestazione poliedrica che, a partire da lunedì 7 agosto, animerà gli spazi del Lungomare con musica, spettacoli, cabaret, dibattiti e intrattenimento.
Presso il piazzale antistante l’ingresso della Torre Nervi, nei pressi della Stazione Lido, verrà allestito un vero e proprio villaggio destinato all’intrattenimento. Da lunedì 7 agosto fino a domenica 13, a partire dalle ore 18:00 e fino alle 22:00, gli speaker di Radio Touring 104 e gli animatori e giornalisti di Video Touring 87, intratterranno il pubblico con salotti, interviste e dibattiti, accompagnati da una selezione di brani unica e divertente a cura del grande DJ reggino Filippo Lopresti, storica voce di Radio Touring 104.
Nello stesso programma un fitto cartellone di eventi musicali, tutti rigorosamente a ingresso gratuito, che entreranno direttamente nel cuore dell’Estate Reggina. Lunedì 7 agosto si parte con il botto: all’Arena dello Stretto si terrà il concerto live di Meriam Jane & Dancin’ Groove, che vedrà sul palco la nota cantante reggina Meriam Jane, già finalista del concorso televisivo canoro The Voice, dove conquistò un secondo posto. Martedì 8 agosto, sempre presso l’Arena dello Stretto, sarà di scena Antonio Sorgentone con il suo gruppo. Cantante e pianista, noto al grande pubblico, oltre che per il suo innato talento, anche per aver vinto l’edizione 2019 di Italia’s Got Talent. Mercoledì 9 agosto la serata d’intrattenimento si protrarrà presso lo stesso Villaggio Summer Touring nel piazzale antistante la Torre Nervi, con l’attesissima serata di cabaret che vedrà impegnati sul palco l’amatissimo Pasquale Caprì con Benvenuto Marra, il duo comico Aldo al Quadrato e la cantante Martina Franco con degli stacchi musicali dal vivo tutti da gustare. La serata verrà presentata da un’altra grande protagonista di Radio Touring 104, la presentatrice Mary Foti. Giovedì 10 agosto la giornata si concluderà con i ritmi e le sensuali movenze della musica latina, in una serata di animazione, disco latino e danza sociale a cura di Passione Latina. I due ballerini Agata Suraci e Gianfranco Arcudi, oltre che bravissimi maestri di danza latina, infatti, sono anche speaker di Radio Touring 104, dove conducono una trasmissione tra le più apprezzate del palinsesto, dall’omonimo titolo Passione Latina. Venerdì 11 agosto, sempre alle 22:00, momento dibattito sul tema Dentro la musica, cercando le radici e guardando il futuro, che vedrà il coinvolgimento di importanti esperti e addetti ai lavori. Sabato 12 agosto spazio allo sport con i Reggio Sport Awards. Durante la serata, alla presenza delle istituzioni e del mondo sportivo, verranno premiate le principali eccellenze sportive del territorio reggino, in una serata dedicata alla celebrazione dei talenti e alla promozione dell’importanza dello sport sul nostro territorio e con due grandi sorprese. Domenica 13 agosto, infine la giornata sarà invece interamente dedicata all’intrattenimento a cura degli speaker di Radio Touring 104.
Il secondo degli appuntamenti finanziati con il bando React PON Metro 2014/2020 è invece il concerto della Sara Berni Blues Band. La cantante blues, su Radio2 con Max Giusti, per anni riferimento dei Bianca Blues e i 7 Soul, corista e spalla per i più grandi artisti italiani, spalla per Sting nel 2000, esponente bianca d’eccezione nelle più grandi rassegne e festival Blues, Gospel e Soul, turnista per RDS, Radio Capital, Rai e Mediaset, autrice premiata dal Billboard Song Contest americano, interpreterà alcune delle pietre miliari del genere: da Let the good times roll a Ray Charles, da Feeling Alright a Etta James.
Insieme a lei quattro musicisti come Muzio Marcellini alle tastiere, Egidio Marchitelli alle chitarre, Mimmo Catanzariti al basso, Gianni Polimeni alla batteria, rivisiteranno un repertorio di grandi classici e chicche d’eccezione. La Sara Berni Blues Band è stata inoltre scelta nel 2019 come migliore gruppo italiano dall’OnStage!Festival, il Festival dell’Arte Americana in Italia, per rappresentare il Blues e le sue evoluzioni e contaminazioni nello scenario italiano, proprio per la sua originalità e unicità negli arrangiamenti. Tra le collaborazioni vanta Dean Bowman, solista degli Screaming Headless Torsos.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button