ADVST
ArteCostume e Società

Chiusa la prima fase di Echolalia a Gerace


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Città di Gerace

A Gerace si è chiusa la prima parte del Festival Corrispondenze Contemporanee – Echolalia: Pluralità di Echi, che ha visto protagonisti il pittore Massimiliano Fabbri, lo scultore Paolo Migliazza e il musicista Domenico Stranieri.
Gli artisti hanno lavorato rispettivamente nelle chiese di Santa Caterina d’Alessandria, dell’Annunziatella e dell’Addolorata, intessendo un intenso rapporto con le strutture architettoniche di grandissimo pregio, attraverso opere che affermano il valore della contemporaneità dell’arte.
In particolare l’opera di Fabbri si è concentrata sulla produzione di disegni a china e a pastello (ritratti del pittore Mattia Moreni e ritratti della madre dell’artista), in cui si evidenzia il reiterarsi di un’immagine che lentamente muta, avvicinandosi sempre di più a volti di automi o in cui all’espressione si sovrappone la perdita della naturalezza.
Migliazza, nella chiesa dell’Annunziatella, ritrovando un rapporto unico con i muri scrostati dello spazio medievale, ha prodotto una serie di piccole sculture in scagliola, di grande impatto emotivo e di grandissima qualità formale, in cui si sottolinea l’intima qualità di ogni singolo corpo ed espressione totalmente legata alla pluralità di esperienze e sentimenti, stratificate e mutanti l’una rispetto all’altra.
La chiesa dell’Addolorata è invece diventata il luogo dell’esperienza spazio-musicale grazie al raffinatissimo lavoro di Stranieri che, individuando le vibrazioni sonore di ogni singolo materiale e/o oggetto presente nello spazio, attraverso un sapiente lavoro di campionatura e armonizzazione sonora elettronica, ha permesso ai fruitori di percepire la spazialità della chiesa grazie all’immersione totale in uno spazio ecclesiastico trasformato in spazio sonoro.
Intanto continua la performance Re.Azioni quotidiane di Ana Cecilia Hillar che ha realizzato, con la partecipazione corale di moltissimi visitatori, un’opera scultorea in ceramica che oggi, 9 agosto, verrà posta nella cripta di San Domenico alle Bombarde.
Continua intanto la mostra di disegni Drawings from Motel a cura di Art Motel, nei locali del Museo Civico, alla quale si accompagna l’esibizione Reinvenzioni usuali di Anna Fabrizi che, nelle strade e piazze della città, coinvolgerà il pubblico sulla prontezza all’uso dell’oggetto sedia.
Dal 7 agosto, nel Cortile di Casa Spanò è presente la mostra personale Rebus di Simona Lombardi, che mostra il risultato di un anno di ricerca sulla persistenza della memoria sui frammenti di vissuto. La mostra è composta da 8 pezzi in cui la pittrice sarzanese esprime la sua sensibilità verso l’equilibrio formale, che si realizza attraverso la sapiente composizione di frammenti pittorici in quadri di piccole e medie dimensioni.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button