ADVST
Costume e SocietàSpettacolo

A Locri grande successo per “La furba e lo sciocco”


Edil Merici

Dall’Ufficio stampa Accademia Senocrito

Presso la Corte del Palazzo Comunale di Locri si è tenuta la rappresentazione dell’opera buffa La furba e lo sciocco; oltre 280 gli spettatori che da tutto il comprensorio hanno assistito allo spettacolo organizzato dall’Accademia Senocrito nell’ambito della 16ª edizione del Festival di Musica Classica della Locride, co-finanziato con risorse dell’Avviso Attività Culturali 2022 del Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 e patrocinato dal Comune di Locri.
A determinare il successo della serata il cast formato da artisti di fama internazionale: l’interpretazione e la presenza scenica di Matteo Peirone nelle vesti del Conte Barlacco, nonché curatore della regia e dei testi, l’eleganza esecutiva e la leggerezza della voce di Linda Campanella in Sofia, sotto la direzione impeccabile di Massimiliano Piccioni e la magistrale recitazione di Luca Cicolella nel Maestro Domenico Sarro, valorizzati dai costumi di Simone Martini.
Una serata all’insegna del divertimento e della valorizzazione di pagine di musica quasi sconosciuta, che merita di essere riportata alla luce. La furba e lo sciocco di Domenico Sarro nasce come intermezzo dell’opera Artemisia, dello stesso autore, rappresentata per la prima volta a Napoli nel 1731, ma che, dato il suo carattere ironico e frizzante, si rese indipendente come opera buffa.
La stagione estiva del Festival di Musica Classica della Locride continuerà con spettacoli il cui filo conduttore sarà quello dei compositori calabresi e in particolare la Scuola Napoletana.
Per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti consultare il sito internet dell’Accademia Senocrito e le pagine social.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button