ADVST
AttualitàEnti locali

L’IC Marina di Gioiosa/Mammola impegnato in molte attività anche in estate


Edil Merici

Dall’Istituto Comprensivo Marina di Gioiosa Ionica/Mammola

L’Istituto Comprensivo Marina di Gioiosa Ionica/Mammola, anche nel cuore dell’estate, non va in vacanza. Anzi, prosegue, con passione, l’impegno di docenti e alunni. Questa volta, però, fuori dalle aule scolastiche, per far conoscere quello che avviene all’interno della scuola. Quella 2023 è un’estate ricca di appuntamenti per l’istituto scolastico guidato dalla Dirigente Maria Giuliana Fiaschè.
La scuola, in questi giorni, è associata dell’evento Marina in Festa. Una tre giorni, organizzata dal Gruppo di Azione Costiera Ionio 2 e da TeleMia con il sostegno del Comune di Marina di Gioiosa Ionica, all’insegna della riscoperta del mare, della marineria, della pesca e dell’enogastronomia di mare. In questo contesto, un ruolo di rilievo, particolarmente apprezzato dai visitatori, se lo sono ritagliato insegnanti e alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria. Docenti e studenti hanno allestito uno spazio, tra i più visitati, nel quale vengono presentate le attività didattiche svolte in tema di valorizzazione del mare, delle sue risorse e della sua economia. I piccoli allievi, per tre sere, si sono trasformati in esperte guide turistiche, prendendo per mano gli ospiti e accompagnandoli nel mondo marino, da loro studiato e riproposto. È significativo, in questo quadro, riprendere quanto affermato da un’insegnante: «Per noi marinari è un’emozione indescrivibile. In queste straordinarie giornate abbiamo nuovamente respirato l’aria ossigenata da quella forza valoriale dei nostri padri che non ci sono più, ma che hanno sacrificato la loro vita per il mestiere del pescatore.»
Altra iniziativa promossa dalla scuola, insieme al Comitato RipartiAmo da 100 e all’Associazione Giovani Musicisti, con la collaborazione del Comune di Marina di Gioiosa e della Parrocchia San Nicola di Bari, è stato il concerto dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo, che ha allietato la sera di sabato 12 agosto e, in più, ha accompagnato, con grande allegria, i partecipanti a Marina in Festa. Per oltre un’ora, nella piazza Ferrovie Calabro-Lucane, davanti ad un pubblico vasto e partecipe, i giovani musicisti, allievi ed ex allievi del corso musicale della scuola media, accompagnati dai loro docenti, hanno fatto risuonare le note di pezzi di di Fabrizio De André, Ennio Morricone, dei Nomadi, dei Village People e tanti altri. Anche in questa occasione, la scuola presenta le proprie attività didattiche alla collettività, dimostrando le straordinarie ricadute sociali e culturali sul territorio di quello che si fa sui banchi.
La Dirigente Fiaschè, sempre presente e partecipe ai vari momenti, ha voluto mettere in evidenza la grande tenacia con cui l’istituzione scolastica di Marina di Gioiosa e Mammola è riuscita a consolidarsi in questi anni e a rilanciarsi dopo gli anni difficilissimi del Covid-19. Inoltre, ha presentato con quali metodologie e finalità la scuola sta spendendo, in modo efficace e rapido, le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il Presidente del Consiglio d’Istituto, Domenico Vestito, ha ribadito i forti legami che bisogna continuare a consolidare tra la scuola e la società. L’una deve sentirsi parte dell’altra e viceversa. Mai sganciate, ma sempre insieme e alla fine i risultati, positivi, si possono apprezzare e condividere.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button