ADVST
Costume e Società

L’Associazione “Morfeo” ottiene l’accreditamento all’UniCal


Edil Merici

Dall’Associazione Studentesca Morfeo di Montalto Uffugo

Il 18 marzo Marzo 2023 l’Associazione Morfeo è entrata ufficialmente nel suo 8º anno di attività, eppure questi giovani montaltesi, con immutato entusiasmo, non smettono di avere fame di risultati, impegnandosi in numerose attività per il benessere dell’intera collettività.
L’ultimo (e forse il più importante) risultato l’hanno registrato nello scorso mese di Maggio, con l’accreditamento della Morfeo anche come associazione studentesca presso l’Università della Calabria.
Un obiettivo importante anche per l’Ateneo che, per la prima volta nella sua storia, vede un’associazione territoriale ottenere lo status di Associazione Studentesca.
«Abbiamo creato un ponte istituzionale che collega in modo concreto la comunità di Montalto Uffugo all’UniCal.»
Così il presidente Giuseppe Lanzillotta commenta l’importante traguardo raggiunto dalla Morfeo, che si è arricchita di ben 277 membri provenienti da tutta la Calabria.
Di grande rilevanza è anche il programma estivo che l’Associazione Morfeo ha proposto per questa stagione: tornei sportivi (Calcio, Pallavolo, Tennis e Basket); feste di piazza (come La notte dei sogni giunta alla sua 4ª edizione) e il tradizionale Ricreatorio Estivo che da ben nove anni si occupa di animare i pomeriggi estivi dei bambini con musica, danze e giochi e che ogni anno vede la partecipazione di decine di giovanissimi animatori in larga parte promossi dopo aver partecipato al ricreatorio come bambini.
Insomma, una squadra ben assortita piena di entusiasmo e amore more per la propria terra!
Ancora, ricordiamo che il 2023 è un anno importante anche per la piccola comunità pedemontana di Santa Maria la Castagna (frazione di Montalto Uffugo) che festeggia i 200 anni dalla fondazione della chiesa attorno a cui l’intero borgo si raccoglie: la chiesa della Madonna della Neve.
Per l’occasione l’associazione Morfeo ha voluto organizzare i festeggiamenti per commemorare questo importante anniversario, che sarà finalizzato alla raccolta di fondi il cui ricavato sarà devoluto per i lavori di rifacimento della facciata della chiesa stessa.
A chiusura del calendario estivo (quindi a Settembre) si terrà la 4ª edizione de La Rubrica di Morfeo, serie di convegni e seminari che quest’anno si propone di affrontare, fra tante, le tematiche di maggior interesse sociale come lo spopolamento dei borghi, la fuga dei cervelli, ma anche un dibattito sulla Città unica  che strizza l’occhio al panorama politico forse anche in vista delle prossime elezioni amministrative.
«È un momento di grande fermento per la Calabria e per Montalto Uffugo, e certamente le elezioni sono sempre un momento importante per la vita di una comunità» parole caute quelle del presidente Lanzillotta che, però, si lascia sfuggire un sorriso che forse comunica più di quanto detto.
Staremo a Vedere!


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button