ADVST
Costume e Società

A Palmi il “Villaggio dei Bambini” realizzato dall’Associazione Prometeus


Edil Merici

Dall’Associazione Prometeus

Il Villaggio dei Bambini realizzato a Palmi, nella meravigliosa Villa comunale Mazzini, dall’Associazione Prometeus, è stato inaugurato durante una cerimonia che ha visto un’ampia partecipazione della comunità.
Dopo mesi di impegno e lavoro, e la grande fatica dei caldissimi giorni di luglio, l’Associazione guidata dal Presidente Saverio Petitto ha consegnato alla città un’altra importante opera: uno spazio comune per i più piccoli.
Un’area giochi attrezzata (e videosorvegliata), arricchita da tabelle decorative sulla storia, le tradizioni e le leggende di Palmi, da Donna Canfora alla Varia, con la riproduzione dei disegni creati proprio dai bambini, nell’ambito di un concorso indetto dalla Prometeus per gli alunni delle scuole primarie della città.
Un progetto, che impreziosisce la lunga lista di opere ed eventi realizzati dall’Associazione palmese, che consolida la proficua collaborazione con il Comune di Palmi, rappresentato dal primo cittadino Giuseppe Ranuccio, che ancora una volta ha riconosciuto l’impegno esemplare dei soci, ringraziandoli per la cura del bene comune e l’amore per la propria città.
I soci Prometeus (tra i quali si è distinto l’instancabile Nino Genovese), che hanno lavorato senza sosta per portare a termine il progetto, in ogni dettaglio, ripristinando e abbellendo anche lo spazio verde di questo luogo storico di Palmi, sono stati sostenuti da numerose aziende, imprenditori, artigiani, professionisti, artisti, ma anche da semplici cittadini, che a vario titolo hanno voluto dare il loro contributo.
Il costo complessivo del progetto (sottoposto all’approvazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio) è pari a circa 50.000 €. Il budget è stato raccolto dall’Associazione, come sempre, dal basso, con fondi del 5×1000, donazioni di liberalità e l’impegno corale dei soci, e dunque senza l’utilizzo di fondi pubblici.
«La Cultura, la Bellezza, il bene comune, il senso civico: sono questi i valori che vogliamo trasmettere con il nostro impegno e attraverso i nostri progetti – afferma il Presidente Petitto.  – Da quasi vent’anni siamo in campo con l’obiettivo di valorizzare il vero volto della nostra terra, così ricca di storia e di bellezza – sottolinea Saverio Petitto – e crediamo fermamente che ogni piccola o grande azione, in tal senso, possa fare la differenza, rispetto a chi tende invece a soffocare la crescita e lo sviluppo della comunità, o chi ancora semina rassegnazione». «L’esempio per comunicare i giusti valori – conclude il Presidente Prometeus – fatto con le azioni concrete, è dunque oggi più che mai importante, non è scontato, affinché a partire dalle più giovani generazioni venga realizzato quel cambiamento possibile, per una Calabria fiera, libera e degna della sua storia e della sua bellezza.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button