ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: i trasporti sullo Stretto, il caso Reggina e il progetto “Metropolis”


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha partecipato al tavolo tecnico per i trasporti sullo Stretto, commentato l’intervento di Francesco Cannizzaro sul caso Reggina e presentato il progetto Metropolis: il luogo del possibile.

Si riunisce a Palazzo Alvaro il tavolo tecnico per i trasporti sullo Stretto

Il consigliere metropolitano delegato Giuseppe Giordano è intervenuto al tavolo tecnico sull’attraversamento dinamico dello Stretto, istituito dal Ministero per le Infrastrutture e utile a mettere ordine ai flussi e ai costi dei trasporti fra Reggio e Messina. Coordinato dall’ammiraglio Nunzio Martello del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, il gruppo di lavoro riunisce le massime autorità istituzionali, gli enti e le società di trasporto che operano a livello locale, regionale e nazionale fra le due sponde.
«Si sono registrati passi in avanti molto importanti per la definizione di un biglietto integrato», ha affermato Giordano a margine della riunione tenutasi a Palazzo Alvaro, riflettendo sulla «necessità che l’integrazione della mobilità tra le due Città Metropolitane diventi, finalmente, un fatto e non resti un auspicio, una speranza o una chimera. Oggi – ha aggiunto – si è lavorato in questa direzione e il tavolo ha prodotto un progetto da seguire per arrivare, in tempi rapidi, al raggiungimento di un obiettivo molto importante. Quello del biglietto unico, infatti, sarà il primo tassello in un’ottica di mobilità sostenibile.»
«Favorire questo sistema di movimento – ha proseguito il consigliere metropolitano – significa alleggerire la pressione sullo Stretto e consentire una relazione che deve diventare una chiave di volta verso il consolidamento dell’area integrata.»
Per l’ammiraglio Martello il tavolo ha registrato un esito particolarmente positivo: «Tutti gli attori coinvolti hanno dimostrato grande disponibilità ad arrivare al tanto agognato biglietto unico sullo Stretto tra Azienda Trasporti Messina, Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana di Reggio e il vettore marittimo. Sono certo che ce la faremo così da fornire all’utenza, attraverso l’utilizzo di un un’unica applicazione adesso in fase di studio, la possibilità di spostarsi ancora più comodamente fra le due sponde. «Stiamo lavorando intensamente – ha concluso Martello – per realizzare quell’obiettivo che tutta la cittadinanza reggina e messinese, ma più in generale calabrese e siciliana, si aspetta».

Reggina: «Intervento di Francesco Cannizzaro tardivo e ormai ininfluente»

«Ho letto l’intervento dell’onorevole Cannizzaro. Mi fa piacere che sia uscito dal suo torpore, dopo un lungo periodo di assenza e di silenzio assordante, e che sia finalmente entrato nel merito di una vicenda che va avanti ormai da tanto tempo e che ci ha visto lottare in prima linea con una strategia ben definita. Ben venga anche il suo ultimo intervento e la sua “serrata azione diplomatica”, per utilizzare le sue parole, anche se purtroppo è chiaro che l’ipotesi di restituzione delle società a Felice Saladini a questo punto risulta del tutto tardiva e sotto certi aspetti ormai ininfluente. Non c’è purtroppo il tempo di intavolare la trattativa per la cessione della società alla cordata di imprenditori, un gruppo solido e credibile, che aveva espresso interesse per la nostra maglia. E questo chiaramente potrebbe anche influire sulle sorti future della società» Così il sindaco ff della Città Metropolitana Versace.
«La decisione del Consiglio di Stato è stata decisiva – ha aggiunto Versace, – e le quote torneranno comunque a Saladini, sarebbe avvenuto comunque anche senza l’intervento di Cannizzaro. Purtroppo le parti in causa, lui per primo, si stanno dimostrando poco affidabili. E i tifosi, la città in generale, se ne sono accorti. Purtroppo si continua a giocare con la passione di migliaia di persone, tentando di lucrare uno strapuntino di visibilità o di gloria personale. E questa, oggettivamente, è la cosa più triste.»

Giovani e persone con disabilità insieme per la rigenerazione degli spazi

È stato presentato, nella sala biblioteca di Palazzo Alvaro, il progetto Metropolis: il luogo del possibile, finanziato dalla Città Metropolitana, che punta a creare spazi sociali, culturali ed educativi per giovani e persone con disabilità. Alla conferenza stampa, moderata dal giornalista Giuseppe Toscano e dal Capo Ufficio Stampa di Palazzo Alvaro Stefano Perri, sono intervenuti il sindaco metropolitano ff Versace, il consigliere delegato alle politiche sociali Domenico Mantegna, i sindaci dei Comuni di Roghudi e Montebello Jonico Pierpaolo Zavettieri e Maria Foti, il presidente dell’associazione capofila Insieme senza Barriere Nunzio Pellicone, e i referenti di E-Hub Asedem, e Coop Sant’Arsenio, le realtà associative che hanno curato la progettazione.
«È un progetto bellissimo» ha commentato il sindaco ff Versace parlando di «due mondi, quelli dei giovani e delle disabilità, che entrano in relazione per crescere insieme e superare difficoltà o fragilità. La Città Metropolitana – ha aggiunto – ha voluto fortemente che questa iniziativa andasse in porto. Adesso, si tratta di creare un luogo di incontro indispensabile a fornire elementi di confronto e opportunità professionali. Uniti si può davvero realizzare un futuro diverso.»
«Come istituzioni – ha proseguito Versace – abbiamo l’obbligo di immaginare un domani migliore per le nostre comunità e, al tempo stesso, di affrontare le esigenze di chi, ogni giorno, vive le proprie difficoltà. Pensare, dunque, alle nuove generazioni e alle persone con disabilità ci spinge ad agevolare percorsi di crescita civile, sociale e umana. In questo meraviglioso tragitto saremo accompagnati dai Comuni di Roghudi, Montebello e Melito, che ci daranno una mano per avviare il progetto in un’importante luogo che è un bene confiscato alla criminalità, un fatto molto più che simbolico e che arricchisce di valore l’iniziativa.»
«I ragazzi e le ragazze del nostro territorio – ha continuato – stanno vivendo un momento di particolare fragilità, soprattutto a causa delle conseguenze della pandemia che ha stravolto il modo si socializzare e conoscersi. Mettere in relazione le conoscenze dei nostri giovani con il mondo delle disabilità può davvero creare un connubio vincente per favorire l’incontro e la crescita.»
Il consigliere metropolitano delegato alle politiche sociali Mantegna ha parlato di «un progetto altamente valido, sul quale la Città Metropolitana ha investito 30.000 €. Come settore Politiche sociali – ha detto – proprio in seguito alla pandemia che ha reso il comprensorio ancora più fragile soprattutto per le famiglie e le persone più deboli, ci siamo spesi al massimo nel tentativo di ricostruire un tessuto sociale in grado di abbattere le differenze e le difficoltà. Come Ente, infatti, abbiamo deciso di riservare quasi 200.000 € a progetti di utilità sociale.»
«Il mio ringraziamento – ha concluso Mantegna – non può che andare alle splendide associazioni che danno continuamente prova della loro solidità, della passione e dell’impegno che mettono in tutto ciò che fanno. Allo stesso modo, la mia gratitudine è rivolta all’intero settore politiche sociali della Città Metropolitana, al dirigente Pietro Praticò d ai funzionari che hanno lavorato incessantemente, anche ad agosto, per siglare le convenzioni con le realtà beneficiare, fornendo così immediate consistenza e concretezza a quei contributi destinati a rispondere alle tante necessità del territorio.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button