ADVST
Attualità

Cerchiara: “Pronti al confronto per la bonifica del territorio”


Edil Merici

Di Santo Biondo – Segretario Regionale della UIL

Al generale Emilio Errigo, appena nominato commissario straordinario per la bonifica del sito d’interesse nazionale di Crotone-Cassano e Cerchiara, facciamo i migliori auguri di buon lavoro.
L’indicazione della Presidenza del Consiglio dei ministri, arrivata su proposta del Ministero dell’ambiente e di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, carica il generale Errigo di un’ulteriore responsabilità, dopo quella della guida dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria, ma siamo certi che l’ufficiale della Guardia di Finanza sia nelle condizioni di condurre al meglio in porto i due incarichi di elevata responsabilità.
La bonifica del sito d’interesse nazionale di Crotone-Cassano e Cerchiara, per noi, rappresenta una delle priorità per il nostro territorio. Il miglioramento delle condizioni ambientali, il risanamento di siti inquinati, maltrattati dall’insipienza dell’uomo, non può essere messo in secondo piano nel progettare il futuro della nostra regione.
Adesso siamo convinti che vi sia la necessità di accelerare il processo di bonifica, di riconversione sociale e produttivamente sostenibile di quel territorio. E per questo diciamo, da subito, di essere pronti e disponibili al confronto, costruttivo e di merito sulle questioni, per mettere in atto una programmazione concertata che dia alle cittadine e ai cittadini, innanzitutto residenti in quella fetta di territorio, ma in generale a tutti i calabresi la speranza in un futuro migliore, sostenibile, economicamente e socialmente produttivo. Questo nella convinzione che sia indispensabile impegnare il Governo e la Regione per trovare cospicue risorse economiche, necessarie a dare corpo a una attenta opera di bonifica, e rendere le stesse certe nel tempo.

Foto: approdocalabria.it


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button