ADVST
Costume e SocietàSport

Sport: i calendari regionali, la Coppa Italia del Calcio a 5 e la Coppa Calabria

La Locride Sportiva


Edil Merici

Di Pino Gagliano

La Locride è protagonista anche sui campi di gioco, con compagini di ogni categoria pronte a difendere i colori del propri paese in svariati campionati di prestigio. Ecco le ultime novità che hanno riguardato i campi del nostro comprensorio.

Calcio: varati i calendari dei massimi campionati regionali

Si è tenuta presso la sala convegni del CR Calabria la presentazione dei calendari dei massimi campionati regionali per la stagione sportiva 2023/2024. Prima della presentazione dei calendari, sono stati consegnati i premi disciplina alle società vincitrici le rispettive classifiche dei campionati di Eccellenza, Promozione e Under 19 Regionale, ossia Rende (Eccellenza), DB Rossoblu Città di Luzzi (Promozione A), Cinquefrondese (Promozione B) e Juventus Club (Under 19). Inoltre, premiate le società che si sono aggiudicate la classifica del Premio Giovani 22/23, la speciale graduatoria di merito istituita dalla Lega Nazionale Dilettanti per le compagini che hanno utilizzato il maggior numero di giovani, vale a dire Morrone per l’Eccellenza, V.E. Rende e Roccella per la Promozione. Domenica, si comincia. In Promozione c’è aria, subito, di derby, tra Roccella e Bianco.

Calcio a 5: via alla fase regionale di Coppa Italia

Con il Comunicato Ufficiale nº 25 il Comitato Regionale della Calabria ha ufficializzato il tabellone della fase regionale della Coppa Italia Calcio a 5 e le società ripescate in Serie C2 a seguito della presentazione delle domande per completamento organico. Saranno Soccer Lab Academy (31 punti), Amantea Futsal (18 punti) e Futsal Seles (18 punti) a disputare il campionato di Serie C2 e tutte e tre le squadre parteciperanno alla Coppa Italia che vedrà, dunque, 34 squadre ai nastri di partenza, suddivise in 16 gironi, due triangolari e 14 accoppiamenti. Si parte questo sabato con le prime gare dei due triangolari. Le qualificate agli ottavi di finale scenderanno in campo nuovamente il 18 ottobre per le gare di andata, mentre il ritorno è programmato l’1 novembre. Il percorso per raggiungere la finale vede i quarti giocarsi il 22 novembre e il 13 dicembre; l’epilogo, come consuetudine, sarà la Final Four prevista il 6 e 7 gennaio 2024.

Parte oggi la Coppa Calabria

Tocca, oggi, anche alle squadre di prima Categoria scendere in campo. Con la novità, in extremis, del ripescaggio della Villese. Quest’anno ricco di squadre, anche di importanti Città che in seguito vedremo meglio. Con il Comunicato Ufficiale nº 26 il Comitato Regionale Calabria ha ufficializzato il tabellone della Coppa Calabria, competizione riservata alle società di Prima Categoria. Sono 32 le formazioni ai nastri di partenza con la gara di andata del primo turno che si disputerà questo fine settimana (ritorno domenica 24 settembre). Le qualificate agli ottavi di finale scenderanno in campo nuovamente il 18 ottobre per le gare di andata mentre il ritorno è programmato il 15 novembre. I quarti sono in programma per il 13 dicembre e il 10 gennaio 2024. Le semifinali si disputeranno il 7 febbraio ed il 6 marzo. La finalissima si giocherà mercoledì 3 aprile 2024. In agenda, pertanto queste date: andata 17 settembre, ritorno 24 settembre (ore 15:30).


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button