ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: l’aiuto alla Libia, il Calabria Digital Summit e Al Bano


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, è intervenuta tempestivamente in soccorso della Libia, ha presentato il Calabria Digital Summit e annunciato un concerto di Al Bano a Reggio Calabria.

Calabria tra le prime regioni a fornire aiuti alla Libia

La Calabria è tra le prime regioni italiane (insieme ad Abruzzo, Puglia e Campania) a fornire supporto di mezzi e materiali per i soccorsi alla Libia, colpita sabato notte dalla tempesta Daniel, che si è abbattuta sulla costa settentrionale del Paese mediterraneo causando, tra l’altro, il crollo di due dighe e circa 20.000 morti.
In particolare, il Dipartimento regionale della Protezione Civile, a seguito di attivazione da parte del Dipartimento nazionale, ha inviato dopo poche ore una colonna mobile, composta da funzionari del Dipartimento e volontari di associazioni, che ha raggiunto il porto di Brindisi, dove la nave San Marco della Marina Militare Italiana è salpata per portare gli aiuti alle popolazioni libiche.
La Calabria ha fornito una serie di mezzi e materiali utili a fronteggiare l’emergenza causata dalle pesanti inondazioni. Si tratta di alcune pompe idrovore ad alta capacità e altre attrezzature idonee di soccorso idrogeologico.
Questa è la seconda missione internazionale della Protezione Civile regionale nel giro di pochi mesi, dopo quella del febbraio scorso a seguito del terremoto in Turchia.

Presentato il Calabria Digital Summit

«È la prima volta che viene realizzata in Calabria questa iniziativa che coinvolgerà in una giornata di relazioni e confronti università, centri di ricerca, imprese e aziende innovative, Aziende Sanitarie Locali, fondazioni e tanti altri operatori che vorranno investire sull’innovazione digitale.»
Lo ha detto l’assessore regionale alla Transizione digitale, Filippo Pietropaolo, incontrando i giornalisti per presentare l’evento sulla digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione Calabria Digital Summit, promosso dalla Regione e da The Innovation Group, che si svolgerà il prossimo 27 settembre nella sede della Cittadella Regionale.
All’incontro con la stampa è intervenuto anche il presidente di The Innovation Group, Roberto Masiero.
Presenti anche diversi rappresentanti di imprese calabresi che operano nel digitale che l’assessore Pietropaolo ha sollecitato a partecipare al summit «perché – ha detto – l’obiettivo della manifestazione è di avviare un confronto tra i diversi operatori dell’innovazione digitale, fare rete e creare sinergie anche tra le diverse Regioni su settori importanti come la sanità, i trasporti, la sicurezza digitale, i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la semplificazione amministrativa, lo sviluppo del Porto di Gioia Tauro. La Giornata sarà anche l’occasione per comprendere lo stato dell’arte dello sviluppo del digitale nei diversi territori della Calabria. La regione crede molto nell’innovazione tecnologica, non è un caso che il presidente Occhiuto abbia stabilito una delega specifica sull’innovazione tecnologica. Abbiamo anche fatto incontri con i Comuni per discutere sull’opportunità offerte dal progetto del Governo Italia 1 giga, che permetterà di mettere in rete effettivamente tutti i cittadini calabresi con la fibra ottica in casa. Questo strumento importantissimo deve essere concluso entro il 2026 e consentirà a tutti gli operatori di potersi proporre con servizi, sia ai lavoratori privati sia al pubblico. Faccio anche parte della commissione sull’innovazione tecnologica e sulla digitalizzazione delle Regioni. Ritengo, pertanto, che ci siano tutte le condizioni per dotare la nostra regione di tutti quei servizi innovativi che potranno contribuire a facilitare al vita e il lavoro dei cittadini e allo sviluppo dell’economia della Calabria» ha concluso l’assessore Pietropaolo.
L’ecosistema digitale dell’innovazione in Calabria: fattore chiave di sviluppo economico” è il tema della dodicesima tappa del Progetto Digital Regional Summit, che sarà articolato nell’intera giornata del 27 settembre (ore 9:00/17:00), attraverso 5 specifiche sessioni, sulle quali si è soffermato Masiero, comunicando i nomi dei relatori e illustrando i diversi interventi.
«Attraverso l’innovazione digitale – ha sottolineato Masiero – è possibile superare i limiti infrastrutturali storici. I punti chiave sono quelli contenuti all’interno della strategia per la crescita digitale della Calabria che comprendono: la sicurezza, la garanzia dei servizi a cittadini e imprese, la semplificazione amministrativa e l’innovazione digitale degli ecosistemi. Digitalizzare i processi sanitari sarebbe un salto qualitativo enorme. Un percorso di innovazione che non deve perdere di vista la sicurezza. Semplificare la cosa pubblica presuppone l’esigenza di garantire che questo venga fatto in termini di sicurezza e privacy per cittadini e imprese.»

Al Bano a Reggio per un concerto finanziato dalla Regione

«Ho il grande piacere di annunciare il concerto di Al Bano Carrisi a Reggio il 24 settembre, promosso dal Dipartimento Cultura della Regione.»
A dirlo è Giusi Princi, Vicepresidente della Regione con delega anche alla Cultura, rendendo noto il grande evento, finanziato nell’ambito delle tantissime attività messe in atto per celebrare il Cinquantenario dei Bronzi di Riace, simbolo della Calabria e della Magna Graecia.
Il concerto si terrà in Piazza Indipendenza domenica 24 settembre, alle ore 21:30, sarà preceduto da letture sulla Magna Græcia a cura di artisti di fama nazionale.
Alle ore 18:00 dello stesso giorno, invece, presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio, si terrà una conferenza stampa, a cui, oltre Al Bano Carrisi, prenderanno parte le istituzioni regionali e locali.
«Insieme al Presidente Occhiuto, abbiamo scelto un artista blasonato, un uomo del sud dei cui valori è sempre stato un fiero difensore, promotore e ambasciatore nel mondo. Nel corso della sua prestigiosa carriera ha venduto oltre 25.000.000 di dischi nel mondo, ha vinto 26 dischi d’oro e 8 dischi di platino; ma soprattutto non ha mai dimenticato le sue origini, Al Bano dell’essere meridionale ne ha fatto sempre un vanto, un pregio, veicolando in giro per il mondo il calore, le bellezze artistiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche, identitarie di quel sud nel quale si ritrovano gli italiani, i tanti meridionali nel mondo.
Ringrazio l’Amministrazione Comunale, l’Assessorato alla cultura di Reggio per la fattiva collaborazione, invito tutta la cittadinanza ad accorrere numerosa al concerto – conclude la Vicepresidente della Regione – per vivere, attraverso le canzoni di Al Bano, quelle emozioni che hanno segnato la storia della musica italiana nel mondo.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button