ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: Pietro Bellantoni, il turismo culturale e Fitwalking for AIL


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha espresso cordoglio per la scomparsa di Pietro Bellantoni, annunciato un’accordo con l’Università Mediterranea per la formazione esperti in turismo culturale e presentato la manifestazione Fitwalking for AIL.

“Profondamente colpiti per la prematura scomparsa di Pietro Bellantoni”

“Siamo profondamente colpiti e dispiaciuti per la prematura scomparsa del giornalista reggino Pietro Bellantoni. Apprezzato professionista, voce e volto della RAI Calabria, in passato cronista in tante emittenti giornalistiche sia in Calabria sia nel circuito nazionale”. Così in una nota il sindaco ff della Città Metropolitana Versace per la scomparsa del giovane cronista reggino Pietro Bellantoni.
“La sua competenza e le sue doti caratteriali lo hanno caratterizzato in ogni sua esperienza giornalistica. A nome della Città metropolitana – conclude Versace – esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia e vicinanza alla moglie e alla piccola figlia.”

La Città Metropolitana e la Mediterranea insieme per la formazione di esperti in Turismo e paesaggi culturali

La Città Metropolitana e il Dipartimento Patrimonio Architettura Urbanistica dell’Università Mediterranea hanno sottoscritto una convenzione nell’ambito del master accademico di 2º livello Turismo e paesaggi culturali: pianificazione strategica e management per la valorizzazione integrata del patrimonio materiale e immateriale.
Il protocollo e la relativa convenzione sono il frutto di una sinergia tra Enti che ha visto protagonista la Città Metropolitana e l’Università Mediterranea, con il decisivo supporto del Settore 2 Affari istituzionali, Sviluppo economico e Risorse umane, guidato dalla Dirigente Giuseppina Attanasio, e del Dipartimento Patrimonio Architettura e Urbanistica, guidato dal Direttore Tommaso Manfredi, insieme al Docente responsabile del Master Francesco Calabrò.
Il bando completo è scaricabile sul portale del Dipartimento PAU della Mediterranea cliccando qui. La scadenza per iscriversi è il 26 ottobre, maggiori informazioni possono essere richieste all’indirizzo masterpau@unirc.it.
“L’obiettivo della collaborazione fra istituzioni – hanno spiegato il sindaco metropolitano ff Versace ed il Direttore del Dipartimento PAU Tommaso Manfredi – è volto a incidere sul processo di alta formazione così da dotare il territorio di figure altamente qualificate e capaci di influire sullo sviluppo del settore. Il master – hanno continuato – si propone di formare esperti in grado di operare nell’ambito del turismo culturale, in particolare ai fini della valorizzazione integrata di quei territori caratterizzati da un paesaggio particolarmente interessante. Un’occasione, insomma, su cui investire e puntare proprio perché riconosciamo la necessità di promuovere l’emersione di simili realtà, riferibili sia al patrimonio materiale e immateriale, sia alla diffusione della cultura della valutazione e della pianificazione strategica o alla formazione di professionisti dotati di tali competenze.»
«Il Master nasce da un partenariato di altissimo profilo, che vede coinvolti il Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura per l’iscrizione dei siti nella Lista del Patrimonio Mondiale), Società Italiana di Scienze del Turismo e il Consiglio Nazionale delle Ricerche su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo. I docenti coinvolti, quindi, potranno fornire un quadro aggiornato del dibattito scientifico e delle migliori prassi a livello nazionale», ha sottolineato il Direttore del Master Calabrò.
Quindi, il Consigliere metropolitano delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio, ha ricordato come «l’Ente, da tempo, ha intrapreso numerose iniziative per la creazione di reti tra istituzioni del territorio, con gli attori privati e del mondo associazionistico proprio per valorizzare i beni archeologici e artistici di proprietà pubblica, provando a coinvolgere la cittadinanza verso lo sviluppo di sperimentazioni condivise. Infatti – ha aggiunto – sono numerose le sinergie avviate per promuovere i beni archeologici di proprietà della Città Metropolitana come l’area sacra Griso Laboccetta, il Parco dei Taureani o il Parco Medma. Questa strategia di condivisione e crescita comune ci sta offrendo riscontri più che positivi. In questo caso – ha concluso Quartuccio – l’accordo con il dipartimento PAU dell’UniRC diventa fortemente strategico per il raggiungimento di un obiettivo fissato nelle linee di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà. Dall’accordo potranno nascere solo importanti occasioni per i nostri ragazzi, per le nostre ragazze e per l’intero comprensorio. Una collaborazione che, alle normali attività del master, potrà affiancare il supporto di esperti attraverso incontri e dibattiti, l’istituzione di specifiche borse di studio o la realizzazione di stages da definire in una successiva convenzione. Insomma, ancora una volta puntiamo ad alzare il livello su temi cardine per la crescita culturale, accademica e formativa e dell’area metropolitana.»

Fitwalking for AIL: “Lo sport incontra la solidarietà”

«Si tratta di un evento importante, l’impegno va oltre il valore simbolico, perché offriamo vicinanza e solidarietà nei confronti dell’Associazione Italiana contro le Leucemie che fa tanto nel nostro territorio e quindi non smettiamo mai di dire grazie. La manifestazione ci offre anche l’occasione per conoscere meglio la loro attività, avvicinandoci ancora di più alle numerose esigenze di chi vive determinate situazioni sanitarie che se non ci toccano personalmente, spesso non riusciamo a comprendere». Così il sindaco ff della Città metropolitana Versace partecipando alla presentazione dell’evento Fitwalking for AIL, che si terrà a Reggio domenica 24 settembre.
Si tratta di una passeggiata benefica, giunta alla 7ª edizione, che partirà alle 10:15 sul lungomare Italo Falcomatà, dall’Arena dello Stretto, per raggiungere successivamente parco Pentimele il circolo tennis Polimeni.
Alla conferenza di presentazione ha preso parte la presidente della sezione di Reggio-Vibo Valentia dell’AIL Giusy Sembianze, che ha posto in evidenza «l’attività di supporto dell’associazione ai pazienti ematologici e alle famiglie, ricordando, tra l’altro, il finanziamento di borse di studio che stanno supportando la ricerca scientifica del Grande Ospedale Metropolitano. I partecipanti, al momento, sono oltre 400, con una nutrita rappresentanza di giovani allievi della scuola carabinieri Fava-Garofalo di Reggio.»
Erano presenti, altresì, l’assessore comunale di Reggio alle Politiche giovanili, Giuggi Palmenta, il presidente del Gruppo Italiano Trapianto Midollo Osseo Massimo Martino e il presidente del sodalizio tennistico Ezio Privitera.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button