ADVST
Attualità

“Le idee del Governo in materia pensionistica cozzano con le nostre”


Edil Merici

Di Francesco De Biase – Segretario regionale UILPensionati

Dalle prime valutazioni fatte sul testo fornito dal Governo, possiamo affermare che la legge di bilancio non ci convince. Le idee del Governo in materia pensionistica cozzano con le nostre idee in materia e rischiano di minare i bisogni di anziani, pensionati e non autosufficienti. Stiamo parlando della platea più ampia di calabresi, di donne e di uomini che vivono in una regione, così come cristallizzato dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale nel suo ultimo rapporto, in cui il ricambio generazionale si è fermato e dove quei pochi che hanno la fortuna di lavorare percepiscono mediamente il reddito più basso rispetto ai cittadini delle altre regioni.
In questo contesto, purtroppo, qualcuno pensa in maniera poco prudente di mettere le mani in tasca ai pensionati, non considerando le ripercussioni di una scelta così sbagliata e senza riflettere sugli effetti devastanti di una nuova misura che ancora una volta affama la classe media e, in particolare mette in ginocchio i pensionati con il mancato adeguamento e con i tagli alla rivalutazione.
Qualcuno non ha compreso che in tanti, oggi, non sono più nelle condizioni di provvedere ai bisogni minimali, alle cure personali, perché sopraffatti da aumenti inflattivi e carovita.
Noi, abbiamo deciso di alzare il livello del confronto, avviando già una serie di cause pilota con l’obiettivo di fare dichiarare incostituzionale con una pronuncia di legittimità da parte della Corte Costituzionale, il meccanismo della rivalutazione applicato.
Lo diciamo da tempo, la perequazione automatica delle pensioni, deve esser volta a garantire nel tempo l’adeguatezza dei trattamenti pensionistici e a salvaguardare il potere d’acquisto rispetto alla pressione inflazionistica che trascina i propri effetti di perdita di potere d’acquisto non solo nell’immediato, ma anche nel tempo, rendendoli definitivi e penalizzanti.
Quello che emerge dai dati dell’Istituto nazionale di Statistica, poi, è che la spesa certificata dei Comuni dimostra chiaramente quanto sia aumentata l’area di povertà e il disagio nei territori.
Assistiamo a forti divari territoriali anche nella spesa dei servizi sociali. Mediamente la spesa sociale dei comuni del Sud, in particolare della Calabria, è pari alla metà della media nazionale e un terzo rispetto al Nord-est del paese.
Pretendiamo politiche di coesione, mirate a garantire lo sviluppo, l’occupazione, il miglioramento dei servizi.
Bisogna assicurare alle persone e alle famiglie, un sistema integrato di interventi e servizi sociali, promuovere politiche per garantire la qualità della vita, pari opportunità, contro discriminazione e diritti di cittadinanza, per prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di disabilità, di bisogno e di disagio individuale e famigliare, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia.
Tutto questo ci obbliga a non abbassare l’asticella delle rivendicazioni, perché non possiamo accettare che si possano generare politiche che fomentano le divergenze e le disuguaglianze.
Semmai, in coerenza con il nostro mandato, dobbiamo promuovere tutte le prestazioni destinate a rimuovere e superare le situazioni di bisogno, e assicurare un sistema di politica sociale complessivo, a partire anche dal finanziamento effettivo della legge sulla NonAutosufficienza, che qualcuno vorrebbe dimenticare in qualche cassetto.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button