ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: Limina, il fondo per vittime di violenza e la giornata delle Lingue dei Segni


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha commentato la risoluzione concordata per la manutenzione della Galleria della Limina, annunciato l’istituzione di un fondo per le donne vittime di violenza e le iniziative per la Giornata Internazionale della Lingua dei Segni.

Limina: “Grazie a Roberto Occhiuto evitato l’isolamento della Locride”

“Grande risultato per la Regione Calabria e per la Locride quello ottenuto a Roma a seguito del tavolo tecnico presso la direzione operativa dell’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade. È la conferma che la Strada di Grande Comunicazione Ionio-Tirreno non verrà chiusa e verranno ugualmente effettuati gli interventi necessari per la messa in sicurezza, sia nella galleria Limina che nella Galleria Torbido.
Un grande risultato che ha una chiara matrice legata all’impegno del presidente Occhiuto, del direttore del Dipartimento Infrastrutture e Lavori pubblici Claudio Moroni che, insieme al governo regionale, hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo e riportare serenità nei cittadini della Piana e, in particolar modo, in quelli della Locride, per i quali l’ipotesi di isolamento, dovuto alla chiusura dell’importante arteria di collegamento, aveva creato grande preoccupazione e sgomento.
La Locride oggi è grata alla Regione e al presidente Occhiuto perché potrà proseguire nel suo percorso di crescita e sviluppo che con tanti sindaci del territorio si sta portando avanti. Il sostegno della Regione e del presidente Occhiuto viene confermato anche in questa occasione: si è salvato un territorio dall’isolamento.”
Lo afferma in una nota l’assessore regionale al Lavoro Giovanni Calabrese.

Su proposta di Emma Staine l’istituzione del Fondo per le donne vittime di violenza

La Commissione politiche sociali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha stabilito di istituire un fondo per le donne vittime di violenza.
La proposta è stata avanzata dall’assessore regionale alle politiche sociali nonché coordinatrice della Commissione Emma Staine, e condivisa da tutti gli assessori regionali presenti alla seduta.
L’assessore Staine, presente all’Expo Associazioni, Inclusione, Disabilità a Rimini, ha partecipato la notizia al ministro Alessandra Locatelli, già assessore alle Politiche sociali della Lombardia e da sempre attenta alle problematiche delle donne.
«In seguito agli eventi recenti accaduti a Palermo e Caivano, come donna e come rappresentante delle istituzioni – ha dichiarato l’assessore Staine al termine della seduta – ho ritenuto necessario promuovere l’istituzione di un fondo per sostenere le donne vittime di violenza. Un gesto concreto, condiviso con i componenti della Commissione, che sarà di supporto alle vittime che dovranno affrontare spese di natura legale o psicologica per superare il trauma. Inoltre, per tramite del presidente della Conferenza Massimiliano Fedriga, chiederemo al ministro Eugenia Roccella l’aumento del Fondo per il reddito di libertà per le donne vittime di violenza per sostenere le vittime con figli a carico e in difficoltà economica.»
L’incremento del Fondo si rende necessario anche al fine di potenziare ulteriormente le attività finanziate dallo stesso, raggiungendo una platea più allargata.
Nelle prossime sedute, la Commissione approverà il documento che sarà elaborato dai tecnici delle Regioni con le specifiche inerenti alla quota di partecipazione, ai criteri di assegnazione e all’utilizzo delle somme.

La Cittadella Regionale si illumina di blu per la Giornata internazionale delle Lingue dei Segni

Anche quest’anno la Regione Calabria, sabato 23 settembre, aderisce alla Giornata internazionale delle Lingue dei segni.
Questa sera, infatti, nella ricorrenza adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni unite, per ricordare ogni anno la necessità di promuove il riconoscimento legale delle oltre 200 lingue dei segni nel mondo e di equipararle alle lingue nazionali parlate e scritte, la Cittadella della Regione Calabria si illuminerà di blu.
Denominata Blue light for sign languages, l’iniziativa diffusa in tutta Italia, e lanciata in Calabria dal presidente regionale dell’Ente Nazionale Sordi Antonio Mirijello è stata ideata dalla Federazione Internazionale delle Persone Sorde, di cui è membro anche l’ENS.
Il colore blu, infatti, è stato usato dalla FIPS fin dalla sua fondazione nel 1951 e il fiocco blu è stato il simbolo della lotta delle comunità sorde nel corso dei secoli per l’uguaglianza nella società, i diritti umani delle persone sorde e il riconoscimento delle lingue dei segni nazionali.
La risoluzione dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite si prefigge l’obiettivo di legittimare, promuovere e proteggere le diverse lingue dei segni nel mondo e anche di proporre un modello d’istruzione in un’ottica bilingue (lingua dei segni e lingua nazionale), per garantire il pieno sviluppo e la piena realizzazione dei diritti umani delle persone sorde.
Nel 2021 il Governo italiano ha riconosciuto con legge la Lingua Italiana dei Segni e la Lingua Italiana dei Segni Tattile.
Pertanto, questa sera, sabato 23 settembre, la Cittadella degli uffici della Regione, insieme ad alcuni tra i luoghi più rappresentativi della Calabria e del mondo, si illuminerà di blu per riaffermare l’impegno a supportare le Lingue dei segni, sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sordità ed esprimere vicinanza alla comunità sorda globale.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button