ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il Consiglio comunale dei ragazzi, i nuovi autobus e Stefano Bandecchi

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha annunciato l’istituzione del Consiglio comunale dei ragazzi, presentato i nuovi autobus e risposto alla provocazione di Stefano Bandecchi.

Presto il Consiglio comunale dei ragazzi

«Dare voce ai giovani studenti della nostra città, offrendo loro uno spazio in cui possano esprimersi, confrontarsi e partecipare attivamente e democraticamente, alla formulazione di idee e proposte per l’intera comunità». È questo l’obiettivo che si pone il Presidente del Consiglio comunale Vincenzo Marra con la prossima istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
«Un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione, con il prezioso supporto del Consigliere Nino Malara, Presidente della Commissione Cultura e Istruzione, e dell’Assessore all’Istruzione Lucia Nucera, per sviluppare un percorso di educazione civica, ma soprattutto – spiega Marra – di partecipazione attiva e consapevole di tutti quei ragazzi che vorranno cimentarsi, con il loro autentico entusiasmo, in un’esperienza di interlocuzione diretta con gli attori politici e istituzionali della città. Un progetto che rientra negli obiettivi strategici dell’Amministrazione, in materia di partecipazione giovanile, in linea con gli indirizzi di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà. Non solo dunque un fatto dal valore simbolico, ma un esempio di responsabilizzazione per gli studenti chiamati alla grande sfida della costruzione della classe dirigente ‘di domani.»
«Ho scritto ai dirigenti scolastici degli Istituti di secondo grado, nell’intento di un cammino condiviso che possa far maturare nei ragazzi il senso dell’ impegno dentro le istituzioni e, soprattutto, l’importanza che da esso derivano nell’espressione di scelte e posizioni. Penso che sia compito della politica – conclude il Presidente del Consiglio – accorciare le distanze tra giovani generazioni e istituzioni, dare l’opportunità di scoprire e comprendere anche la macchina amministrativa, e incoraggiare le giovani generazioni a occuparsi di temi importanti per aiutarli a maturare una coscienza critica che possa aiutare la crescita culturale della città.»

Presentati a Reggio 15 nuovi bus dell’ATAM

I sindaci metropolitani ff della Città metropolitana e del Comune, Carmelo Versace e Brunetti, insieme all’assessore comunale ai Trasporti Domenico Battaglia, e ai colleghi di giunta Rocco Albanese e Demetrio Delfino, hanno preso parte alla presentazione del nuovi 15 bus dell’Azienta Trasporti per l’Area Metropolitana, gli ultimi della flotta con trazione a gasolio e i primi con Sistemi di Assistenza Avanzata per l’Autista per la sicurezza di operatori e passeggeri. La manifestazione si è svolta a Piazza Duomo, nell’ambito della settimana della mobilità Muoviamoci insieme, promossa per informare la cittadinanza e l’utenza delle nuove offerte relative al trasporto pubblico locale nell’area metropolitana. Per l’ATAM erano presenti i vertici del Consiglio d’Amministrazione Carmelo Basile (amministratore delegato), Ezio Privitera (presidente del CdA) e Melina Sangiovanni (Consigliera).
Per l’assessore Battaglia «si chiude una fase relativa a un vecchio finanziamento, con un iter un po’ travagliato che però ora giunge a compimento. L’azienda si dota di ulteriori mezzi che miglioreranno la già buona flotta dell’ATAM al servizio della città, per il miglioramento della mobilità. Puntiamo molto sulla gestione della mobilità, anche nell’area generale dello Stretto. La prossima settimana – ha aggiunto – ci appresteremo alla firma per il biglietto integrato con l’Azienda Trasporti Metropolitani di Messina Liberty Lines che, dall’1 ottobre subentrerà nel servizio di trasporto metromare. Quindi l’ATAM punta non solo al servizio di trasporto urbano ma anche nell’area dello Stretto, insieme all’ATM di Messina.»
Per il sindaco ff metropolitano Versace «È una bellissima notizia, aggiungiamo un altro piccolo pezzetto al puzzle generale dell’ATAM. Stiamo infatti ricostruendo una società che era praticamente fallita, e oggi lo facciamo offrendo un servizio maggiore alla nostra utenza. Vorrei focalizzare l’attenzione anche su chi offre questo servizio, ossia i lavoratori dell’ATAM che, dopo un periodo di difficoltà, stanno godendo di mezzi di ultima generazione e certamente più sicuri. Con questi nuovi bus – ha concluso – ci piace pensare che tutta la città sarà maggiormente unita, anche perché saremo in grado di raggiungere, con maggiori servizi, le zone più alte e le periferie.»
Infine, per l’ATAM, Giuseppe Basile ha ricordato che «Si tratta di 15 bus gasolio di ultima generazione, con un impatto di emissioni molto basso che saranno dedicati al trasporto verso le zone pedemontane e altre dove c’è maggiore difficoltà di accesso rispetto al centro. Completiamo il parco mezzi in attesa – ha evidenziato – degli arrivi dei nuovi mezzi elettrici che rivoluzioneranno il sistema di trasporto anche dal punto di vista tecnologico e ambientale.»

Brunetti risponde a Stefano Bandecchi

“Bandecchi annuncia che a Reggio ci sarà un suo candidato e che forse gli spareranno per strada. È evidente che ha completamente perso la bussola e non si rende conto di quello che dice. Vorrei tranquillizzarlo: a Reggio nessuno ha intenzione di sparare a nessuno. I reggini sono persone perbene, Bandecchi non abbia alcun dubbio. Anzi, a Reggio sarà sempre il benvenuto”. Così in una nota il sindaco ff di Reggio Brunetti.
“Le sue affermazioni sono offensive e fuori luogo – ha aggiunto Brunetti – questo modo di intendere le istituzioni di certo non ci appartiene. Qui da noi Bandecchi non troverà sindaci che alzano le mani ai consiglieri comunali, né tantomeno presidenti di calcio che sputano ai tifosi della loro squadra. Reggio è una comunità accogliente e rispettosa, non merita di essere rappresentata in quel modo.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button