ADVST
AttualitàRegione

PD Calabria: i bilanci delle ASP la solidarietà a Roberto Occhiuto e il Proto di Gioia Tauro


Edil Merici

Proseguono le attività del Partito Democratico Regionale, che ha sollecitato la pubblicazione dei bilanci delle Aziende Sanitarie Provinciali, espresso solidarietà nei confronti del Presidente della Regione Roberto Occhiuto e sostegno nei confronti dell’appello di Andrea Agostinelli per il Porto di Gioia Tauro.

“Necessaria chiarezza sui bilanci delle ASP”

La sanità continua a essere al primo posto dell’agenda politica del gruppo del PD in Consiglio regionale. Dopo le diverse iniziative dell’estate militante, la proposta di legge per l’aumento degli investimenti per la sanità pubblica, di concerto con altri cinque Consigli regionali italiani, e l’iniziativa sulla medicina di prossimità del 27 settembre a Lamezia Terme, adesso l’avvio di un’attività di verifica sul campo.
I consiglieri del PD, tramite Posta Elettronica Certificata, hanno formalmente invitato i Direttori delle ASP a fornire la disponibilità per l’organizzazione di una visita presso le varie Aziende. Una necessaria attività di approfondimento, caratterizzata dal massimo spirito costruttivo, che potrebbe dare impulsi fondamentali dopo gli incontri con i vertici burocratici delle Aziende sanitarie e ospedaliere della nostra Regione.
Con la stessa comunicazione il gruppo dem ha poi sollecitato ai vertici delle ASP la risposta a una precedente PEC, dello scorso 6 settembre, con la quale avevano chiesto alcune informazioni in ordine alla situazione contabile delle varie Aziende. Tra queste: l’ammontare dei debiti pregressi e dei debiti non ancora saldati nonché la capacità tecnico-finanziaria dell’Azienda di saldare i debiti entro il 31/12/2023. Infine, in caso di incapacità a saldare il debito, i consiglieri dem hanno chiesto quali strategie aziendali sono state previste per l’anno 2024 al fine di affrontare le eventuali procedure di pignoramento o le nomine di commissari da parte della Giustizia Amministrativa che, certamente, graveranno pesantemente sulle casse dell’Azienda sanitaria.
«Servono segnali concreti – dichiara Bevacqua – e dati precisi sui quali potere confrontarsi per affrontare e risolvere le principali criticità. La sanità calabrese è ferma al palo da troppo tempo e non si può più perdere neanche un secondo per invertire l’andamento e fornire ai cittadini un servizio sanitario finalmente all’altezza e uguale per tutti.»

“Solidarietà al presidente Roberto Occhiuto”

“Esprimo la mia solidarietà e quella del gruppo del PD in Consiglio regionale al presidente della giunta regionale Occhiuto dopo l’incendio che ha danneggiato la sua abitazione di Belvedere.”
Ad affermarlo Mimmo Bevacqua tramite una nota stampa che così prosegue: “fiduciosi che la magistratura chiarirà origini e responsabili del rogo, esprimiamo vicinanza al governatore e ferma condanna per atti che non possono essere più tollerati in una Regione che davvero voglia essere moderna e civile.”

Porto di Gioia Tauro: il PD sostiene l’appello di Andrea Agostinelli

«Il Porto di Gioia non può permettersi di perdere 10.000.000 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e la Calabria non può assistere a una battaglia legale priva di senso tra l’Autorità di sistema portuale e il Consorzio Regionale per le Attività Produttive sulla destinazione di aree che, peraltro, hanno già una chiara funzione di sviluppo per le attività portuali».
Ad affermarlo è il capogruppo del PD in Consiglio regionale Bevacqua, a nome di tutti i consiglieri dem, dopo l’allarme lanciato dal presidente dell’Autorità di sistema portuale Agostinelli, che ha rivolto un appello al presidente Occhiuto per intervenire immediatamente ed evitare il peggio.
«Non si può non condividere l’appello del presidente Agostinelli – dice ancora Bevacqua – sulla necessità di fare chiarezza in ordine alla destinazione delle aree ex Enel (circa 976.853 ettari). Si tratta di un’area oggetto, da anni, di una tormentata disputa giudiziaria tra l’Autorità e il CoRAP che, in seguito all’ultima sentenza della Corte d’Appello, è stato riconosciuto proprietario. Una pronuncia cha ha un sapore squisitamente formale, tanto da poter considerate il Corap un mero intestatario, così come emerge anche dal parere dell’ all’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Reggio Calabria, che pure Agostinelli ha richiamato.»
«In ogni caso – afferma Bevacqua – sarebbe indispensabile evitare ulteriori scontri nelle aule di Tribunale tra Autorità e Enti che dovrebbero remare in una medesima direzione e cioè l’interesse superiore della collettività calabrese, che non può certo permettersi di vedere sfumare risorse fondamentali. I dieci milioni del PNRR costituiscono ossigeno indispensabile per lo sviluppo del Porto di Gioia e occorre al più presto una mediazione per trovare, in tempi rapidissimi, la migliore soluzione per tutti. Il governatore Occhiuto, dunque, attivi tutti gli strumenti necessari per risolvere la controversia. Come Pd siamo pronti, come sempre, a fornire il nostro contributo costruttivo.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button