ADVST
CronacaCrotone

Polizia: due arresti per droga e il programma “Roadpol”


Edil Merici

Proseguono le attività della Polizia di Stato nella provincia di Crotone, dove sono state arrestate due persone per possesso di eroina, cocaina e hashish e sono stati svolti i controlli dei Safety Days nell’ambito del programma Roadpol.

Sorpreso in auto con oltre un kg di eroina: arrestato

L’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti svolta dalla Questura di Crotone, costantemente impegnata su questo fronte tramite gli uffici preposti, ha portato all’arresto di un pregiudicato crotonese di 60 anni, trovato in possesso di un significativo quantitativo di eroina.
Gli operatori della Squadra Mobile, nel corso di mirati servizi sulla Strada Statale 106, all’altezza del cavalcavia sud, hanno proceduto al controllo di un’auto che procedeva a forte velocità in direzione Crotone.
L’atteggiamento del conducente, che fin da subito si è mostrato insofferente al controllo, ha indotto gli agenti a effettuare una perquisizione all’interno dell’auto; sotto il sedile lato passeggero sono stati scoperti due involucri avvolti con nastro isolante, contenenti sostanza stupefacente tipo eroina,  del peso di circa 1,1 chilogrammi.
Il materiale rinvenuto è stato posto sotto sequestro, il soggetto tratto in arresto e associato presso la locale Casa Circondariale, a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone.

Sequestro di cocaina e hashish nel quartiere Acquabona: un arresto

Dopo il recentissimo sequestro di oltre un chilo di eroina, un altro importante risultato è stato conseguito dalla Questura di Crotone nell’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nel capoluogo, con il sequestro di cocaina e hashish, e l’arresto di un uomo, un crotonese di 39 anni.
Gli operatori della Squadra Mobile, unitamente ai colleghi delle volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, nel corso di specifici servizi effettuati nel quartiere Acquabona, hanno proceduto a perquisire un’abitazione, dopo aver notato movimenti sospetti di soggetti noti nelle immediate vicinanze.
All’interno dell’immobile, gli agenti hanno sorpreso un uomo all’interno del bagno, proprio mentre stava celando diversi involucri chiusi ermeticamente, all’interno di un tubo.
Prontamente, gli operatori sono intervenuti, bloccando il soggetto, quindi hanno recuperato le confezioni contenenti sostanza stupefacente: 252 grammi di cocaina e 700 grammi di hashish. Nel corso del controllo, è stato rinvenuto anche materiale per il confezionamento delle dosi, consistente in due bilancini elettronici e numerosi ritagli di cellophane, oltre a una patente di guida risultata di provenienza furtiva.
L’uomo, denunciato per detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti e per ricettazione, è stato tratto in arresto e associato presso la locale Casa Circondariale, a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone.

Il bilancio della settimana della sicurezza stradale

Si è conclusa, il 22 settembre scorso l’Operazione europea Safety Days, l’iniziativa europea di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale organizzata dalla Rete Europea di Polizia Stradale.
Tutte le Polizie Europee, che aderiscono alla rete di Roadpol, dal 16 al 22 settembre 2023 hanno effettuato controlli a tappeto per il contrasto dei comportamenti di guida più pericolosi per la determinazione di incidenti stradali. L’obiettivo dell’Operazione è stato quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero delle vittime da incidente stradale.
Alla rete di Roadpol,, per l’Italia, partecipa la Polizia di Stato con la sua Polizia Stradale e per questo, anche numerose pattuglie del Compartimento Polizia Stradale Calabria sono state impegnate nell’attività di contestazione delle infrazioni stradali gravi su tutte le strade e autostrade percorse secondo le pianificazioni regionali dei servizi.
Di seguito i risultati operativi della Polizia Stradale nella Regione Calabria:

  • 430 posti di controllo effettuati;
  • 245 pattuglie impiegate;
  • 1.461 veicoli controllati;
  • 462 veicoli contravvenzionati;
  • 13 infrazioni accertate con l’impiego di misuratori di velocità (atx-telelaser);
  • 84 contesti contravvenzionali per mancato uso della cintura di sicurezza;
  • 22 contesti contravvenzionali per uso scorretto di cellulare;
  • 8 patenti di guida ritirate;
  • 860 punti patente decurtati.

In vista della Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada,che quest’anno si celebreràdomenica 19 Novembre,nei prossimi fine settimana di ottobre e novembre saranno programmati, su tutto il territorio nazionale, specifici servizi finalizzati al contrasto della guida in stato di alterazione psicofisica per abuso di alcool o per l’assunzione di sostanze stupefacenti e sotto effetto di alcol.Anche la Polizia di Stato parteciperà in Calabria, con mirati servizi della Polizia Stradale sulla grande viabilità stradale e nei pressi dei centri abitati interessati da eventi nei locali della cosiddetta movida, soprattutto nelle ore notturne del sabato e della domenica.
L’obiettivo è quello di reprimere le scelte irresponsabili di chi si pone alla guida dopo aver bevuto o assunto droghe, costituendo così un grave pericolo per la sicurezza e l’incolumità fisica propria, dei passeggeri trasportati e di tutti gli altri utenti della strada.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button