ADVST
Costume e SocietàLetteratura

Il mio gioco preferito: disponibile la nuova raccolta poetica di Federica Bembo


Edil Merici

Il mio gioco preferito è la nuova, intensa, raccolta poetica di Federica Bembo (la prima pubblicata con Ensemble). Un viaggio poetico originale e moderno, che si inserisce nel solco della tradizione per esplorare un nuovo presente.

La raccolta poetica di Bembo è uno di quei rarissimi libri che vive completamente di una luce propria. Si direbbe addirittura che irradia una luce propria, nuova, per certi versi imperscrutabile agli occhi pretenziosi del critico. Leggendolo, non si può fare a meno di pensare al famoso aforisma di Friedrich Nietzsche: “A favore dei critici: Gli insetti pungono non per cattiveria, ma perché anch’essi vogliono vivere; così pure i critici: vogliono il nostro sangue, non il nostro dolore”
Dalla prefazione di Marco Incardona

Bembo nasce a Firenze nel 1991.
È una poetessa poliedrica, nella poesia e nella prosa le piace sperimentare.
Fa parte di due gruppi di scrittori attivi a Firenze: Affluenti ed Essecìeffe – Scrittura Creativa Firenze.
Nel 2014 Booksprint Edizioni ha pubblicato la sua silloge poetica Nuvole e sogno.
Nel 2015 ha vinto il Premio Nazionale di Poesia Mario Gori.
Successivamente ha partecipato alla seconda antologia del gruppo Affluenti con tre prose poetiche.
Attualmente continua a divertirsi con la scrittura creativa e prende lezioni di canto.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button