ADVST
Costume e SocietàSpettacolo

“Siamo Oriente”: pubblicato l’inno dei popoli a sud firmato Gioacchino Criaco e Mattanza


Edil Merici

Dall’Ufficio stampa

Siamo Oriente, inno e manifesto dei popoli a sud, è il felice incontro artistico tra Gioacchino Criaco e Mattanza: parole, musica e voci che hanno l’intensità del respiro mediterraneo. Le pagine dense di suggestioni e poesia con cui Criaco apre Il custode delle parole, romanzo di grande successo che appassiona stuoli di lettori, sono state ispirazione per un testo, firmato dallo scrittore e messo in musica dai Mattanza, in un connubio di creatività e talento.
“Ci sono incontri che non sono intrecci nuovi ma ritorni. Come riavvolgersi, rimettere piede nei propri gusci. Accovacciarsi su un angolo di mondo qualunque e farne vigna. E scoprirsi in tanti a sorridere allo stesso modo, a lottare per quella zolla, chini sui disastri. Questo è incontrare Criaco, custode di quelle parole che ispirano e muovono le cose. A lui dobbiamo questo inno alla fratellanza, quella che non si vende al miglior offerente, quella che non si piega alla fragilità. Siamo Oriente non è un modo di dire, è sapere che siamo tutta quell’acqua che parte dalle sponde sorelle per tornare a casa” scrivono sui social i Mattanza, annunciando l’uscita del brano e del video, curato da Claudio Martino insieme a Giuseppe Condemi.
«È l’inno di un sud sicuramente diverso. Una prospettiva nuova per chi non crede più alle corse sfrenate dell’Occidente, alle competizioni su tutto, alle gare, ai raffronti. È l’inno per chi non la vuole una vita sotto pressione, senza espressioni che non siano vittorie individuali. Un mondo più leggero, profumato. Il respiro infinito di un Oriente che abbiamo dentro» dice Criaco.
Siamo Oriente: testo Criaco, musica e voce Mario Lo Cascio, voce Rosamaria Scopelliti, mix e mastering realizzati da Tommaso Luzzi (Rokovoko Studio – Milano) per le edizioni Rokovoko Milano.
Al video, girato a Palizzi, Brancaleone e Pentedattilo, hanno partecipato, oltre allo stesso Criaco e ai musicisti, Nicola Tripodi (Arghillà) e Valentina Tripodi.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button