ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: l’uso della rete, il Centro San’Agata e il Consiglio Metropolitano


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha promosso l’uso consapevole della rete, pubblicato il bando per la gestione del Centro San’Agata e annunciato una nuova riunione del Consiglio Metropolitano.

Carmelo Versace: “Si promuova l’uso sicuro e positivo della rete”

Il sindaco metropolitano ff Versace è intervenuto al seminario Racconti di ePolicy: un’opportunità per la scuola, promosso dall’Istituto comprensivo Radice-Alighieri di Catona, insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito, a Save the Children e agli associati di Generazioni connesse. L’evento, tenutosi presso la sala Perri di Palazzo Alvaro, ha puntato i riflettori sulla promozione di un uso sicuro e positivo della rete e delle tecnologie digitali nelle comunità scolastiche.
«È un bene – ha detto Versace ringraziando la dirigente scolastica Simona Sapone – porre l’attenzione su un tema profondamente attuale e spesso sottovalutato dagli stessi istituti che dovrebbero darne maggiore diffusione. Una questione fondamentale e sulla quale, anche di recente, si è concentrato l’interesse delle forze dell’ordine per far comprendere ai ragazzi le potenzialità e, soprattutto, i rischi insiti nella rete e nelle nuove tecnologie.»
Quindi, il sindaco metropolitano ff ha espresso «sincera gratitudine nei confronti dei docenti che, nel quotidiano, seguono i nostri figli prestando loro molto più tempo di quello che noi genitori, spesso, riusciamo a fare. Un grazie sentito da genitore – ha sottolineato – ancor prima che da sindaco ff, consapevole che non sempre le istituzioni riescono a mettere gli attori principali delle nostre scuole nelle migliori condizioni possibili per poter operare. La Città Metropolitana – ha concluso Versace – così come ogni altro Ente locale, deve essere vista e interpretata come parte integrante di una stessa squadra che punta a raggiungere obiettivi comuni e importanti.»
La platea della sala Perri, infine, ha raccolto il saluto dell’assessore all’Istruzione del Comune di Reggio Lucia Nucera, che si è detta «orgogliosa dell’eccellenza rappresentata dall’Istituto comprensivo Radice-Alighieri, pienamente riconosciuta anche a livello nazionale.»
«Il termine navigare usato per descrivere la fruizione del web – ha sottolineato l’assessore – ci fa comprendere appieno come internet sia un mare sconfinato, rispetto al quale dobbiamo mettere in guardia i nostri ragazzi. C’è da dire, tuttavia, che le nuove tecnologie, spesso bistrattate, sono strumenti molto importanti. Il dramma della pandemia, infatti, attraverso la didattica seguita a distanza, ha aiutato a rafforzare questo concetto.»
«Ovviamente – ha concluso Nucera – è compito nostro quello di mettere i più giovani nelle condizioni di poter frequentare, responsabilmente e consapevolmente, il mondo del digitale che rappresenta, comunque, un’incredibile opportunità di crescita e di apprendimento.»

Pubblicato l’avviso pubblico per la gestione del Centro Sportivo Sant’Agata

La Città Metropolitana ha pubblicato l’avviso per la ricezione di eventuali manifestazioni di interesse per la gestione del Centro Sportivo Sant’Agata.
La procedura, prevista dallo specifico regolamento, riguarda l’ipotesi di reperimento di adesioni per l’eventuale bando per la gestione della struttura. Complessivamente il Centro si estende su una superficie di 46.000 m² e comprende 6 campi da gioco, oltre 1.000 m² coperti destinati a blocco uffici, foresteria della prima squadra, foresteria della squadra giovanile, spogliatoi, infermerie, lavanderia prima squadra e lavanderia squadre giovanili, palestra prima squadra e palestra giovanili, comprendendo anche i pozzi per l’irrigazione, magazzini e quant’altro compreso all’interno del centro sportivo.
Le eventuali adesioni dovranno pervenire esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata, tramite l’apposito modulo allegato sull’albo pretorio della Città Metropolitana, entro le ore 12:00 dell’11 ottobre, all’indirizzo protocollo@pec.cittametropolitana.rc.it.
L’impianto potrà essere visionato dagli interessati durante il sopralluogo fissato per il 6 ottobre 2023 presso il Centro Sant’Agata. Coloro che vorranno partecipare al sopralluogo dovranno inviare comunicazione preventiva all’indirizzo di PEC disponibile sul portale istituzionale della Città Metropolitana e riportato sull’avviso di manifestazione di interesse, del Responsabile del Procedimento entro e non oltre le ore 12:00 del 5 ottobre 2023.
L’avviso è da intendersi come procedimento finalizzato unicamente al recepimento delle manifestazioni d’interesse per la concessione del bene demaniale, che dovrà essere utilizzato in coerenza con l’attuale destinazione d’uso, come impianto sportivo da calcio.
Le manifestazioni di interesse ricevute non comporteranno diritti di prelazione o preferenza, né impegno o vincoli sia per i soggetti che partecipano alla manifestazione sia per la Città Metropolitana. L’Ente si riserva infatti la facoltà di non dare seguito al procedimento avviato con l’avviso, senza che i soggetti interessati possano vantare diritto alcuno.
L’avviso servirà infatti a vagliare l’interesse del mercato di eventuali adesioni a un futuro bando di concessione. La Città Metropolitana, contestualmente, sta approfondendo la possibilità di procedere alla gestione diretta dell’impianto, secondo le modalità previste dalle norme per le concessioni dei beni demaniali e per la gestione degli impianti sportivi metropolitani, offrendo in uso, a titolo oneroso, le aree della struttura alle associazioni e società sportive che richiedessero di utilizzarle.

Torna a riunirsi il Consiglio Metropolitano

È prevista per oggi, martedì 3 ottobre, la prossima riunione del Consiglio Metropolitano. L’aula Repaci di Palazzo Alvaro tornerà a riunirsi in prima convocazione alle ore 14:00 e in seconda alle ore 15:00.
I lavori prevedono, all’ordine del giorno, tra gli altri, di importanti punti inerenti la ratifica della delibera relativa all’intervento per la realizzazione del terzo lotto della Gallico-Gambarie, l’applicazione delle quote di avanzo vincolato 2022 al bilancio 2023/2025 per l’annualità 2023 riguardanti il settore edilizia, l’istituzione capitoli di entrata per interventi riguardanti il dissesto idrogeologico, piani urbani integrati e progetti di inclusione sociale tramite valorizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata, oltre all’atto dispositivo di mantenimento della destinazione d’uso scolastica dell’immobile edificio scolastico Istituto D’arte Frangipane di Reggio e all’approvazione del bilancio consolidato.
Come di consueto la seduta sarà integralmente trasmessa in diretta streaming sul canale ufficiale della Città Metropolitana.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button