ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la lotta al bracconaggio, il dimensionamento scolastico e la ristorazione


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha intensificato la lotta al bracconaggio, partecipato a nuovi incontri per il dimensionamento scolastico e concluso il corso di formazione per la somministrazione di alimenti e bevande.

Lotta al bracconaggio: denunciato il proprietario di un terreno sulla ionica

Si intensifica l’azione di contrasto al bracconaggio da parte della Polizia Metropolitana attraverso le attività di controllo e monitoraggio capillare sul territorio. Nella scorsa settimana sono stati infatti effettuati numerosi controlli con sequestro di materiale utilizzato dai bracconieri per la cattura e il richiamo di volatili e animali selvatici, in particolare ungulati, e quindi cinghiali la cui caccia in forma collettiva è stata interdetta in alcune specifiche zone, anche a causa del fenomeno della cosiddetta peste suina africana.
In tale contesto la Polizia Metropolitana, durante un controllo nell’area ionica del territorio di competenza, ha individuato e denunciato all’autorità giudiziaria competente il proprietario di un terreno che utilizzava una gabbia rudimentale, che è stata oggetto di sequestro, munita di esca e potenzialmente adatta alla cattura di cinghiali.
I controlli da parte della Polizia Metropolitana per il contrasto e la repressione del bracconaggio, purtroppo ancora diffuso nelle sue forme più violente e deprecabili nella provincia reggina, proseguiranno con sempre maggiore intensità e sistematicità.
Emerge in tal senso una novità importante, così come anche sottolineato dal Comandante del Corpo di Polizia Metropolitana Francesco Macheda, che riguarda la crescita del numero di segnalazioni da parte di comuni cittadini sensibili e con un forte senso civico, di abusi e violazioni nei confronti del patrimonio faunistico, grazie anche all’attività e all’ausilio per il monitoraggio e controllo da parte delle guardie volontarie venatorie e delle altre associazioni ambientaliste.
In questo ambito, è importante evidenziare che anche il Consiglio della Città Metropolitana, all’interno del Documento Unico di Programmazione 2023/2025, di recente deliberato, ha individuato la lotta al bracconaggio e l’implementazione e regolamentazione dei controlli venatori quale programma/azione da perseguire. Ciò anche in coerenza e continuità con un percorso già iniziato nel 2022 e che, all’inizio del corrente anno, ha già portato da parte della Polizia Metropolitana all’arresto di bracconieri con sequestro di armi clandestine e all’implementazione dell’attività di controllo a tutela del patrimonio ambientale, strettamente correlato a quello faunistico, con recente deferimento all’autorità giudiziaria di un piromane colto in flagrante, e ai controlli svolti con azioni congiunte e pianificate con altre forze di polizia e i settori tecnici della Città Metropolitana e dei Comuni richiedenti.

Dimensionamento scolastico: Città Metropolitana ancora a confronto con sindacati e sindaci

Doppio impegno alla Città Metropolitana sul tema del Piano di dimensionamento scolastico che entrerà in vigore il prossimo anno. Il sindaco metropolitano ff Versace e il consigliere delegato all’Istruzione Rudi Lizzi, d’intesa con il settore istruzione guidato dalla dirigente Maria Teresa Scolaro, hanno incontrato le rappresentanze sindacali di categoria e successivamente i sindaci del territorio.
«Anche in questa occasione è stata una giornata molto importante – ha detto Lizzi. – Incontrando tutti i soggetti coinvolti nel Piano di dimensionamento, abbiamo illustrato una bozza di dimensionamento. Si tratta di un ulteriore passaggio che abbiamo voluto condividere con gli amministratori del territorio per cercare la massima condivisione, ricevendo, altresì tutte le considerazioni dei sindaci e dei sindacati che cercheremo di portare avanti.»
Palazzo Avaro sta seguendo con meticolosa attenzione ogni passaggio del nuovo Piano di dimensionamento che non prevede, per quest’anno scolastico alcuna chiusura di scuole, come conferma il sindaco metropolitano ff Versace: «Parliamo di accorpamenti, quindi non verrà soppresso nessun istituto scolastico di primo grado né di secondo grado. C’è da rispettare – ha aggiunto – le linee guida regionali per un riordino dei numeri, soprattutto per un miglior funzionamento degli istituti scolastici. Ed è proprio quello per cui ci stiamo battendo, provando a discutere per trovare una sintesi con i Comuni interessati, ma soprattutto nella prospettiva futura che avrà questo dimensionamento.»
«Va considerato – ha evidenziato Versace – che entrerà in vigore dal prossimo anno scolastico 2024, quindi stiamo già gettando le basi su quello che dovrebbe essere la nuova scuola da 2024 in poi. Lo stiamo facendo provando anche a razionalizzare gli spazi insieme al nostro settore edilizio, per quanto riguarda per esempio le scuole di secondo grado auspichiamo abbiano fatto la stessa cosa anche i Comuni interessati. Puntiamo a garantire a tutti i nostri studenti – ha concluso – spazi e strutture più funzionali e all’avanguardia, al passo con i tempi, per fornire una offerta didattica al passo con i tempi.»

Concluso il corso di formazione per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande

Si sono svolti nei giorni scorsi a Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana, gli esami finali del corso di Abilitazione all’esercizio del commercio dei prodotto del settore merceologico alimentare e all’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Il corso è stato programmato e gestito dal Settore 5: Formazione Professionale della Città Metropolitana, con il coordinamento del Dirigente Fortunato Battaglia e coordinato dalla responsabile Maria Lea Quattrone. L’attività formativa è stata svolta a titolo gratuito a seguito di un accordo di collaborazione tra il Comune e la Città Metropolitana, realizzato nell’ambito di una proposta progettuale di protagonismo giovanile per il rilancio dei territori, Giovani Fermenti per il Bene Comune, progetto al quale hanno partecipato anche l’Agenzia di Promozione Integrata per i Cittadini in Europa, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e il Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Sindaco ff della Città Metropolitana Versace, che ha voluto essere presente alla consegna degli attestati, ha espresso la propria soddisfazione per il lavoro svolto, e ha sottolineato «l’importanza di queste iniziative in un territorio che troppo spesso vede i nostri giovani allontanarsi alla ricerca di un lavoro, auspicando che questo corso possa essere l’inizio di un percorso lavorativo da svolgere all’interno del nostro contesto socioeconomico.»
Per il Comune di Reggio era presente l’assessore alle Politiche Giovanili Giuggi Palmenta, che ha augurato ai partecipanti la possibilità di utilizzare l’abilitazione per una prospettiva di crescita professionale per l’inserimento nel mondo lavorativo.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button