ADVST
Costume e Società

La 5ªB dello Zaleuco di Locri giurata d’eccezione al “Premio per la cultura mediterranea”


Edil Merici

Dal Comitato per la comunicazione dello Zaleuco

Entusiasmante esperienza, quella vissuta dai ragazzi della classe 5ªB del Liceo Scientifico Zaleuco di Locri, guidato dalla Dirigente Carmela Rita Serafino, che, in qualità di giurati, hanno avuto l’onere e l’onore di decretare i vincitori, per la sezione Narrativa Giovani, nell’ambito del Premio per la Cultura Mediterranea, giunto alla sua 17ª edizione, indetto dalla Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania. Quest’ultima, che ha nelle due regioni il proprio territorio di riferimento, si fa interprete, oramai da diversi anni, di questa eredità con tale iniziativa concorsuale, attraverso la quale intende:

  1. riconoscere i meriti di quanti contribuiscono all’approfondimento e alla conoscenza delle culture mediterranee;
  2. favorire il dialogo e la comprensione tra le diverse espressioni culturali del Mediterraneo;
  3. c) promuovere, attraverso un apposito laboratorio e con il coinvolgimento di scuole delle due regioni, la lettura tra giovani.

Il Premio, per l’articolazione che lo caratterizza, per l’autorevole profilo internazionale della Giuria, presieduta da Mario Bozzo, per gli eventi collaterali che lo accompagnano lungo tutto l’arco dell’anno (incontri, presentazioni di libri e simili) e per il coinvolgimento di scuole delle due regioni, ha acquisito un’inconfondibile specificità, destinata a incidere positivamente sulla crescita culturale dei due territori. Tra le diverse sezioni in concorso (Società Civile; Scienze dell’Uomo; Narrativa; Narrativa Giovani; Premio Speciale Fondazione Carical; Cultura dell’Informazione; Traduzione) quella che ha interessato i ragazzi del Liceo Zaleuco è stata quella della Narrativa Giovani, unica per la quale l’individuazione dei vincitori non è di competenza della Giuria internazionale del Premio, ma affidata ad una Giuria di studenti, in rappresentanza di altrettante classi d’Istituti di Istruzione Superiore, calabresi e lucani. L’individuazione degli studenti, a comporre la Giuria, è stata di esclusiva competenza della Fondazione Carical, previo accordo con i Dirigenti delle diverse scuole, che hanno designato le classi e i docenti coordinatori. Seguiti, con costanza e professionalità, da Rossella Fontana, i ragazzi hanno passato in rassegna molteplici libri, in diversi mesi, prima di decretare la terna vincente. Il vincitore, per la categoria suddetta, è stato Giovanni Di Marco con il romanzo L’avversione di Tonino per i ceci e i polacchi edito da Baldini & Castoldi. Un duro atto d’accusa nei confronti del clero, colpevole di coprire gli abusi sui minori. Il giorno della premiazione, avvenuta sabato 30 Settembre, al Teatro Rendano di Cosenza, i ragazzi hanno potuto incontrare l’autore ed essere coinvolti attivamente nella manifestazione, presentata dalla giornalista del TG1 Laura Chimenti, insieme alla loro coordinatrice e alla Dirigente Serafino, presente all’evento. Un’ulteriore soddisfazione, per il Liceo Zaleuco che continua, con zelo e passione, la formazione dei suoi studenti, rendendoli protagonisti consapevoli sulla scena sociale e culturale.

Il mezzo più veloce, che ci porta in terre lontane, sconosciute e ricche, è il libro. Legare un libro sulla schiena e studiare significa preparare, oggi, il proprio avvenire.
Mario Bozzo


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button