ADVST
Costume e SocietàLetteratura

“A foresta golosa”: un libro che insegna come dall’amore nasca il senso di comunità

A foresta golosa, libro di Manuela Acquafresca edito da Bertoni Editore per la sezione Junior, è in vendita in tutte le librerie italiane per 16 €. In quarta di copertina si legge:

A foresta Golosa può accadere ogni cosa, dalla più curiosa alla più generosa. Lì, in quel bel posto, dagli alberi nascosto vive un gruppo di amici, diversi fra loro, ma tutti felici. C’è Gnomo Marco il laborioso che inventa un dolce fresco e cremoso. Poi c’è Giusy, la scoiattolina, che inforna ciambelle di prima mattina. E gufo Piero, il pessimista, fra tutti quanti il più allarmista! C’è Gnomo Tonio che cerca sempre quel gran tesoro inesistente. E quella Gnoma di nome Bianca che corre, sgambetta, e mai si stanca. Così se a foresta Golosa la farfalla Sveva canta gioiosa Lì in quel fitto bosco torna tutto sempre al suo posto. Perché con amore e collaborazione si risolve ogni situazione!

La scrittrice dedica il libro alla piccola Sveva, esempio di vita che, con il suo sorriso di luce, illumina tutti da lassù. Le splendide illustrazioni sono a cura della stessa Acquafresca e ci racconta, attraverso le immagini e le parole, le avventure di un gruppo di amici che, per salvare la vita di un piccolo indifeso danno vita a una catena di gesti d’amore che danno prova di unione e senso di comunità. Si tratta di un libro davvero speciale, di una favola con molte chiavi di lettura interessanti che, nonostante sia stata pensata per un pubblico di giovanissimi, tratta temi sempre attuali e senza età. Primo fra tutti il senso di empatia, capacità di mettersi nei panni delle altre persone; più impariamo a utilizzarla, sul lavoro e nella vita privata, meno ci capiterà di essere travolti dall’incomprensione altrui.
Nel testo sono presenti vari spunti di riflessione pedagogica ed è come fare un viaggio nell’interiorità e nella mente dei protagonisti così come di noi stessi.
Le varie sfaccettature di una personalità che comprendono l’essere introverso o estroverso, l’essere impulsivo o riflessivo, insomma essere in un modo piuttosto che in un altro sono ben evidenziati in A Foresta Golosa, una caratteristica che viene portata alla luce durante il viaggio nei mondi esistenziali dello gnomo Marco, un simpatico giovanotto con la faccia sorridente e punteggiata qua e là da lentiggini e folte sopracciglia che lo fanno sembrare burbero, e della farfalla Sveva, sua mentore, un personaggio che sfoggia la sua saggezza e si dimostra come la spalla forte del giovane gnomo.
Il giovane e pensieroso Marco si troverà infatti in una grossa bolla che fluttua a pochi centimetri da terra vagando senza meta e senza curarsi di ciò che accade in un mondo pieno di possibilità, ma il suo incontro con l’imprevisto di leprottina e figlio sarà di vitale importanza per la sua evoluzione personale. Intraprendendo questo cammino incontrerà molteplici situazioni complesse, che sono difficili da gestire e affrontare, che possono essere contrastati grazie a una chiave dorata, simbolo della pedagogia, strumento opportuno per non soccombere alle difficoltà esistenziali.
E sul finale ci sarà una sorpresa per grandi e piccini: due ricette per fare in casa i ghiaccioli alla fragola o al limone.


GRF

Ilaria Solazzo

La pugliese Ilaria Solazzo risponde in pieno alla definizione di “multitasking”. Giovane donna, ha alle spalle mille differenti attività: la redazione di libri, una buona esperienza nel campo della grafica, la pubblicazione di vari testi e non solo! È anche appassionata di lettura (specie la fantascienza), moda, costume e poesia. È giornalista pubblicista, blogger… e tanto altro. Dal decennio di nascita - gli anni ‘80 - ha ereditato la passione per la televisione che, per lei, si incarna nel binomio Carrà/Cuccarini. Dinamica, professionale, seria, ama la vita a colori.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button