ADVST
Costume e SocietàLetteratura

“Gli antichi mestieri”: il difficile mestiere del vivere secondo Bruno Palamara


Edil Merici

Di Giovanni Favasuli

La prima impressione che ho avuto, quando ho potuto dare una rapida, non approfondita lettura al libro Gli antichi mestieri che l’amico Bruno Palamara mi aveva recapitato qualche giorno prima, è stata quella di trovarmi di fronte a una specie di antologia alla Spoon River, di personaggi, cioè che si ergono dalla tomba in cui sono sepolti (in questo caso individui che esercitavano antichi mestieri) ed appaiono, luminosi, nitidi, vivi; ricchi di valori, di umanità.
È differente da tante abuliche (salvo rare eccezioni), anonime figure di persone vive ma già morte da tempo, senza arte né parte, senza più sogni, che abitano il luogo, il paese posto oltre il muro di cinta del camposanto dei ricordi rievocato dall’Autore.
Lo sguardo di Palamara è rivolto al passato non solo per quanto riguarda i suoi interessi culturali di storico, ma anche per quanto riguarda la sua stessa persona. Lo spazio del ricordo, dell’anima, condiviso con i personaggi, infatti, è il suo.
Il libro comprende trentadue storie di antichi mestieri, oggi quasi del tutto tutti scomparsi, che venivano svolti da piccoli, grandi eroi del vivere quotidiano.
Palamara in questo libro ricalca lo stesso canone, la stessa struttura letteraria tipica dell’antologia greca, riadattandola al suo scopo: descrivere un macrocosmo, ritraendone poi un microcosmo: e lo fa con grande maestria.
La poesia, ma anche la narrativa, secondo me, come diceva Italo Calvino, è l’arte di versare il mare in un bicchiere e Palamara, sapientemente, mesce la storia dei millenari mestieri (il macrocosmo) con i personaggi del paese (il microcosmo) che ne esercitavano uno (di solito tramandato da padre in figlio) che contraddistingueva loro.
La gente normale, di solito, non desta grande interesse, non è considerata degna di assurgere agli onori degli altari, ma in questo libro invece è il cardine, il fondamento, l’asse portante. È quella gente che nella sua semplicità, oltre al lavoro che quotidianamente svolgeva, ne svolgeva un altro molto più impegnativo: il difficile mestiere del vivere!

Foto: africo.net


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button